Citazione:
Originalmente inviato da I-VENT Concordo, ma se il motore assorbe circa 15A ed oltre, le celle NI MH adeguate, diventano una zavorra da paura.
Buoni voli |
Senza addentrarmi in polemiche ricordo che l'aeromodellismo non è nel suo totale scienza esatta e le esperienze possono essere diversificate assai.
Ora non so cosa intendi con "zavorra da paura" ma è certo lo sia se tu sei abituato a volare con modellini in depron a mo' di lampadario dove il beneficio di un pacchetto da 950/1000mA si fà sentire, eccome.
Invece io mi sono divertito un sacco con un aliante da 1,75 Kg circa in odv, dei quali ben circa 570 gr. erano costituiti da un pacco di 8 celle sanyo da 2400 ed uno Speed 600 Race ridotto con elica 12x10 che mi tiravano su i 2,50 cm di ala ad buon angolo di 45° ed assorbimento intorno ai 21 A.
Senza contare un tutt'ala con un 450 turbo in diretta ed un pacco da 8 celle Sanyo Gold da mille con assorbimento di 17A........
Però se vuoi dotare un F3A con Haker B50 ( spero di aver scritto la sigla giusta ) ti conviene dotarti di un pacco LIPO adeguato che nessun pacco di Nicad o NiMh potrebbe darti ciò che ti danno queste.
Un amico aveva un hot liner dotato di Plettenberg con doppio pacco da 10 celle Sanyo da 2400 ..........24V teorici

altro che zavorra da paura
Quello che voglio dire è che ad essere troppo categorici con le proprie assunzioni a volte si può pure sbagliare un pochino, nel senso che motori eliche e batterie devono essere adeguati al modello ed al tipo di volo che si vuole fare.