Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 10, 02:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sidam25mm
 
Data registr.: 12-02-2010
Messaggi: 5
Angry vi prego aiutatemi...

ciao ragazzi, mi serve il vostro aiuto!
mi sono deciso di prendermi il primo aereo elettrico, un aliantino, un palio pro della scorpio, ha un motore a spazzola, mi sembra uno speed 600...
chi me l'ha dato m'ha dato anche due batterie traxxas da 8,4v nimh 3000mAh...8celle e siccome pensano troppo ho pensato di comprare un pacco lipo.
il venditore m'ha consigliato una 25c da 4000mAh da 7,2v...da 2celle...adesso vorrei capire perché il motore non si avvia...forse colpa del regolatore? dovrei cambiare il regolatore? passare ad un brushless? datemi una mano...sennò torno allo scoppio...che sembra molto più semplice...grazie a chi mi risponderà...
__________________
La guerra finirà quando morrò io!
Sono il figlio d'Europa, il mio sangue è la storia; non ho più una lingua, la mia lingua è la gloria!
sidam25mm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 06:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.258
attenzione

Non so dirti perchè il motore non gira, ma di sicuro non dipende dalle batterie.
La radio (il tx intendo) è regolata bene? Il regolatore è collegato al canale giusto (futaba su 3 e JR/Graupner su 1 , se ricordo bene)?

Piuttosto fai molta attenzione ad usare le lipo con un regolatore per motori a spazzole: verifica che abbia la protezione per non far scendere le lipo sotto voltaggio, altrimenti le butti via al primo uso.

Senti, ma un bel brushless da 400W a basso numero di giri per volt (ben sotto i 1000, così usi una bella elicona adatta al Palio) con un buon regolatore brushless da un 50 Amp, come lo vedi?
Tutta roba che puoi comperare in rete con un 50 euro. O un pò più cara da un negoziante, che in contropartita ti parla e ti spiega (dovrebbe).
Se decidi per il brushless nuovo, tieni presente che con le lipo (prenditi un pacco da 3S e non da 2S, che poi sei troppo limitato col gruppo motore/elica) ti è indispensabile un buon caricabatterie e bene sarebbe avere anche un wattmetro, per controllare gli assorbimenti a terra (ma magari te lo fai prestare al campo, tanto lo devi usare una tantum, quando scegli l'elica).

Rottura di scatole? Sì, ma la contopartita è che non hai più nè miscela nè olio tra i piedi e non devi pulire più i modelli.

Secondo me, per un moto-aliante "se pò e se deve fà"

Ciao
Oldone è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 08:49   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da sidam25mm Visualizza messaggio
ciao ragazzi, mi serve il vostro aiuto!
mi sono deciso di prendermi il primo aereo elettrico, un aliantino, un palio pro della scorpio, ha un motore a spazzola, mi sembra uno speed 600...
chi me l'ha dato m'ha dato anche due batterie traxxas da 8,4v nimh 3000mAh...8celle e siccome pensano troppo ho pensato di comprare un pacco lipo.
il venditore m'ha consigliato una 25c da 4000mAh da 7,2v...da 2celle...adesso vorrei capire perché il motore non si avvia...forse colpa del regolatore? dovrei cambiare il regolatore? passare ad un brushless? datemi una mano...sennò torno allo scoppio...che sembra molto più semplice...grazie a chi mi risponderà...

Se tutto è stato fatto per bene, dovrebbe funzionare. Occhio che collegare le batterie al contrario potrebbe bruciare il regolatore. Ovviamente do per scontato che le batterie sono cariche. Se il regolatore non emette i beeep di conferma quando colleghi le batterie/accendi, probabilmente è un problema di corsa del comando: prova ad aumentare la corsa (110, 120 o 130% dipende dalla radio) e se ancora non "bippa", usa il reverse. Una lettura al manualetto del regolatore senz'altro aiuta, se ce l'hai.
  Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 17:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sidam25mm
 
Data registr.: 12-02-2010
Messaggi: 5
ho fatto alcune prove...il regolatore l'ho collegato al ch3 ma non emette suoni, luci o segnali di fumo...non fa muovere nemmeno i servi...
Icone allegate
vi prego aiutatemi...-100_2843.jpg  
__________________
La guerra finirà quando morrò io!
Sono il figlio d'Europa, il mio sangue è la storia; non ho più una lingua, la mia lingua è la gloria!
sidam25mm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 17:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tifone
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 83
Ciao, Hai provato a vedere se con le traxxas da 8,4v nimh 3000mAh...8celle motore e servi funzionano?
Se funzionano puo' essere che il regolatore si solo per le nimh,dalla foto che hai postato non si vede che tipo di regolatore hai.
Tifone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 18:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sidam25mm
 
Data registr.: 12-02-2010
Messaggi: 5
allora vi spiego le prove che ho fatto: ho provato la rx e funziona;batterie caricate e scaricate e ricaricate; ho attaccato le batterie al cavo d'alimentazione del regolatore, la spinetta che parte dal regolatore l'ho messa al ch3, si sentono i servi che fanno contatto ma se muovo gli stick non succede nulla...figurati se parte il motore!

volevo un'altra info, cosa devo tener conto per scegliere un motore brushless? cioè watt, ampere, volts, batterie..c'è una guida completa per capire il mondo dei motori e modelli elettrici?!? grazie mille a tutti!
__________________
La guerra finirà quando morrò io!
Sono il figlio d'Europa, il mio sangue è la storia; non ho più una lingua, la mia lingua è la gloria!
sidam25mm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 12:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tifone
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 83
E' tutto scritto qui
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html
La spinetta l'hai messa nel verso giusto?
Come fai a dire che la rx funziona se non si muove nulla?
Per ora non mi viene in mente altro
Tifone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 12:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tifone
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 83
Dimenticavo....che radiocomando hai?
Puo' essere che devi fare in binding fra tx e rx.
Tifone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 12:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pompier
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: genova (cogorno)
Messaggi: 652
Immagini: 2
Invia un messaggio via ICQ a pompier
Citazione:
Originalmente inviato da sidam25mm Visualizza messaggio
allora vi spiego le prove che ho fatto: ho provato la rx e funziona;batterie caricate e scaricate e ricaricate; ho attaccato le batterie al cavo d'alimentazione del regolatore, la spinetta che parte dal regolatore l'ho messa al ch3, si sentono i servi che fanno contatto ma se muovo gli stick non succede nulla...figurati se parte il motore!

volevo un'altra info, cosa devo tener conto per scegliere un motore brushless? cioè watt, ampere, volts, batterie..c'è una guida completa per capire il mondo dei motori e modelli elettrici?!? grazie mille a tutti!
scusa ma se non vanno i servi!!!!
hai un radio comando con il quarzo oppure 2,4
se hai un un radiocomando con quarzo guarda che sia uguale alla ricevente.
mi sembra strano che non vadano neppure i servi.
pompier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 15:24   #10 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Farti aiutare dal vivo da uno più esperto?
A fare prove senza averci chiaro lo scenario si rischia di fare danni, e farsi pure male!
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiutatemi vi prego!!!! emiliano81 CNC e Stampanti 3D 10 09 giugno 09 22:43
Vi prego aiutatemi. veleno71 Elimodellismo Principianti 3 11 luglio 08 14:54
Aiutatemi vi prego... Planet5 Circuiti Elettronici 5 15 febbraio 07 22:26
aiutatemi vi prego pedrolandia Aeromodellismo 16 28 giugno 05 11:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002