| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-08-2010
|
ho visto aerei con un servo solo posto sul'ala che aziona i due alettoni, ma ci sono aerei con un servo per alettone..... cosa cambia? serve un rx e tx a 6 canali per azionarli? qualcuno ha uno schema di collegamento da postarmi? vi ringrazio per una vostra risposta ciao e grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Con un servo serve un canale, con due servi servono due canali, oppure puoi usare un cavetto a Y. Ti consiglierei comunque di studiarti come è fatto un modelletto semplice (l'albyone2 per esempio, ha un ottimo manuale di istruzioni) perché mi pare che ti manchino un po' di basi, viste anche le altre domande che poni. Qui trovi un po' di cose per iniziare, studiatele (non leggerle semplicemente) e troverai risposta a molti dubbi (quelli sui servi, sul regolatore, sulla batteria, ecc) Ultima modifica di tochiro : 25 agosto 10 alle ore 14:48 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
il singolo servo aziona i 2 alettoni per mezzo di 2 condotti di tiranti o un sistema di levaggi fissi. io stò cercando di fare un sistema di levaggi fissi per i flap.. ma questo ti costringe spesso a mettere mano al corpo del modello. 2 servi sono meglio per me.
__________________ FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Per anni si è volato con un solo servo centrale e sono stati vinti tutti i campionati di acrobazia............ma questa è altra storia, giurassica. Il doppio servo ti permette una migliore e più semplice realizzazione dei cinematismi e conseguentemente una più accurata messa a punto dei movimenti. Infatti, essendo i servi indipendenti, puoi regolare in maniera ottimale l'allineamento delle superfici e l'ampiezza dei movimenti in entrambi i sensi. Altra cosa assai importante è che puoi ottenere per ciascun servo un'ampiezza di movimento diverso, ad esempio per ottenere il movimento "differenziale" assai importante su certi modelli, differenziale che con un solo servo puoi sì ottenere ma solo con qualche trucchetto ed un certo "impegno mentale"
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |