Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 10, 09:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2010
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 50
pulcino senza ali

Buongiorno a tutti, chiedo il vostro aiuto per una serie di domande che circolano nella mia testa da un pò di tempo.
Da ragazzino svolazzavo con un Safari della Scorpio (a scoppio), mi sono dedicato anche a un paio di autocostruzioni, poi più niente per una decina d'anni.
Per caso mi sono imbattuto in alcuni video di youtube dove ho visto i nuovi (per me) piccoli aerei elettrici.
Fantastici! Niente nitrometano in giro ad imbrattare tutto, decollano in pochissimo spazio, insomma mi é venuta voglia di riprovare, soprattutto a pilotare.
Non mi convincono troppo i RTF cinesi in polistirolo dopato (EPO), perciò vorrei qualcosa di balsa, spendendo più o meno la stessa cifra.
Vi chiedo:
1) potrei usare la mia vecchia futaba F14 anche per controllare il regolatore di giri del motore elettrico o serve per forza una radio più moderna?
2) cosa succede se alimento un motore tipo questo
con un pacco di Ni-MH?
So che per voi sono argomenti ritriti, ma per me l'elettrico é un mondo ancora completamente oscuro.
Grazie in anticipo a tutti quelli che avranno la pazienza per rispondermi
napino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 10:47   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2009
Residenza: NOVARA (AEROTEAM)
Messaggi: 62
Ciao, Napino;

non conosco bene la Futaba f14, che però sarà certamente un'ottima radio.
Anche se un pò datata, potrà comunque pilotare servi ed esc senza problemi.
Non saprei dirti se sia ancora "a norma" ma tecnicamente funziona.

Per pilotare l' esc da 30 A con un pacco NIMH i numeri parlano da soli, assolutamente NO a meno che il motore in uscita non sia molto piccolo.

Occorre una batteria in grado di erogare una corrente maggiore dei suddetti 30 A (tipicamente una LI PO da 2000 mA // 25c (fattore di scarica) // 2 o 3 s (celle) in modo che il sistema batteria /esc/ motore siano ben armonizzati.
Ricordati che quello dei tre il quale dovesse risultare sottodimensionato finirebbe presto arrostito con possibile distruzione del modello.

Buoni voli
__________________
Volare necesse est
I-VENT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 11:17   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2010
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 50
Citazione:
Originalmente inviato da I-VENT Visualizza messaggio
Ciao, Napino;

non conosco bene la Futaba f14, che però sarà certamente un'ottima radio.
Anche se un pò datata, potrà comunque pilotare servi ed esc senza problemi.
Non saprei dirti se sia ancora "a norma" ma tecnicamente funziona.

Per pilotare l' esc da 30 A con un pacco NIMH i numeri parlano da soli, assolutamente NO a meno che il motore in uscita non sia molto piccolo.

Occorre una batteria in grado di erogare una corrente maggiore dei suddetti 30 A (tipicamente una LI PO da 2000 mA // 25c (fattore di scarica) // 2 o 3 s (celle) in modo che il sistema batteria /esc/ motore siano ben armonizzati.
Ricordati che quello dei tre il quale dovesse risultare sottodimensionato finirebbe presto arrostito con possibile distruzione del modello.

Buoni voli
Sì datata é datata e per quello che mi sono permesso di chiedere:
é una FM con frequenza di 40.xxx MHz, ma veramente é fuori legge?
Quindi, rischio di non poter nemmeno far ri-volare il mio vecchio safari?
Boh a me sembra che ne vendano anche di "nuove" sulle stesse frequenze, ai tempi al campo dovevi mettere in bacheca la tua frequenza e poi accordarti con gli eventuali altri modellisti che dichieravono la stessa freq. tua!
Ma il regolatore non andrà ad interferire con la ricevente (che pesa 35 gr, é troppo?)
Cavolo sono proprio diventato vecchio!
Mi sento come il mi' nonno di fronte al computer!

Ultima modifica di napino : 23 agosto 10 alle ore 11:23
napino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 11:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2010
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 50
Talking

No, direi che 40.775 é ancora a norma, la ricevente poi la vendono ancora...
napino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 12:03   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da napino Visualizza messaggio
Sì datata é datata e per quello che mi sono permesso di chiedere:
é una FM con frequenza di 40.xxx MHz, ma veramente é fuori legge?
Quindi, rischio di non poter nemmeno far ri-volare il mio vecchio safari?
Boh a me sembra che ne vendano anche di "nuove" sulle stesse frequenze, ai tempi al campo dovevi mettere in bacheca la tua frequenza e poi accordarti con gli eventuali altri modellisti che dichieravono la stessa freq. tua!
Ma il regolatore non andrà ad interferire con la ricevente (che pesa 35 gr, é troppo?)
Cavolo sono proprio diventato vecchio!
Mi sento come il mi' nonno di fronte al computer!
La banda FM 40Mhz è totalmente legale, ci mancherebbe altro! Puoi usare tranquilamente la tua radio anche se è bene precisare che la banda dei 40 non è di uso esclusivo per gli aeromodelli ( la 35mhz è riservata ai soli aerei) ma anche delle auto o altri modelli se eventualmente presenti in zona. In quanto ai regolatori non danno alcun tipo di interferenza alle riceventi a patto di usare le minime cautele del caso (distanza minima tra i due componenti non inferiore ai 5 cm e curare il passaggio dell'antenna possibilemente all'esterno de modello e lontano da regolatori, servi , motori ...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 12:19   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da napino Visualizza messaggio
2) cosa succede se alimento un motore tipo questo
con un pacco di Ni-MH?
Sì, se il pacco è composto dal giusto numero di celle (V) e le celle hanno la giusta capacità (mA)

Ho volato a lungo con motori brushless e celle sia Nicad che NiMH di marca adeguata prima di decidermi a passare alle Lipo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 13:38   #7 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
Naturalmente le batterie non devono essere le stilo "normali" AA ma almeno le sub C.
Fausto
  Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 14:37   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2009
Residenza: NOVARA (AEROTEAM)
Messaggi: 62
Citazione:
Originalmente inviato da ftato Visualizza messaggio
Naturalmente le batterie non devono essere le stilo "normali" AA ma almeno le sub C.
Fausto
Concordo, ma se il motore assorbe circa 15A ed oltre, le celle NI MH adeguate, diventano una zavorra da paura.

Buoni voli
__________________
Volare necesse est
I-VENT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 15:45   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2010
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 50
Citazione:
Originalmente inviato da I-VENT Visualizza messaggio
Concordo, ma se il motore assorbe circa 15A ed oltre, le celle NI MH adeguate, diventano una zavorra da paura.

Buoni voli
Capisco, quindi per forza un pacco Lipo, intanto mi sto leggiucchiando il forum per bene!
Mi pare che non si parli troppo bene del modello che avevo in mente (JAMARA)...suggerimenti da parte vostra?
Ma motore+controller+Lipo+Caricabatteria da campo seri quanto possono costare all'incirca? Ho le idee molto confuse...con meno di 200 euro ti danno polistirolo, batteria, motore, e RADIO. Con lo stesso prezzo pensavo a qualcosa di più bellino+la mia vecchia futaba, invece i conti non mi tornano
Di questo modello che mi dite?
Piper L-4 Grasshopper 250 ARF (EFL5025): E-flite - Advancing Electric Flight
Se con 100 euro in più riesco a completarlo, quasi quasi ricomincio a volare!!!!!!!

Ultima modifica di napino : 23 agosto 10 alle ore 15:49
napino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 16:05   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da I-VENT Visualizza messaggio
Concordo, ma se il motore assorbe circa 15A ed oltre, le celle NI MH adeguate, diventano una zavorra da paura.

Buoni voli
Senza addentrarmi in polemiche ricordo che l'aeromodellismo non è nel suo totale scienza esatta e le esperienze possono essere diversificate assai.

Ora non so cosa intendi con "zavorra da paura" ma è certo lo sia se tu sei abituato a volare con modellini in depron a mo' di lampadario dove il beneficio di un pacchetto da 950/1000mA si fà sentire, eccome.

Invece io mi sono divertito un sacco con un aliante da 1,75 Kg circa in odv, dei quali ben circa 570 gr. erano costituiti da un pacco di 8 celle sanyo da 2400 ed uno Speed 600 Race ridotto con elica 12x10 che mi tiravano su i 2,50 cm di ala ad buon angolo di 45° ed assorbimento intorno ai 21 A.

Senza contare un tutt'ala con un 450 turbo in diretta ed un pacco da 8 celle Sanyo Gold da mille con assorbimento di 17A........

Però se vuoi dotare un F3A con Haker B50 ( spero di aver scritto la sigla giusta ) ti conviene dotarti di un pacco LIPO adeguato che nessun pacco di Nicad o NiMh potrebbe darti ciò che ti danno queste.

Un amico aveva un hot liner dotato di Plettenberg con doppio pacco da 10 celle Sanyo da 2400 ..........24V teorici altro che zavorra da paura

Quello che voglio dire è che ad essere troppo categorici con le proprie assunzioni a volte si può pure sbagliare un pochino, nel senso che motori eliche e batterie devono essere adeguati al modello ed al tipo di volo che si vuole fare.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Deriva e ali senza diedro. ftato Aeromodellismo 4 13 luglio 09 13:39
Fissaggio ali senza elastici Phoenix Classic 40 Baldo4President Aeromodellismo Principianti 4 26 novembre 08 12:11
pulcino maoreg Aeromodellismo Principianti 5 31 agosto 06 09:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002