Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 dicembre 05, 14:21   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kronecker

Data registr.: 05-07-2005
Invia un messaggio via MSN a Kronecker
Ali di un trainer che si chiudono a libro ...

Ciao a tutti e auguri innanzi tutto ...
Sono appena tornato dal campo di volo, ho disintegrato il modello.
Il fatto e stato questo, ho iniziato a fare un looping ed arrivato quasi sulla sommita le ali si sono disaccopiate con conseguente precipitazione delle vairie componenti. Le ali erano incollate tra loro. il modello era l' avistar della hobbico, la domanda e questa ..
1) io sono un incapace ed ho forzato la manovra altrimenti non e possibile che le ali si rompono ?
2) io sono un incapace perche il suddetto modello non e fatto per subire alcuna manovra acrobatica ?
3) Sono molto sfortunato ?

Io credo che un po tutte e tre siano vere , comunque non era la prima volta che lo facevo e non penso di essere stato oltremodo violento, voi che dite ci puo stare un difetto strutturale intrinseco ?

Sono amareggiatissimo , mi sono visto le ali cadere con tutta calma ed il mo dello conficcarsi per30 cm sotto terra

Kronecker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 05, 14:35   #2 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di davide1936

Data registr.: 09-09-2005
sicuramente un errore di incollaggio delle semiali ho un difetto di fabbricazzione il mio avistar gli o dato delle tirate che in teoria si doveva aprire per forza invece niente!!!!!
DA NOI C'E' NE SARANNO 5-o 6 di avistar e tutti faccio lapping a tutta birra motorizzati 45abc ma no e' mai successo nulla.........
quindi none' colpa delk pilotaggio!
ciao
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 05, 15:32   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di lospietato

Data registr.: 22-10-2001
Citazione:
Originalmente inviato da Kronecker
Ciao a tutti e auguri innanzi tutto ...
Sono appena tornato dal campo di volo, ho disintegrato il modello.
Il fatto e stato questo, ho iniziato a fare un looping ed arrivato quasi sulla sommita le ali si sono disaccopiate con conseguente precipitazione delle vairie componenti. Le ali erano incollate tra loro. il modello era l' avistar della hobbico, la domanda e questa ..
1) io sono un incapace ed ho forzato la manovra altrimenti non e possibile che le ali si rompono ?
2) io sono un incapace perche il suddetto modello non e fatto per subire alcuna manovra acrobatica ?
3) Sono molto sfortunato ?

Io credo che un po tutte e tre siano vere , comunque non era la prima volta che lo facevo e non penso di essere stato oltremodo violento, voi che dite ci puo stare un difetto strutturale intrinseco ?

Sono amareggiatissimo , mi sono visto le ali cadere con tutta calma ed il mo dello conficcarsi per30 cm sotto terra

Ciao
mi dispiace ma sono cose che capitano a "noi" modellisti... di sicuro hai incollato male o la colla non era adatta oppune non ha fatto presa...
la baionetta era inserita?
a volte capitano anche modelli con difetti (successo a mè e modello schiantato )

ajò
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 05, 15:32   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di nesp

Data registr.: 21-10-2004
Ciao,
mi hai ricordato il mio avistar recentemente scomparso.
Le ali le avevo rinforzate con della tela e epoxy. Alla fine hanno ceduto in una richiamata i perni che fissavano le ali alla fusoliera, le ali da un lato e il modello da un altro.
Alla prossima
Nicola
nesp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 05, 16:10   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Condoglianze per l'avistar. Auguri per Natale. In bocca la lupo per il prossimo modello. Comunque non è colpa del tuo pilotaggio. Al massimo della tua colla....
Auguroni.

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 05, 17:27   #6 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Si sono "chiuse" le ali oppure si sono staccate dalla fusoliera (elastici rotti)?
Nel primo caso erano incollate male, nel secondo NON ci hai messo i 4 (quattro) elastici che ci vogliono, 2 dritti e 2 in diagonale.
Negli Avistar odierni (ho fatto più di 100 voli con uno e poi l' ho venduto ancora sano) le ali non si chiudono, neanche a farlo apposta.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 05, 19:10   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Io odio gli elastici e li sostituisco sempre col piolo in legno centrale anteriore e il vitone di plastica posteriore. Così l'ala rimane sempre centrata e in caso di crash la vite si rompe salvando così l'ala.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 05, 20:56   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kronecker

