Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 10, 13:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
3disti, in che mode volate?

ciao a tutti sono un principiante e vengo da auto e eli. Con gli eli volavo in mode 2 ma mi viene difficile pilotare un aereo in quel mode, voi cosa mi consigliate? al simulatore non riesco a capire perchè sono incapace in tutti i modi

però ho un easyglider che piloto in mode1 diciamo, anche se non ho mai usato il direzionale (se cosi si chiama quello in coda che fa girare l'eli)

grazie a tutti
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 10, 13:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Anche se non ho pienamente capito il tuo discorso,e alla fien cosa vuoi sapere,ti dio che io piloto in mode 1,e cosi' tutti quelli da me al campo,fatta eccezzione per un paio di soci,e da quello che vedo e' il mode piu' usato per pilotare aerei.
Poi e' solo una questione di abitudine,mode 1,2,3,4, alla fine dipende da come hai imparato all'inizio,e se vai in un campo volo e' anche una questione pratica,se voli in modo diverso da tuuti i soci del tuo campo, in caso di bisogno nessuno riuscira' ad aiutarti.
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 10, 13:39   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ciao paisà, qui i 3disti centrano ben poco, anzi per nulla

Il mio consiglio è quello di adeguarti al modo di pilotaggio di chi ti insegna.

Ma se sei self-rompi adeguati al modo che ti viene meglio.

L'uso del direzionale lo acquisisci con un modello a due assi, cioè senza alettoni, comunque il consiglio che ti dò è di provare ad usarlo per vedere che effetto che fà.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 10, 13:57   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ciao paisà, qui i 3disti centrano ben poco, anzi per nulla

Il mio consiglio è quello di adeguarti al modo di pilotaggio di chi ti insegna.

Ma se sei self-rompi adeguati al modo che ti viene meglio.

L'uso del direzionale lo acquisisci con un modello a due assi, cioè senza alettoni, comunque il consiglio che ti dò è di provare ad usarlo per vedere che effetto che fà.
si ho anche l'easystar, ma il direzionale fa poco il suo lavoro perchè quando viro in un senso le ali si piegano nello stesso, guarda ad esempio questo video YouTube - Easy Star Multiplex

provando poi uno yak 54 di un amico ho notato che il direzionale lavora diversamente, ossia ruota solo il muso dell'eli se cosi vogliamo dire, e anche lui (il mio amico) il direzionale lo usa solo per manovre, per un semplice volato usa elevatore e alettoni per lo piu

rinfrescatemi la memoria: mode 1 a sinistra ho elevatore e direzionale? forse mi trovo meglio con gli alettoni a sinitra però...

ps: per la sezione pensavo piu a princiapinti che volo 3d
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 10, 16:28   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Quando dai direzionale a sinistra l'ala sinistra si abbassa e la destra si alza, correttamente ed esattamente come avviene con gli alettoni, l'ala sinistra si abbassa perché l'alettone si alza, l'ala destra si alza perché l'alettone si abbassa.

Perchè un modello con solo direzionale possa virare è necessario che l'ala abbia un certo grado di diedro, cioè le semiali hanno le estremità più o meno rialzate, altrimenti la virata non è possibile.
Con gli alettoni questo non serve, od è minimo, e per tale motivo un modello come quello del tuo amico sotto l'azione del solo direzionale sposta solamente il muso e non vira.

Mode 1 : stick sx elevatore-direzionale stick dx motore-alettoni oppure motore direzionale se privo di alettoni.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 10, 11:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ramones89
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Lainate
Messaggi: 866
Invia un messaggio via MSN a ramones89
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Quando dai direzionale a sinistra l'ala sinistra si abbassa e la destra si alza, correttamente ed esattamente come avviene con gli alettoni, l'ala sinistra si abbassa perché l'alettone si alza, l'ala destra si alza perché l'alettone si abbassa.

Perchè un modello con solo direzionale possa virare è necessario che l'ala abbia un certo grado di diedro, cioè le semiali hanno le estremità più o meno rialzate, altrimenti la virata non è possibile.
Con gli alettoni questo non serve, od è minimo, e per tale motivo un modello come quello del tuo amico sotto l'azione del solo direzionale sposta solamente il muso e non vira.

Mode 1 : stick sx elevatore-direzionale stick dx motore-alettoni oppure motore direzionale se privo di alettoni.
non è:
mode 1: stick sx elevatore - alettoni stick dx motore - direzionale?
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 10, 12:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da ramones89 Visualizza messaggio
non è:
mode 1: stick sx elevatore - alettoni stick dx motore - direzionale?
No e' stick sx elevatore/direzionale -- stick dx motore/alettoni
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 10, 13:39   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
alla fine le ho provate un po tutte, ma quello che mi viene piu istintivo è il mode che uso con l'elicottero, ossia sx: gas-direzionale dx: elevatore-alettoni

penso sia il 2, con l'1 non riesco neance a decollare
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 10, 13:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flight6
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: sui campi di Tn; Fornace; Margone
Messaggi: 217
Immagini: 3
secondo mè per esperienza personale è meglio che continui ad usare il mode 2...
Ma il gas lo hai allelicotterara? Cioè stik in su motore al minimo stik in giù motore al max?
__________________
fly to live...live to fly
webmaster www.gatrentino.it
flight6 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mode 1, mode 2... ora scopro ch esiste mode 3.... aiutatemi vi prego Rivo! Elimodellismo Principianti 8 19 agosto 09 19:17
ma che mode è questo?? fanrgy Elimodellismo Principianti 15 07 settembre 07 16:40
che mode è questo? cisguazzo Elimodellismo Principianti 3 01 settembre 07 13:54
Principiante: Che mode uso? guagno76 Aeromodellismo Principianti 17 30 marzo 07 17:16
in che mode imparare a volare alex92005 Elimodellismo Principianti 9 29 aprile 06 11:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002