Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 05, 01:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
scusate...

Ciao a tutti,

come da titolo, scusate se prendo fuori un argomento super trattato, ma avrei bisogno di un piccolo aiuto.

Voglio stipulare una polizza assicurativa per volare e l'unipol mi propone l'assicurazione di responsabilità civile.

Fino quà va bene, giusto?

Ecco, quello che non vedo chiaro è il fatto che non ci siano specificazioni o espansioni per copertura in campo aeromodellistico.

Semplicemente l'aeromodellismo non è elencato nei "rischi esclusi"

Che ne pensate?

Grazie, Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 05, 01:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Ahh... mi sono dimenticato un'altra cosa: nelle note, non parlando dell'aeromodellismo non mi permette in modo chiaro di sapere dove e come l'assicurazione mi copre.... e questo mi da da fare...

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 05, 08:21   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Devi fare aggiungere una postilla con chiaramente indicata la copertura pure per l'Aeromodellismo ( ci sarebbe anche da chiarire il luogo in cui puoi volare - a suo tempo avevo una polizza in cui era chiaramente definito che potevo volare in luoghi attrezzati e non allo scopo-se l'apparato RC deve essere omologato o può non esserlo) ma attenzione, che se espressa in modo vago in caso di malaugurato accidente la compagnia assicurativa fà riferimento a leggi, raccomandazioni ed usi vigenti.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 05, 09:34   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Se l'assicurazione non è specifica, in caso di bisogno potresti avere dei guai. Che massimale ha? Non hai l'assicurazione del gruppo in cui voli?
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 05, 11:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Di base parte da un massimale di 500.000 euro, ma per pochi euro lo eleverei a 1.000.000.

La ragazza dell'agenzina si è presa qualche giorno per informarsi sulla cosa perchè è allo scuro di qualsiasi specificazione aeromodellismo, non so se si possa fare una postilla manuale... si potrebbero attaccare a tutto in caso di bisogno...

Il campo nel quale vorrei iscrivermi non possiede un'assicurazione cumulativa, ma ognuno ha la sua.

Se si può, anche in pvt mi dite una compagnia che mi mette in regola a dovere con tutte le clausule del caso?
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 05, 11:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
Arrow

Consiglio generico da amico (e da chi ha studiato un po' di diritto...)...
Non lasciare niente di vago o minimamente interpretabile arbitrariamente sulle polizze:le assicurazioni potrebbero ,in caso di bisogno,non risarcire il danno perchè non espressamente indicato nel contratto.
Esigi delle condizioni di contratto che siano precise,chiare e incontestabili.
Questo ti permette di evitare guai più gravi in caso di danni futuri.

Poi per quanto riguarda il modellismo non so se ci sono casistiche tipiche previste dalle assicurazioni e quali società le applichino,ma son sicuro che qualcuno sul forum ti saprà dare risposte!

Ciao.
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 05, 12:46   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
non sarò espertissimo di volo, ma faccio il perito per 15 compagnie (non Unipol....) dal 1990 e mi è capitato anche di liquidare danni "da modellismo". La polizza a cui vi riferite è comunemente chiamata "responsabilità del padre di famiglia". Ovviamente la può stipulare anche chi padre di famiglia non è.... basta pagare ed essere maggiorenni. La polizza (vale per tutte le compagnie) copre tutti i danni cagionati dall'assicurato o dai figli minori conviventi,anche nell'espletamento delle attività sportive (escluso ovviamente in caso di guida di veicoli in gara) o ludica (quindi andare a spasso in bici da corsa rientra per esempio in garanzia). Ovviamente il modellismo rietra in garanzia ma attenzione a leggere le clausole di esclusione (in poche parole ciò che non è espressamente escluso dal contratto rientra nelle garanzie prestate).
Io personalmente non ho stipulato questa polizza semplicemente perchè volo solo nel campo di cui sono socio e come tale coperto dalla polizza del gruppo. Inoltre talune polizze escludono il danno se cagionato da un maggiorenne che "non usa la diligenza del buon padre di famiglia", vale a dire che se andate in centro e partite con il vostro Jetcat da 8 Kg di spinta nella piazza principale e accoppate 5 o 6 persone prime serete internati in qualche manicomio poi dovrete fare i conti con l'ufficio legale della vostra compagnia che pagherà i danni ma si rivarrà sul vostro patrimonio personale. PS se questa operazione fosse fatta da un figlio minore non lo arrestano...... arrestano il padre ma non si rivalgono sul patrimonio personale.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 05, 13:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Fai un ricerca su questo forum, si era parlato diffusamente, con esempi ed estratti di polizza, delle varie condizioni che dovrebbe avere.

Il tuo massimale è un pò basso, in genere le polizze modellistiche hanno un massimale di 1.500.000€ che comunque se qualcuno muore non bastano.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 05, 15:16   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Se vi può servire, io ho da qualche anno la "polizza Capofamiglia" dell' ITAS di Trento, che oltre agli allagamenti da lavatrice, caduta vasi di fiori ecc.prevede ESPLICITAMENTE l' aeromodellismo in tutte le consuete forme, compreso il caso del "solitario" in pendio o dietro casa che si schianta sull' auto del passante, però ESCLUSIVAMENTE per uso "NON AGONISTICO".
Vuol dire che se fate anche solo una cosina tipo partecipare ad una "manifestazionie ufficiale" con qualcosa che contempli una qualsiasi "classifica", es. il Crash più bello ecc. la polizza NON vi copre....
Se vi può interessare....http://www.gruppoitas.it/
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 05, 15:44   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
@guizzo
Attenzione.
Leggi accuratamente le "Condizioni Generali di Assicurazione".
Troverai che sono escluse tutte le attività aviatorie come, peraltro, in tutte le polizze RCD di tutte le Compagnie.
L'aeromodellismo è configurato come attività "aviatoria" per cui se la garanzia non è riportata specificamente nelle "Inclusioni" non è operativa.
Verifica bene.
Se la Compagnia accetta di inserire la garanzia, falla aggiungere in modo semplice e senza tante descrizioni complicate, che potrebbero fornire appigli per eventuali contestazioni. Poichè non sarebbe una polizza specifica, meno si scrive meglio è.
Potrebbe essere sufficiente questa frase:
"E' garantita l'attività aeromodellistica in ogni sua forma e specialità, mediante l'uso di qualsiasi tipo di apparecchiatura"
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scusate lo sfogo! SgTiger Automodellismo 23 30 gennaio 08 22:39
scusate ma.... marco292 Circuiti Elettronici 2 04 dicembre 07 23:06
Scusate..... botis Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 06 luglio 07 20:00
scusate... CA$ARANO Razzimodellismo 3 28 luglio 06 16:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002