Data registr.: 05-07-2005
Invia un messaggio via MSN a Kronecker
Grazie mille a tutti per la comprensione , e le parole confortanti.
Cerco di approfondire la questione rapidamente ...
L'ala si e troncata in due semi ali (fate conto di rivedere la scatola appena comprata) quasi a meta loopingdi conseguenza le semiali sono sgusciate via di lato, infatti i 6 elastici che la tenevano erano quasi tutti ancora al loro posto (solo uno era rotto), 6 elastici 2 coppie diritti ed una coppia incrociata (la coppia incrociata era l' ultima che mettevo cosi teneva meglia gli elastici dritti)
Ispezionando le semi ali che paradossalmente non si sono neppure graffiate pare proprio che la colla graupner epoxi 6 min non abbia fatto una presa eccezionale, infatti mi pare che a "chiazze"abbia preso e circa un 50%della superfice utile fosse stata incollata. In alcune parti dove la colla era presente si vede il legno strappato in altre invece una superfice liscia , segno quindi che anche se la colla c'era non ha aderito bene.
Il problemi della colla che mi sono venuti in mente ...

1) Troppo rapida soprattutto in estate, aveva gia incominciato la catalizzazione quando stavo ancora accoppiando le semiali.

2) Troppo vecchia (considerate che l' ho comprata nuova in negozio, magari era molto tempo che era li)

Grazie a tutti di nuovo !
Kronecker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 05, 21:23   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di pluto

Data registr.: 02-01-2005
Posseggo il superstar,dopo un anno di botte leggere (si intende per imparare), in volo livellato mi si sono aperte le ali,lascio alla vostra immaginazione il resto.Purtroppo i centinati colpo dopo colpo si infragiliscono hanno un effetto memoria ed aimè ti mollano,difatti la colla teneva,ma si è praticamente strappata l'interno a circa metà spessore delle due centine a contatto con l'epossidica.Io che son cocciuto ho preso ancora un altro superstar e ho fatto oltre all'epossidica nella giuntura anche un giro di tessuto di vetro con resina epossidica fra le due ali,ora eseguo looping,volo rovescio,tonneaux richiamate anche con spegnimento del modello,a tutto gas,anche in piena picchiata di 100 e passa metri.Sen'zaltro tra un pò l'ala si romperà dove finisce la fascia di vetroresina,meglio così,almeno me la sono goduta in serena spensieratezza e passerò ad un trainer ad ala bassa.
Vecchio 24 dicembre 05, 22:13   #10 (permalink)  Top
Omo
User

L'avatar di Omo

Data registr.: 23-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Kronecker
Grazie mille a tutti per la comprensione , e le parole confortanti.
Cerco di approfondire la questione rapidamente ...
L'ala si e troncata in due semi ali (fate conto di rivedere la scatola appena comprata) quasi a meta loopingdi conseguenza le semiali sono sgusciate via di lato, infatti i 6 elastici che la tenevano erano quasi tutti ancora al loro posto (solo uno era rotto), 6 elastici 2 coppie diritti ed una coppia incrociata (la coppia incrociata era l' ultima che mettevo cosi teneva meglia gli elastici dritti)
Ispezionando le semi ali che paradossalmente non si sono neppure graffiate pare proprio che la colla graupner epoxi 6 min non abbia fatto una presa eccezionale, infatti mi pare che a "chiazze"abbia preso e circa un 50%della superfice utile fosse stata incollata. In alcune parti dove la colla era presente si vede il legno strappato in altre invece una superfice liscia , segno quindi che anche se la colla c'era non ha aderito bene.
Il problemi della colla che mi sono venuti in mente ...

1) Troppo rapida soprattutto in estate, aveva gia incominciato la catalizzazione quando stavo ancora accoppiando le semiali.

2) Troppo vecchia (considerate che l' ho comprata nuova in negozio, magari era molto tempo che era li)

Grazie a tutti di nuovo !
Secondo me quello che dici al punto 1 eè la pricipale causa (mi dispiace) del tuo crash, infatti se la colla aveva già cominciato a polimerizzare, non ha incollato bene le due semiali.
Quello che dici al punto 2, non credo, se i due componenti erano fluidi, e li hai mescoalti bene (infatti dici che mentre univi le semiali iniziava già la catalizzazione) non hanno influito sull'incollaggio.
Io ti consiglio per la prossima volta di utilizzare una epossidica da 30 minuti, così hai più tempo per posizionare le semiali e di controllare a modo l'accoppiamento; ti consiglio poi di irruvidire con carta vetro le parti che devi unire nell'incollaggio (nel particolare le due centine di accoppiamento), perchè sulle superfici liscie, la colla forma pellicola e non aderisce bene.
Comunque non scoraggiarti, magari sotto l'albero di natale troverai un nuovo modello!!!!!!!!!
Dimentica velocemente il misfatto e buttati a corpo morto nella costruzione o assemblaggio di un altro modello, e poi via in aria...............
Auguroni Giuliano

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks