Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 10, 22:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2010
Messaggi: 39
Aiuto per il primo aereo?

Ciao sono un principiante che vorrebbe inserirsi nell' mondo dell' aereomodellismo...e purtroppo non ho ancora un aereo, per favore potrete consigliarmene uno da comprare in internet che non superi i 40 euro?Deve essere un modello adatto a volare in circa 200- 300 metri quadrati dato che in un campo di volo non posso andarci che è molto distante da casa e non possono accompagnarmi...voglio un modellino per favore aiutatemi o non ne avrò mai uno voglio entrare nel mondo dell' aereo modellismo a partire da un piccolo ed economico aereo..
marioski97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 10, 23:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hivan
 
Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 725
...

Citazione:
Originalmente inviato da marioski97 Visualizza messaggio
Ciao sono un principiante che vorrebbe inserirsi nell' mondo dell' aereomodellismo...e purtroppo non ho ancora un aereo, per favore potrete consigliarmene uno da comprare in internet che non superi i 40 euro?Deve essere un modello adatto a volare in circa 200- 300 metri quadrati dato che in un campo di volo non posso andarci che è molto distante da casa e non possono accompagnarmi...voglio un modellino per favore aiutatemi o non ne avrò mai uno voglio entrare nel mondo dell' aereo modellismo a partire da un piccolo ed economico aereo..
ciao, ho seri dubbi sai che tu possa trovare per quella cifra un modello la radio e tutto il necessario per cominciare questo hobby. al massimo magari potresti trovare uno di quei giocattolini che spesso e volentieri sono piu difficili di un modellino trainer, per principianti, per il semplice fatto che essendo poco piu che giocattoli volano moooolto male e inducono il neofita a scoraggiarsi facilmente. seconda cosa , e questo ti verra detto da tutti, credo, per imparare è quasi indispensabile (pena la rottura del modello) farsi seguire da qualcuno gia esperto, sai gli aerei non sono come le macchinine che se vai in panico molli tutto e prima o poi si fermano, loro vengono giù e se lo fanno quando tu non vuoi si rompono...
detto questo il mio consiglio è di mettere da parte ancora qualche soldo , e sicuramente non BUTTARE 40 euro con un giocattolo, e comprare quando puoi un Easy Star della Multiplex (magari cerca nel mercatino per quella cifra forse lo trovi usato), è un modello che tutto sommato nuovo non costa molto e con cui è facile imparare, ti ripeto è meglio se trovi qualcuno che ti segue, fidati se non sai nulla di modelli è difficile imparare da solo.
Ciao.
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 10, 23:42   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da hivan Visualizza messaggio
detto questo il mio consiglio è di mettere da parte ancora qualche soldo , e sicuramente non BUTTARE 40 euro con un giocattolo, e comprare quando puoi un Easy Star della Multiplex (magari cerca nel mercatino per quella cifra forse lo trovi usato), è un modello che tutto sommato nuovo non costa molto e con cui è facile imparare, ti ripeto è meglio se trovi qualcuno che ti segue, fidati se non sai nulla di modelli è difficile imparare da solo.
Ciao.
Scusa ma chiede un modello per volare in 300Mq, ovvero un piazzale non molto grosso, e ci voli con l'easystar ???
Va beh che siete "fanatici" del gommolo in questione ma a tutto c'è un limite...
Con quelli spazi e quelle cifre a disposizione non saprei cosa consigliare ma di sicuro, in virtu degli spazi, non un easystar.

marioski97, ti consiglio di farti portare qualche volta a un campo volo li vicino, provare con qualcuno con un doppio comando, vedere se qualcuno del campo può darti un passaggio ogni tanto e mettere qualche soldino da parte per un aereo serio lasciando perdere i giocattoli da 40€...
Se dici di dove sei magari qualcuno lo trovi anche qui sul forum.
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 10, 08:03   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Ciao Mario,
a giudicare dalle tre discussioni molto simili che hai aperto vedo che sei molto attratto dall'aeromodellismo... bene...
ti consiglio di rileggere tutte le risposte che hai ricevuto qui e negli altri thread, sono tutte buone risposte.
Da parte mia ti posso dire che per iniziare seriamente con l'aeromodellismo non puoi pensare di spendere meno di 200 euro, capisco che rimarrai deluso ma questa è la realtà dei fatti. Fai come abbiamo fatto in molti, metti i soldi da parte e poi comprati un modello che non sia un giocattolo.
Altra doccia fredda: il parcheggio non è un luogo in cui si vola, mai!

