Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 04, 17:30   #61 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Vai a tempo col carica batterie o stacca da solo? Se vai a tempo come immagino, calcoli correttamente il tempo di carica?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 04, 17:36   #62 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2004
Messaggi: 66
Si vado a tempo ...di solito se carico a 500 e ci vogliono 4 ore per 2000 mha...lascio il pacco fino un max di 4 ore e 15....quando stacco controllo e vedo che arrivano a 10,2 V di solito invece degli 8,4 nominali.
Questo e il charger molto simile che uso....altra marca però.
Icone allegate
Bel debutto!!! dove ho sbagliato?-6426gr.jpg  
gnepro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 04, 17:45   #63 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Si vado a tempo ...di solito se carico a 500 e ci vogliono 4 ore per 2000 mha...lascio il pacco fino un max di 4 ore e 15....quando stacco controllo e vedo che arrivano a 10,2 V di solito invece degli 8,4 nominali.
Questo e il charger molto simile che uso....altra marca però.
Intanto ti consiglio di dare un'occhiata qua:
http://www.baronerosso.it/index.php?modul...wpage&pageid=50
Poi vediamo cosa consigliano i guru dell'elettrico....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 04, 17:54   #64 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2004
Messaggi: 66
grazie Doccino. letto il link....infatti dopo la prima carica ad 1/10 anche il negoziante mi ha detto che queste celle reggono tranquillamente cariche a 500 mha. Cmq tenevo sotto controllo tutto...e non hanno minimamente scaldato sotto carica...neanche il Charger.
Comunque a stasera questo è il mio pensiero:
Oramai vado in ferie in montagna in quel di Bolzano fino al 15 ...magari ci sarà un negozio là...poi quando torno...credo che comprerò il Java Palio 150....che prevede la solita configurazione motore e celle che ho comprato...cosi ho letto in alcuni siti...questo per prendere confidenza con il volo e fare pratica.
Pensavo...ed il Termic come posso riciclarlo?
Ciao e grazie di tutto...ci sentiamo domani.
Cosa ne pensate? idea malsana?
gnepro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 04, 17:57   #65 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Non hai fatto caso al tempo di carica, 4 ore sono poche a 500mAh!! Devi moltiplicare per 1,4, quindi 5,6 ore.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 04, 19:22   #66 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
...io ci metterei una cella in più.
come già detto più volte e ribadito anche da altri, 8 celle sono meglio di 7, soprattutto con quel motore. Con la tua configurazione sei sui 115W, così non puoi pretendere di tirare su 1,9kg di aereo. Non ce la farà mai. Dovresti stare almeno a 80-100W/kg. Con 8 celle saresti sui 160W, decisamente meglio.

Citazione:
..Non hai fatto caso al tempo di carica, 4 ore sono poche a 500mAh!! Devi moltiplicare per 1,4, quindi 5,6 ore...
è già.
Prendi in considerazione l'idea di passare ad un CB a deltapeak di buona qualità. Inizia a mettere da parte i soldoni.

Gio', stiamo a diventa' esperti co' sti' elettrici eh?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 04, 19:52   #67 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Gio', stiamo a diventa' esperti co' sti' elettrici eh?
A forza di sentirvi..... ma nel cuore ci sono sempre gli alianti e se proprio devo montare un'elica, meglio il puzzolente odore di ricino bruciato
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 04, 22:28   #68 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
@ GnePro
1) Dunque il caricabatterie a deltaPeak è l'ideale...
la caric a tempo va bene se i tempi sono molto lunghi (oltre 8 ore), altrimenti , essendo impossibilitati a calcolare l'energia residua, con la carica relativamente veloce, si rischia di sovraccaricare il pacco. con calo di tensione e surriscaldamento.
2) il Java Palio 150, non so cosa sia.... conosco il Junior Palio (che ho e vorrei vendere, tra l'altro) e il Java 150. Quest'ultimo è tutt'altro modello..
molto + piccolo leggero e facile da guidare, ma è un classe 400... quindi motore elica, batterie e servi diversi... insomma, a parte la ricevente, cambia tutto.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 04, 22:52   #69 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Ciao, per me 7 celle sono poche: considera 1 volt per ogni cella, quindi se il tuo motore ha una tensione nominale di 8,4 volt minimo mettici 8 celle, meglio sarebbe 9.

Ciao,

Paolo. :cool:
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 04, 08:52   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Allora posso dirti che con quel caricabatterie non riesci a fare nulla.
Infatti il nome si potrebbe tradurre in multi ladro.

L'ho comprato pure io pensando di utilizzarlo per ricaricare lentamente i pacchi a casa, ma non so perchè le celle per l'elettrico non riescono a caricarsi al massimo. Ho provato con i pacchi che usavo sul Palio 7 celle da 2000 mAh le caricavo a 160 mAh per 24 ore ma niente da fare.

Comunque con quella configurazione sei proprio tirato al limite. Se vuoi ottenere qualcosa, ma costa, monta il riduttore 2,8:1 e monta l'elica 11x8 o 12x10 tenendo sempre 7 celle così riesce a fare quota.

Comunque adesso mi spiego il prezzo di 50 €. Il trucco c'era il Termic è un modello costoso come tutta la serie dei Palio.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progettino III°: La triglia - ditemi dove ho sbagliato paologiusy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 89 29 maggio 07 15:12
Batteria LiPo distrutta. Dove ho sbagliato? annoluce Aeromodellismo Principianti 45 24 aprile 07 14:27
l'aereo picchia dove o sbagliato celle Aeromodellismo Principianti 6 17 dicembre 06 20:46
dove ho sbagliato? nicthepic Aeromodellismo 20 07 febbraio 05 11:18
dove ho sbagliato? stepping Aeromodellismo Volo Elettrico 3 08 dicembre 04 23:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002