| | #1 (permalink) Top |
| User | progetto aliante
ho cercato molto nel forum ma alla fine mi sono arreso. avrei bisogno di qualche semplice dritta per costruire un aliante. senza motore. senza flap o altre parti movibili. naturalmente di misure ragionevoli e in balsa che mi sembra di aver capito si costruiscono con questo legno. mi chiedevo in primis se serve un profilo alare o basta solo una lamella di legno come ala. come progetto avevo pensato una apertura alare di un metro con un ala di 18cm e una lunghezza di tutto il modello di 60cm. per quanto riguarda le ali posteriori non ho idee. quando avrò queste prime risposte vi faccio le altro domande |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
ho trovato un progettoIl Tralla-là :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia mi ispirero a questo ma devo renderlo molto piu semplice.naturalmente niente batterie, servi, celle o radio. scocca di una freccia per la fusoliera. qualche pezzetino di balsa per i timoni. mi rimane il dubbio per l'ala. poi non so veramente che misure usare. magari mi potete aiutare |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
i modelli fatti come dici tu esistono eccome si chiamano "balsetta" ma un metro è un pò troppo; mezzo metro è più ragionevole per modellino così. ecco qualche disegno: ![]() [IMG]file:///tmp/moz-screenshot.png[/IMG] ![]() Questo è favoloso, 60 cm di apertura alare;
__________________ www.masali.com | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
le balsette volano benissimo, tra l'altro. Unica cosa, quando scartavetri l'ala per dargli un pò di forma, cerca di arrotondare bene la parte davanti (bordo d'entrata) e dietro scartavetra solo la parte di sopra, cercando di ottenere una forma simile a questo tratteggiato:
__________________ www.masali.com | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
ultime domande. nel primo progetto la fusoliera dice la sua lughezza ma quando vado a taglierla quando lo devo fare alto?? e quanto mi devo stringere?? mi basta la quota massima poi vado a stringere a occhio. per attaccare i piani di coda come posso fare?? non mi sono venute idee
|
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
ma per tutte le curve non ci sono quote. quindi devo farle a occhio? ma l'ala e i piani di coda ho seri problemi a visualizzare come attaccarli. che poi nel piano verticale c'è solo la quota superiore. essendoci la parte inferiore da noia per attacarlo alla fusoliera e poi come attacco la parte orizzontale? se non metto la parte inferiore dell'ala verticale tutto è piu semplice. sono un principiante casomai non ve ne fosse accorti |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Hummmmmm dovresti ingrandire il disegno fino a portarlo in scala 1:1 poi ricalchi direttamente sulla balsa.....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |