Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 10, 22:21   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di teo84

Data registr.: 10-09-2010
consigliano di usare colla epossidica.......
teo84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 10, 23:01   #52 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da teo84 Visualizza messaggio

Sei il figlio di Ungaretti???????????????? (poeta "ermetico")

Su cosa la vuoi usare l'epossidica???????????? Dai che scrivere è gratissssssssssssssss

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 10, 01:06   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di diego.75

Data registr.: 03-09-2010
Citazione:
Mi pare abbia deciso per il Cessna 182 Artech, al contrario di quanti ti diranno che hai preso una ciofeca io, grazie al mio inguaribile ottimismo, dico che per imparare può andare bene
Dovrebbe essere in EPP, materiale espanso, tipo Easy Star ecc...
Se è così, ti sconsiglio di usare l'epossidica che crea dei punti di rigidità sui giunti, usa la ciano-acrilica, tipo Atack, ti consiglio di prenderla in un negozio di modellismo dove puoi trovarla di diversi gradi (tempi di indurimento), prendi una intermedia, intorno ai 10 minuti che ti dà il tempo di fare degli aggiustamenti durante l'accoppiamento delle parti.
Fai molta attenzione che la colla non vada a finire sulle parti mobili (timone, elevatore, alettoni) perché indurirebbe i giunti.
Facci sapere come và
Buone feste e buon lavoro!!!
diego.75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 10, 01:30   #54 (permalink)  Top
simone76
Guest

Occhio, io non credo sia di EPP altrimenti sarebbe dichiarato abbondantemente su scatola, istruzioni e siti internet... se come credo è in polistirolo espanso, usare colla cianoacrilica porterebbe allo scioglimento del modello. Meglio ascoltare le istruzioni che non si sbaglia di sicuro. Tra l'altro, leggo che dovrebbe essere inclusa la colla, del tipo monocomponente in tubetto, che probabilmente fa egregiamente il suo mestiere, a patto di avere pazienza di lasciare asciugare per bene senza manipolare, dopo avere posizionato i pezzi alla perfezione. Se preferisci la bicomponente, prendi della epoxy "5 minuti", si chiama così.
Vecchio 27 dicembre 10, 12:06   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di teo84

va bene..........grazie per i consigli, spero "almeno" di riuscire a montarlo,
Vecchio 28 dicembre 10, 00:02   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di diego.75

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Occhio, io non credo sia di EPP altrimenti sarebbe dichiarato abbondantemente su scatola, istruzioni e siti internet... se come credo è in polistirolo espanso, usare colla cianoacrilica porterebbe allo scioglimento del modello. Meglio ascoltare le istruzioni che non si sbaglia di sicuro. Tra l'altro, leggo che dovrebbe essere inclusa la colla, del tipo monocomponente in tubetto, che probabilmente fa egregiamente il suo mestiere, a patto di avere pazienza di lasciare asciugare per bene senza manipolare, dopo avere posizionato i pezzi alla perfezione. Se preferisci la bicomponente, prendi della epoxy "5 minuti", si chiama così.
Cavoli! Ha perfettamente ragione Simone, ti ho risposto senza documentarmi come si deve
Il modello é in espanso e la colla giusta è l'epoxi 5 minuti!
Ho trovato questa recensione che sembra interessante:
http://www.modellismomaximo.com/down...20%28MI%29.pdf
Mi confermi che il modello è questo giusto?
Ad ogni modo obbligatorio campo volo o persona esperta che ti affianchi durante primi voli, nel giro di poco poi dovresti essere benissimo in grado di portarlo da solo senza problemi!
Vecchio 28 dicembre 10, 22:50   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di teo84

purtroppo ho preso una colla epossidica......che pero ci mette 12 ore ad asciugare!! in teoria va bene lo stesso!!!! ho finito di montarlo......adesso devo cercare un luogo dove si trovano......ma dite che da solo non vado da nessuna parte?????
Vecchio 29 dicembre 10, 13:37   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
purtroppo ho preso una colla epossidica......che pero ci mette 12 ore ad asciugare!! in teoria va bene lo stesso!!!! ho finito di montarlo......adesso devo cercare un luogo dove si trovano......ma dite che da solo non vado da nessuna parte?????
12 ore?!? Ah, beh, per tenere tiene, ma che @@!!!
Ti conviene prendere la epossidica 5 minuti o al max la 30. Tieni conto che già con la 5 minuti hai tranquillamente il doppio del tempo prima che abbia preso saldamente, quindi hai qualche minuto per allineare e fermare i pezzi.

Un piccolo trucco del menga: se fai la miscela dei componenti epoxy un po' abbondante e ne tieni un pochino nel contenitore dove l'hai miscelata, tastando con un bastoncino puoi sempre vedere a che punto è l'asciugatura... allo stesso modo sarà anche nel tuo modello.

Ciao!
Vecchio 29 dicembre 10, 20:14   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di teo84

Adesso lo so grazie
Vecchio 29 dicembre 10, 23:12   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di diego.75

Citazione:
Il fatto di farti accompagnare da qualcuno di esperto al primo volo è perché questo è in assoluto il più critico, infatti, il modello potrebbe avere bisogno di regolazioni ed un modellista pratico compensa con i pollici mentre un principiante in linea di massima si fa prendere dal panico e schianta il modello.
Fatti una piccola lista dei controlli pre-volo: verifica allineamento piani mobili, verifica funzionamento servi, verifica bilanciamento etc...
Se proprio non ce la fai ad andare in campo volo o farti accompagnare da qualcuno fai le prime prove in un posto con erba molto alta (gli schianti saranno pressoché inevitabili ).
Ah... dimenticavo! Ti consiglio vivamente qualche mezz'ora di simulatore (mi pare ci sia il cavo per collegare il telecomando tramite usb al pc e simulatore free), ti servirà molto ad acquisire certi automatismi che quando voli non hai il tempo di pensare ma devono essere il più spontanei possibile.
Rispondi

Bookmarks