p.s:
...dando poi per scontato che tu intenda che il parcheggio è lungo 200m, perché 200mq è un rettangolo di 20 x 10 metri
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it

Ultima modifica di tochiro : 25 luglio 10 alle ore 08:07
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 10, 08:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hivan
 
Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 725
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Scusa ma chiede un modello per volare in 300Mq, ovvero un piazzale non molto grosso, e ci voli con l'easystar ???
Va beh che siete "fanatici" del gommolo in questione ma a tutto c'è un limite...
Con quelli spazi e quelle cifre a disposizione non saprei cosa consigliare ma di sicuro, in virtu degli spazi, non un easystar.


marioski97, ti consiglio di farti portare qualche volta a un campo volo li vicino, provare con qualcuno con un doppio comando, vedere se qualcuno del campo può darti un passaggio ogni tanto e mettere qualche soldino da parte per un aereo serio lasciando perdere i giocattoli da 40€...
Se dici di dove sei magari qualcuno lo trovi anche qui sul forum.
appunto, in virtu degli spazi, 300mt quadri sono un piazzaletto 15x20, non so tu come consiglieresti un principiante per poter imparare e soprattutto con cosa... il mio era un consiglio dato che lui vuole IMPARARE A VOLARE e credo che sia un po difficile farlo in spazi cosi ristretti, magari non avendo esperienza lui non se ne rende conto?
assodato che non si impara facilmente come lui magari crede gli ho consigliato di farsi seguire da qualcuno esperto, ovviamente in un prato non in un parcheggio, se non può andare al campo volo.
Per inciso, il "gommolo" è solo il modo piu economico per imparare, io personalmente l'ho fatto con un trainer a scoppio da 1.7 mt di a.a. che sicuramente è meglio , ma è anche vero che si rompe piu facilmente dell easy star e il costo tra modello motore e accessori vari è piu che doppio.
Forse se un tredicenne parla di 40euro magari parla della sua paghetta, che consigliargi???

Ultima modifica di hivan : 25 luglio 10 alle ore 08:09
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 10, 10:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Talli Federico
 
Data registr.: 19-08-2009
Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
Messaggi: 1.151
io gli consiglio di mettere da parte qualche paghetta e di insistere con qualcuno che lo portino ad un campo volo...come del resto ho fatto io e faccio tuttora visto che ho solo il foglio rosa....
__________________
Radiocomando: Futaba T9Z WC2-40.785/2.4Ghz
Modelli: Extreme Flight EXTRA 300 88", Megalight F3K, Sukhoi 50 SebArt, Arrow V5 F6B
Talli Federico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 10, 14:50   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2010
Messaggi: 39
ho sbagliato a dire i metri

volevo dire che erano 500 metri di lunghezza e 300 di larghezza non volevo dire metri quadrati, poi di metri quadrati nn ne capisco ho solo 13 anni... quindi in un campo di volo non posso farmi accompagnare e troppo lontano, quindi penso che comprando l' easy star multiplex può volare bene in quel luogo anche perchè non c' è una persona nel raggio di kilometri, quindi faccio come molti mi hanno consigliato, metto da parte i soldi e mi compro l' easy star come primo modello sperando che voli bene in quello spazio, magari potete darmi il sito dove acquistare online questo easy star? tipo ebay se è il migliore...
marioski97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 10, 15:41   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da marioski97 Visualizza messaggio
volevo dire che erano 500 metri di lunghezza e 300 di larghezza non volevo dire metri quadrati
Con quello spazio ci vai volare un aereo vero, comunque se posso dire la mia ti consiglio di lasciare stare e-bay per l'aereo.
Poi prenditi una radio buona anche usata (preferibilmente presso un negozio che ti dia garanzia), con 70-100 € trovi delle radio ottime, un cavetto per il simulatore e inizia a fare pratica li in attesa di prenderti un modello.
Se riesci cerca qualcuno che ti affianchi, anche lanciare un easystar da soli alle prime volte può non essere banale, è vero che l'easystar è robusto ma.....
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 10, 16:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hivan
 
Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 725
Citazione:
Originalmente inviato da marioski97 Visualizza messaggio
volevo dire che erano 500 metri di lunghezza e 300 di larghezza non volevo dire metri quadrati, poi di metri quadrati nn ne capisco ho solo 13 anni... quindi in un campo di volo non posso farmi accompagnare e troppo lontano, quindi penso che comprando l' easy star multiplex può volare bene in quel luogo anche perchè non c' è una persona nel raggio di kilometri, quindi faccio come molti mi hanno consigliato, metto da parte i soldi e mi compro l' easy star come primo modello sperando che voli bene in quello spazio, magari potete darmi il sito dove acquistare online questo easy star? tipo ebay se è il migliore...
Caro Mario, non voglio assolutamente scoraggiarti ma ti racconto quella che è stata la mia prima esperienza con il volo, credevo di poter fare tutto da solo, ma per fortuna ho deciso di visitare prima un campo volo dove ho trovato persone squisite che si sono messe "a disposizione" aiutandomi a settare il modello , le escursioni delle parti mobili e svelandomi gli "arcani segreti del bilanciamento del modello" che spesso non corrispondono a cio che è riportato sulla scatola, tutte cose a me sconosciute e che da principiante neanche lontanamente immaginavo cio nonostante comunque non sarei comunque stato in grado di far volare il modello da solo non conoscendo i principi del volo e soprattutto i perchè il modello vola e in che modo ci si deve comportare per controllarlo in determinate situazioni, vedi dare cabra nelle virate , comando contrario quando ti è di fronte, velocita di stallo ecc. tutte queste e molte altre cose devono esserti spiegate da qualcuno e soprattutto finche non acquisisci una certa manualità con i comandi quel qualcuno dovrebbe poterti aiutare in caso di necessità.
Ti dico questo perchè potrebbe capitare che con un approccio sbagliato al volo ti succedano degli "imprevisti" che ti potrano a passare il tempo ad aggiustare il modello per poi romperlo magari la settimana dopo con soli tre secondi di volo, il che potrebbe demoralizzarti davvero...
Ti è stato consigliato sicuramente bene di comprare una radio ed un simulatore per cominciare ad allenare i pollici, ma credo sia fondamentale comunque farti seguire da qualcuno, magari comincia a dire da quale citta scrivi , forse c'è qualche campovolo che non conosci o qualcuno disposto ad aiutarti, magari due o tre volte, giusto per lanciarti in questo mondo...

per comprare il modello ci sono tanti siti ma non cercherei su Ebay piuttosto in negozi online di modellismo come :

Modellismo.it >> Costruttori di modellisti <<
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
Hobby & Professional - Aeromodellismo RC

per dirne qualcuno, ma ce ne sono tanti altri, cerca un pò sul Barone e vedrai, ti ripeto poi io darei anche un'occhiata nella sezione Mercatino del Barone...

ciao e tienici informati...

Ultima modifica di hivan : 25 luglio 10 alle ore 16:58
hivan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primo aereo rc Paternostro95 Aeromodellismo Principianti 24 31 maggio 10 14:00
primo aereo bambi Aeromodellismo Principianti 24 17 maggio 10 22:49
PRIMO AEREO help triko Aeromodellismo Principianti 6 02 dicembre 09 12:55
primo aereo primo danno dedami Aeromodellismo Principianti 20 29 ottobre 09 18:28
aiuto quale primo aereo a ventole eletrico Antimo areafly 69 Aeromodellismo Ventole Intubate 3 08 gennaio 09 10:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002