Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 04, 12:05   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Se compri il riduttore, lo Speed 600 che hai forse non va bene. Credo che ci voglia lo Speed 600 da 7,2V che fa 22500 giri contro i 16000 di quello che hai. Però prendila come ipotesi, aspettiamo gli esperti elettricari, io sono proprio negato in questo campo.

Per le ali del Termic non stare a rifarle, usalo così com'è. Mal che vada lo rivendi e ti riprendi i tuoi soldi.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 04, 12:15   #82 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2004
Messaggi: 66
@Damgiu
Si le ali tutto sommato le ho risistemate, è la fusoliera che fa ribrezzo...dentro molta resina è stata usata..per riparare incrinature varie e anche troppo legno!! rinforzi vari ...adattamenti precedenti...ed ho cercato di alleggerire visto che dovevo adattare i mei Servi.
Si per il riduttore meglio aspettare gli elettricari....poi adesso mi fido molto piu del forum...almeno esperienze dirette ...sul campo!
gnepro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 04, 12:22   #83 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2004
Messaggi: 66
Idea malsana...la butto là....ma dopo le ferie (fine agosto)....se avete voglia potremmo provare....sapete tutto quello che ho oramai ....buttate la un progetto di aereo facile facile per il volo....io lo costruisco e magari mi assistete? :tajo: vi ho fatto ridere?
Bè ci ho provato!!
gnepro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 04, 12:26   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
65 euri???? guarda che quello economico della Greats Planes (www.safalero.it) costa intorno a 27 euro...poi tocca vedere se centra nella fuso....e damgiu ha ragione ci vuole il 600 da 20000 e tocca giri...
Lo Java sopporta bene anche i servi standard (esperienza personale) ed è predisposto per questi, il regolatore va benone (ari-esperienza personale), le celle invece....mmm...un pò troppo.
Dovresti acquistare: speed 400 6V riduttore 4:1 elica 11x8 ed un pacco da 8 celle che non pesi più di 160/170.
Considera che motore e riduttore intorno a 16 euro più 8 celle Kan 1050 Ni Mh circa 20 euro.
Dipende quanto vuoi spendere.

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 04, 12:56   #85 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
calma, i riduttori per gli elettrici devono essere di qualità decente, altrimenti fanno solo danni. Ho rischiato 2 volte un modello per 2 riduttori che hanno smesso di funzionare in volo. I riduttori buoni sono quelli planetari. Purtroppo hanno il difetto di costare parecchio. Fortunatamente la MP-Jet produce dei riduttori planetari tutti in metallo con cassa in alluminio di buona fattura a prezzi paragonabili a quella robaccia in plastica che si trova in giro. Da jonathan li vendono a 22 euri sia per i classe 400, 480 che 500/600, direi un ottimo rapporto qualità/prezzo.

c'è una cosuccia da considerare. Il riduttore... riduce i giri e quindi permette l'uso di eliche più grandi. Questo però non significa maggiore potenza a disposizione. Significa solo maggiore coppia. Un aereo che voli a bassa velocità ne beneficerà, uno che vola ad alte velocità ne sarà penalizzato, comunque la potenza rimane la stessa.
Uno dei pregi più importanti dei riduttori è quello che permettono di sovralimentare i motori elettrici.
Quello che serve, soprattutto nel tuo caso, è maggiore potenza. Come la si ottiene?
Potenza = Tensione x Corrente.
La tensione è data dal numero di celle, la corrente dipende dall'assorbimento. Un'elica più grande farà assorbire al motore più ampere e viceversa.
Tornando al dunque, utilizzando un riduttore è possibile montare eliche di buona dimensione e, nello stesso tempo, aumentare la tensione di alimentazione ottenendo alla fine più watt, che sono quelli che ci interessano.
Uno speed 600 8,4 in diretta sarebbe potuto essere alimentato tranquillamente con 8 celle e montare l'elica che già usavi. Usando un riduttore non c'è bisogno di prendere un motore che fa più giri, altrimenti siamo punto e a capo. Conviene aumentare la tensione di alimentazione. Morale, più watt ed eliche più efficienti.
Tra le altre cose, il rendimento di un motore elettrico aumenta all'aumentare della tensione di alimentazione quindi in soldoni, usando più celle si ha non solo più potenza in ingresso ma anche una maggiore efficienza ovvero molta più potenza all'elica.

spiegato mi sono?

lo so, ho scritto con i piedi, portate pazienza, vado di fretta!

ciao.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 04, 12:57   #86 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2004
Messaggi: 66
@Porcu69
Io ho trovato questo...ma chissa se va bene la riduzione 3,3:1
Riduttore planetario per motore classe 500-600, asse d`uscita da 4 mm, costruzione in alluminio/acciaio con 2 cuscinetti.
costa euro 22 nemmeno tanto.
Icone allegate
Bel debutto!!! dove ho sbagliato?-355577sm.jpg  
gnepro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 04, 13:52   #87 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Io prima del riduttore considererei l'ipotesi di aggiungere una cella al pacco; dai ascolto ad Hannibal....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 04, 14:22   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Quel tipo di riduttore (planetario) è molto buono. Io l'ho accoppiato ad uno speed 480 BB race (riduzione da me utilizzata 3,7:1) ed è perfetto.
Comunque il discorso di Hannibal è razionale e le sue conclusioni, a parere mio, sono corrette e sensate.
Effettivamente ti conviene incrementare la tensione di alimentazione ed utilizzare però anche il riduttore.
Dovresti acquistare solo il riduttore, l'elica e la cella.

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 04, 14:59   #89 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2004
Messaggi: 66
Vero...letto Hannibal sei stato... anche se dici di fretta....direi "chiarissimo" ...che dire cristallino!! Grazie
Porcu69 ....dici allora che con quel riduttore ...potrei provare aumentano di una cella? l'elica va bene una 12x8 o altra?
gnepro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 04, 15:02   #90 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
tanto per completare l'argomento riduttori...
aggiungere un riduttore comporta, come già detto, pregi e difetti. I pregi li abbiamo già elencati, mancano i difetti. Innanzitutto niente è gratis. Un riduttore ha un'efficienza, nella migliore delle ipotesi del 90%, più comunemente siamo sull'80-85%.
Che significa? Significa che dei 100W che escono dal motore, ne arriveranno solo 80-85 all'elica.
In secondo luogo va (ovviamente) cambiata l'elica. In particolare vanno usate eliche con rapporto diametro/passo inferiore, ovvero un passo elevato rispetto al diametro altrimenti ci si ritrova con un modello con un tiro impressionante da fermo, ma che poi raggiunge a malapena la velocità di stallo, e questo non è bello...

quello è il riduttore di cui parlavo prima.

Ps: graze Gio' e Pa'.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progettino III°: La triglia - ditemi dove ho sbagliato paologiusy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 89 29 maggio 07 15:12
Batteria LiPo distrutta. Dove ho sbagliato? annoluce Aeromodellismo Principianti 45 24 aprile 07 14:27
l'aereo picchia dove o sbagliato celle Aeromodellismo Principianti 6 17 dicembre 06 20:46
dove ho sbagliato? nicthepic Aeromodellismo 20 07 febbraio 05 11:18
dove ho sbagliato? stepping Aeromodellismo Volo Elettrico 3 08 dicembre 04 23:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002