Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 dicembre 05, 22:13   #10 (permalink)  Top
Omo
User

L'avatar di Omo

Data registr.: 23-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Kronecker
Grazie mille a tutti per la comprensione , e le parole confortanti.
Cerco di approfondire la questione rapidamente ...
L'ala si e troncata in due semi ali (fate conto di rivedere la scatola appena comprata) quasi a meta loopingdi conseguenza le semiali sono sgusciate via di lato, infatti i 6 elastici che la tenevano erano quasi tutti ancora al loro posto (solo uno era rotto), 6 elastici 2 coppie diritti ed una coppia incrociata (la coppia incrociata era l' ultima che mettevo cosi teneva meglia gli elastici dritti)
Ispezionando le semi ali che paradossalmente non si sono neppure graffiate pare proprio che la colla graupner epoxi 6 min non abbia fatto una presa eccezionale, infatti mi pare che a "chiazze"abbia preso e circa un 50%della superfice utile fosse stata incollata. In alcune parti dove la colla era presente si vede il legno strappato in altre invece una superfice liscia , segno quindi che anche se la colla c'era non ha aderito bene.
Il problemi della colla che mi sono venuti in mente ...

1) Troppo rapida soprattutto in estate, aveva gia incominciato la catalizzazione quando stavo ancora accoppiando le semiali.

2) Troppo vecchia (considerate che l' ho comprata nuova in negozio, magari era molto tempo che era li)

Grazie a tutti di nuovo !
Secondo me quello che dici al punto 1 eè la pricipale causa (mi dispiace) del tuo crash, infatti se la colla aveva già cominciato a polimerizzare, non ha incollato bene le due semiali.
Quello che dici al punto 2, non credo, se i due componenti erano fluidi, e li hai mescoalti bene (infatti dici che mentre univi le semiali iniziava già la catalizzazione) non hanno influito sull'incollaggio.
Io ti consiglio per la prossima volta di utilizzare una epossidica da 30 minuti, così hai più tempo per posizionare le semiali e di controllare a modo l'accoppiamento; ti consiglio poi di irruvidire con carta vetro le parti che devi unire nell'incollaggio (nel particolare le due centine di accoppiamento), perchè sulle superfici liscie, la colla forma pellicola e non aderisce bene.
Comunque non scoraggiarti, magari sotto l'albero di natale troverai un nuovo modello!!!!!!!!!
Dimentica velocemente il misfatto e buttati a corpo morto nella costruzione o assemblaggio di un altro modello, e poi via in aria...............
Auguroni Giuliano

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando