Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 06, 19:25   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di alcedo

Data registr.: 29-08-2005
[quote=Odi]
Citazione:
Originalmente inviato da alcedo
''

Se tu ti iscrivi a questo forum e ti presenti come novellino alle prime armi (mettiamo anche totalmente ignorante sull'argomento) e chiedi cosa fare...qui 9 volte su 10 ti appioppano un easystar.
Se la tua è una richiesta chiara di voler sfruttare il campo dietro casa e di farti i tuoi primi voli in solitudine allora easystar ben venga.
Purtroppo molti non hanno idea di cosa si debba fare...tantomeno si immaginano che esistano scuole con modelli trainers e cavi allievo masetro..se nessuno glie lo fa notare e meglio ancora glie lo consiglia questo mica se lo sogna di notte!

Saluti!

Da questo punto di vista, concordo in pieno la tua risposta

Io purtroppo ho dovuto fare tutto da solo e...........non è stata una passeggiata

Ciao!
alcedo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 04:54   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
[quote=Odi]
Citazione:
Originalmente inviato da alcedo
''

Se tu ti iscrivi a questo forum e ti presenti come novellino alle prime armi (mettiamo anche totalmente ignorante sull'argomento) e chiedi cosa fare...qui 9 volte su 10 ti appioppano un easystar.
Se la tua è una richiesta chiara di voler sfruttare il campo dietro casa e di farti i tuoi primi voli in solitudine allora easystar ben venga.
Purtroppo molti non hanno idea di cosa si debba fare...tantomeno si immaginano che esistano scuole con modelli trainers e cavi allievo masetro..se nessuno glie lo fa notare e meglio ancora glie lo consiglia questo mica se lo sogna di notte!

Saluti!
Alberto, detto francamente ma che te frega, il novellino parte dal presupposto che vuole imparare a fare il modellista, meno male che ce ne sono ancora!!!!
Non ti dimenticare che l' Italia è stretta e lunga, non bisogna andare nelle desolate campagne per rendersene conto, non in tutte le citta trovi gruppi organizzati, come il tuo o il nostro a Bologna, toccato di recente con mano proprio nella ridente e progredita regione del Trentino, se hai voglia di volare ti tabacchi decine di kilometri per raggiungere un'avio superfice, o ti scovi a fatica un gruppetto di 3/4 simpatici amici che svolazzano nel campo sportivo del paese (un saluto al Gallina), casocontrario ti ritrovi da solo a provare di mettere in volo il tuo modellino, e lasciatelo dire da uno che qualche annetto di esperienza purtroppo ce l'ha, se usi un mezzo poco più di un easyskifezza, avrai ben poche soddisfazioni e crash assicurato.
Io faccio ed o fatto scuola di volo per anni, ma gallina beccami se un'allievo ha mai imparato ad essere autonomo, prima della fine della sessione primaverile di scuola.
Ciao Stefano

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 13:03   #3 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Si continua a fraintendere ciò che sto dicendo sin dall'inizio..

Il mio messaggio non è mirato all'aereomodellismo globale ne tantomeno deve essere interpretato come un dogma.
Mi sto riferendo in particolare all'utenza del forum principianti e in particolar modod a coloro che consigliano indipendentemente e costantemente l'easystar.

Se un neofita si rivolge a questo forum per essere indirizzato al meglio nel mondo dell'aereomodellismo è, come è sempre stato, meglio ravvisarlo di tutte le possibilità che ci sono, senza tralasciare gli obblighi che si possono avere nei riguardi di un Club, della Fiam, delle assicurazioni ecc ecc.
Indipendentemente dalla validità o meno dell'infrangibile EPP è meglio prima chiedere di informarsi sulla presenza di gruppi vicini, della possibilità di essere seguiti in una struttura che prevede una scuola dove sia magari possibile cominciare al meglio con l'aiuto di esperti cominciando non solo l'aereomodellismo, ma entrando a far parte anche di una comunità dove si apprende e si inegna, si mangia e si beve in compagnia..insomma dove sia possibile maturare sotto diversi aspetti.

Se alla domanda: esistono gruppi vicini al tuo domicilio, conosci qualche aereomodellista la risposta è no, allora ben venga l'easystar, il Volt e tutta la saga di aerei in grado di sopportare i pollici di un novellino.
Ma se la risposta è si sarebbe meglio alzare un po il tiro e far conoscere ai principianti qualcosa di diverso dal solito campetto dietro casa ed i soliti modelli "usa e getta".

L'afflusso sempre crescente di domande "banali" e di facile soluzione (per chi ha un minimo di infarinatura) è dovuta proprio a questo effetto di isolamento dei modellisti, non vi è una comunità dove paragonarsi, discutere soluzioni ed idee nuove rimanendo nel proprio brodo.
Io sono aereomodellista da poco tempo, solo 5 anni, ma il vantaggio di far parte di 2 aereoclub, ed essere simpatizzante di altri 3, viaggiare e fare competizioni così come partecipare a serate informative mi ha permesso di progredire notevolmente portandomi a realizzare stampi di pluri ed alianti tuttofibra, costruire i modelli più disparati nonché vincere diverse competizioni F3A ed F5B. Tutte cose possibili solo ed esclusivamente all'interazzione che ho avuto e continuo ad avere con persone ed eventi dell'aereomodellismo.
Per me questo è dare la possibilità a qualcuno di divertirsi e progredire.

Quindi è mia intenzione consigliare ad un novellino (in una scala da 1 a 10) il 10! e nel caso non fosse possibile retrocedere a 9..8..7 e via dicendo, ma di cerso non comincerò dal più basso gradino!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 19:32   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Si continua a fraintendere ciò che sto dicendo sin dall'inizio..

Il mio messaggio non è mirato all'aereomodellismo globale ne tantomeno deve essere interpretato come un dogma....
Il guaio e che ci si accorge solo del fraintendimento altrui; quello che facciamo noi non ci sfiora minimamente!

Citazione:
...
Indipendentemente dalla validità o meno dell'infrangibile EPP è meglio prima chiedere di informarsi sulla presenza di gruppi vicini, della possibilità di essere seguiti in una struttura che prevede una scuola dove sia magari possibile cominciare al meglio con l'aiuto di esperti....
Nella maggioranza dei post che ricordo, si è sempre raccomandato di avvalersi almeno di un esperto al proprio fianco.
Questo, almeno, limita i rischi; i danni li eviti solo se hai una radio a doppio comando.
Citazione:
....

L'afflusso sempre crescente di domande "banali" e di facile soluzione (per chi ha un minimo di infarinatura) è dovuta proprio a questo effetto di isolamento dei modellisti, non vi è una comunità dove paragonarsi, discutere soluzioni ed idee nuove rimanendo nel proprio brodo.
Mi sembra che questo forum supplisca in modo egregio alla eventuale mancanza di frequentazione di altri gruppi.
In quanto a scambio di idee ed opinioni, visto che le 'mangiate' virtuali non sono così soddisfacenti, forse sono meglio e più numerosi qui che in un gruppo.
Citazione:
Io sono aereomodellista da poco tempo, solo 5 anni, ma il vantaggio di far parte di 2 aereoclub, ed essere simpatizzante di altri 3, viaggiare e fare competizioni così come partecipare a serate informative mi ha permesso di progredire notevolmente portandomi a realizzare stampi di pluri ed alianti tuttofibra, costruire i modelli più disparati nonché vincere diverse competizioni F3A ed F5B. ...
Tu vedi le cose da un tuo punto di vista; prima di esprimere giudizi così categorici (nonstante tu creda diversamente), dovresti immedesimarti nelle eventuali altre realtà.
Non credo che tutti abbiano la possibilità di far parte di 2 aeroclub, di essere simpatizzante di altri 3, di viaggiare per fare competizioni (nè che aspirino a questo) o che possano permettersi e/o aspirare a realizzare stampi e/o vincere competizioni.
Credo ci siano molti modellisti, aspiranti tali, pseudo modellisti, svolazzatori della domenica etc., etichettali come meglio preferisci, che viaggiano o, per restare in tema, volano a quote molto più basse.
Per tutti questi, iniziare con qualcosa di economico, e meno scoraggiante in caso di avversità, è più proficuo e non esclude la possibilità di miglioramenti futuri, comprese le competizioni e gli stampi in fibra.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 16:16   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 17-11-2003
Odi, concordo pienamente con quanto stai affermando, purtroppo mi sono accorto che non vale la pena discuterne in forum, purtroppo i punti di vista sono troppo diversi e davvero ho visto anche io che qui in Italia i modellisti al campo di volo dispensano pochi consigli e non aiutano i principianti, sono gelosi, invidiosi, l'uno dell'altro, mi vien da ridere.
In alcuni club se vai per volare e voli tutto il giorno, le persone credono che stai facendo lo spaccone, mentre tu ti stai solo divertendo a modo tuo, roba da matti. Poi si meravigliano quando ti chiedono qualcosa e si accorgono che sei aperto e umile. L'unico modo è dimostrare con i fatti quanto stai affermando , inutile discutere su un forum. L'easystar è senz'altro un giocattolo che non si comporta minimamente come un modello vero, ma lasciali pure fare, alla fin fine chi ci rimette sono i principianti. La colpa però non è loro ma degli altri modellisti esperti e dei club che non vanno loro incontro. Per questo, dopo essere stati trattati da schifo che fanno, quello che farei anche io, cercherei di imparare da solo con la cosa più semplice ed economica che il mercato mi propone. E' una logica conseguenza dello schifo che circonda l'aeromodellismo in Italia.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 14:26   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fedegas

Data registr.: 17-02-2005
[quote=ginopilotino]
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
se hai voglia di volare ti tabacchi decine di kilometri per raggiungere un'avio superfice, o ti scovi a fatica un gruppetto di 3/4 simpatici amici che svolazzano nel campo sportivo del paese
Ciao Stefano
hehehehehe
io per imparare mi facevo da torino ad alba tutti (o quasi ) i sabati per quasi un anno, solo perche ho trovato un negozio, non solo di negozianti, ma di modellisti (con la M maiuscola) con annesso campo di volo che mi hanno gentilmente insegnato a volare!!!!
ma per amor del volo questo ed altro !!!!
ps: ho imaparato con trainer a scoppio e senza cavo alievo/maestro!!!
ma non me ne sono pentito e nonostante sia un anno che volo ho ancora moltissimo da imparare..... le distanze non contano se l'obbiettivo conta veramente, per me gli aerei sono più di un hobby
Fedegas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 18:22   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di centorame

Data registr.: 29-01-2005
Invia un messaggio via MSN a centorame
mi associo ad Odi e quanti altri....

ma poi scusate, ma dov'è che costa poco questo easystar? 65E per 2 semigusci di polistirolo che poi spacciano per superresistissimo elapor( che cos'è ?) vi sembra poco? eh vabbè ma ti danno pure i potentissimo motore ..... ( non per disprezzare il povero speed 400) poi aggiungiamoci un regolatore 2 pacchi di batterie e i servi mini e vediamo se è economico.

Va bene quando si parla dell'easyglider ma questo non lo considero proprio un aereo. Se vogliamo qualcosa di davvero economico ci facciamo uno schiumino che per romperlo devi segarlo e si vola lo stesso( in caso di crash si rompono solo le winglets che si possono riparare al campo anche con un giro di nastro fibrato se si ha fretta)
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 11:26   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di spiaggetto

Data registr.: 11-10-2007
scusate l'intromissione. Ho da poco comprato l'easy star, capisco che voi amanti dei vecchi sistemi siate legati agli stessi ma se c'è la possibilità di imparare subito, a poco prezzo, con enormi soddisfazioni perchè non sfruttarla??? Vorrei dire che montando alcuno pezzi che avevo a casa tipo brushless, regolatore 30 amp, lipo 2500, aumentando la misura del timone facendolo con della balsa, ritagliando le ali creando dei flap da manovrare con semplici h55, mettendo rinforzi in carbonio...INSOMMA PICCOLA SPESA GRANDI SODDISFAZIONI, L'EASY STAR MODIFICATO VA MEGLIO DI TUTTI I VOLATILI DI BALSA, FA ACROBAZIE DA PAURA E SOPRATTUTTO SE CADE E SI ROMPE CON 5 MINUTI (TEMPO CHE TIRA BENE LA COLLA ) SI RIVOLAAAAAAA. MA CHE CERCATE D+!!!
spiaggetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 11:41   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di brucomela

Data registr.: 01-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da spiaggetto
scusate l'intromissione. Ho da poco comprato l'easy star, capisco che voi amanti dei vecchi sistemi siate legati agli stessi ma se c'è la possibilità di imparare subito, a poco prezzo, con enormi soddisfazioni perchè non sfruttarla??? Vorrei dire che montando alcuno pezzi che avevo a casa tipo brushless, regolatore 30 amp, lipo 2500, aumentando la misura del timone facendolo con della balsa, ritagliando le ali creando dei flap da manovrare con semplici h55, mettendo rinforzi in carbonio...INSOMMA PICCOLA SPESA GRANDI SODDISFAZIONI, L'EASY STAR MODIFICATO VA MEGLIO DI TUTTI I VOLATILI DI BALSA, FA ACROBAZIE DA PAURA E SOPRATTUTTO SE CADE E SI ROMPE CON 5 MINUTI (TEMPO CHE TIRA BENE LA COLLA ) SI RIVOLAAAAAAA. MA CHE CERCATE D+!!!
Condivido pienamente...
Ho passato anni ad incollare, stuccare, rivestire,bilanciare,piallare,inventare,rattoppare balsa multistrati e quan'altro...e mi chiedevo sempre...ma quando si vola in questo cavolo di hobby?!!
Ho parecchi modelli Multiplex...e grazie a loro finalmente mi sono tolto la sete di volo spensierato...
Ho anche molti modelli in struttura (ammetto che danno più soddisfazione)...ma ormai tutti rigorosamente ARF!!!
Costruire e progettare?...NO GRAZIE, GIA' DATO!!
Molti storceranno il naso...ma non a tutti piace passare tanto tempo chiusi in casa a costruire...
Il nostro hobby è bello perchè vario.
Io non rimpiango affatto i vecchi tempi.
brucomela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 16:57   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di spiaggetto

Data registr.: 11-10-2007
parole sante...comunque per far capire la magnificenza dei modelli multiplex : oggi avevo 30 minuti di pausa, ho preso la lipo 3 celle da 2500, l'easy star e ho volato senza perdite di tempo. Ieri con il vento ho spezzato in due la coda (ancora sono inesperto) 5 minuti incollato, un po di nastro e via....
DIMENTICAVO anche per le radio non fatevi mille problemi, io ho preso una hitec optic 6 e va una favola...150 euriiii.
spiaggetto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks