Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 05, 21:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felix80
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 105
Smile Nuovo del Forum

ciao a tutti, sono nuovo del forum...
mi presento, sono Felix e sono pugliese. E' da tanto che vorrei iniziare quest'hobby, forse ora è la volta buona, anche se sono indeciso su un automodello a scoppio (perchè c'è un bel club nella mia città con tanto di pista off-road da inaugurare) e un aereomodello(purtroppo un po' in disuso qui). So però che quest'ultimo è un po' più impegnativo anche perchè richiede un amico/istruttore che mi insegni a volare, così tanto x non skiantarmi subito, vero??

quindi vi faccio un po' di domande da novellino :

1. elettrico o a scoppio come primo modello?io direi il primo,no?
2. se elettrico, che tipo?su ebay se ne trovano tantissimi a meno di 100e R.t.F.
3. ho visto che ci sono dei motori elettrici ad alte prestazioni "brushless", si possono montare su qualsiasi velivolo?
4. ed ultima...è difficile imparare da solo con un modello elettrico??

vi ringrazio x la disponibilità.
felix
felix80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 05, 07:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poni
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 384
Immagini: 3
Invia un messaggio via MSN a Poni
Ciao e benvenuto
Guarda qui:
http://www.baronerosso.it/mod-clubsd...ew-pid-18.html
Neanche uno è raggiungibile?
Anche se non sono vicinissimi, magari per qualche volta fai un sacrificio.
E' importante toccare con mano, vedere e parlare a quattrocchi.
Comunque, venendo alle tue tomande:
Citazione:
1. elettrico o a scoppio come primo modello?io direi il primo,no?
Dipende dai gusti, non cambia in difficoltà.Io ho iniziato con lo scoppio.

Citazione:
2. se elettrico, che tipo?su ebay se ne trovano tantissimi a meno di 100e R.t.F.
Qui si va sul difficile. C'è una linea di confine che divide i modelli seri da quelli più semplici (giochini). Dipende dove ti vuoi orientare.
Il consiglio rimane sempre lo stesso, vai in un negozio specializzato per scambiare due chiacchere. Sperando di trovare un venditore onesto.

Citazione:
3. ho visto che ci sono dei motori elettrici ad alte prestazioni "brushless", si possono montare su qualsiasi velivolo?
Come dicevo, io volo a scoppio quindi non sono pratico ma direi di si.
Ovviamente bisogna montere quello adeguato.

Citazione:
4. ed ultima...è difficile imparare da solo con un modello elettrico??
Secondo me l'elettrico non è più facile dello scoppio.
Volare si vola comunque.
Senza rompere niente da soli è quasi impossibile.
Almeno un pomeriggio devi farlo affiancato da un esperto, magari con il cavo allievo/maestro.

Questi ovviamente sono pareri personali. Non mi fucilate
__________________
Uhe ciao
Marcello

"É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla."
"Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri."
Poni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 05, 07:43   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Ciao Poni ,altro che fucilare....... in due righe hai dato al nostro nuovo amico dritte essenziali che condivido in pieno e sopratutto esenti da polemiche inutili come la diatriba se sia migliore un totale pronto al volo con radio cinese a 2 canali o un trainer in kit o se sia "meglio" un aereo elettrico o a scoppio.... sono due filosofie diverse e comunque col tempo una non esclude l'altra....
Mi associo sull'idea di andare prima di tutto in un campo di volo per rendersi conto di cosa si desidera e farsi anche consigliare da modellisti esperti su quello che sia meglio fare....
Felici atterragi Felix!
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 05, 08:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poni
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 384
Immagini: 3
Invia un messaggio via MSN a Poni
Grazie per l'apprezzamento

A titolo informativo che non vuole essere un suggerimento, ma un punto di partenza per poi fare i tuoi ragionamenti ti elenco il materiale con qui io sono partito:
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...p?Jcode=222588
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...p?Jcode=111326
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...p?Jcode=333006
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...p?Jcode=444099
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...p?Jcode=446394
Candela Rossi N°3 o 4
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...p?Jcode=111721
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...p?Jcode=112238
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...p?Jcode=111712


Sulla miscela si può discutere per una vita. Io ho iniziato con questa
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...p?Jcode=111749
Adesso me la faccio 76%alcool 20%ricino 4%nitro

Dovrebbe essere tutto
__________________
Uhe ciao
Marcello

"É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla."
"Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri."
Poni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 05, 10:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felix80
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 105
grazie x le risposte ragazzi!!
penso di afre un giro al più presto al campo volo di SS e veder un po'...

comunque credo di iniziare con un modello elettrico, mi dite quali sono le differenze tra un aereo cd giocattolo e un trainer?per esempio ho trovato un B29 molto bello (quadrimotore) che se tutto va male me lo tengo da esposizione . Se poi mi consigliate un bel modello RdF nn troppo costoso con cui posso imparare e progredire facilamnte, ve ne sarei grato, magari uno un po' customizzabile in fatto di motori...(è + forte di me, questi brushless mi attirano troppo ).Sbaglio o devo prediligere un modello con aperura alare generosa??
grazie a tutti
felix
felix80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 05, 10:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da felix80
Se poi mi consigliate un bel modello RdF nn troppo costoso con cui posso imparare e progredire facilamnte, ve ne sarei grato, magari uno un po' customizzabile in fatto di motori...(è + forte di me, questi brushless mi attirano troppo
I brushless sono belli... ma sono tutto tranne che poco costosi, anche perché se ti costruisci il motore ricavandolo da un CD-ROM comunque il variatore è una spesa non indifferente...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 05, 12:55   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da felix80
grazie x le risposte ragazzi!!
penso di afre un giro al più presto al campo volo di SS e veder un po'...

comunque credo di iniziare con un modello elettrico, mi dite quali sono le differenze tra un aereo cd giocattolo e un trainer?per esempio ho trovato un B29 molto bello (quadrimotore) che se tutto va male me lo tengo da esposizione . Se poi mi consigliate un bel modello RdF nn troppo costoso con cui posso imparare e progredire facilamnte, ve ne sarei grato, magari uno un po' customizzabile in fatto di motori...(è + forte di me, questi brushless mi attirano troppo ).Sbaglio o devo prediligere un modello con aperura alare generosa??
grazie a tutti
felix
Più il modello è grande, più è stabile, visibile e prevedibile negli assetti.
Però è anche più costoso come motorizzazione, specie se elettrico.
Infatti molti hanno cominciato col solito Avistar o Trainer od altro con un motore a scoppio da .40 ed una economica radio a 4 canali.
La spesa a questo punto sarebbe di circa 350-400€ TOTALI, con ottime garanzie di riuscita (a parte il manico), l' alternativa elettrica sarebbe il mitico Easystar (vedi la prima voce in alto di QUESTO Forum) con spese (ed anche prestazioni) inferiori, ma sempre con una certa sicurezza di riuscita.
SCONSIGLIO di imparare da soli, si rompono modelli e si buttano soldi.
You're the Welcome!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 05, 17:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
io sono di questo parere : vedi e leggi tutto il post,anche la roba cons da me

ciao
http://www.baronerosso.it/forum/show...me+consigliata
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 05, 09:21   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da felix80
grazie x le risposte ragazzi!!
penso di afre un giro al più presto al campo volo di SS e veder un po'...

comunque credo di iniziare con un modello elettrico, mi dite quali sono le differenze tra un aereo cd giocattolo e un trainer?per esempio ho trovato un B29 molto bello (quadrimotore) che se tutto va male me lo tengo da esposizione . Se poi mi consigliate un bel modello RdF nn troppo costoso con cui posso imparare e progredire facilamnte, ve ne sarei grato, magari uno un po' customizzabile in fatto di motori...(è + forte di me, questi brushless mi attirano troppo ).Sbaglio o devo prediligere un modello con aperura alare generosa??
grazie a tutti
felix
Il B29 di cui parli è probabilmente quello (giocattolo) privo di piani mobili, fa quota aumentando i giri, plana levando gas e vira variando il numero dei giri dei motori da un lato. Con questo NON impari a volare. Tuttavia è un giocattolo divertente (me lo sono comprato mesi fà.....) se ti piace prendilo pure ma se vuoi imparare a volare hai bisgno di un modello (elettrico o a scoppio) ma che sia un modello vero, quindi ti consiglio di andare in un buon negozio di modellismo, parla delle tue esigenze. L'importante è che sia un negozio piuttosto grande, il negozio piccolo ha necessariamente pochi modelli e potrebbe consigliarti più per motivi di profitto che per tue reali esigenze......
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 05, 10:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da felix80
mi dite quali sono le differenze tra un aereo cd giocattolo e un trainer?per esempio ho trovato un B29 molto bello (quadrimotore) che se tutto va male me lo tengo da esposizione . Se poi mi consigliate un bel modello RdF nn troppo costoso con cui posso imparare e progredire facilamnte, ve ne sarei grato
felix
Io prenderei un Ultimate o un Extra 300... Manò manò, sto scherzando. Quelli vengono dopo. (Dopodomani? )
La differenza tra giocattolino e giocattolone spesso è la presenza degli alettoni. Ed a volte del gas. Mi spiego: I plurimotore come il tuo virano variando i giri dei motori. Comunque non è un aereo-scuola (o un giocattolo-scuola ). E' sempre piu facile cominciare con un ala alta. I cessna piu piccoli invece hanno il timone di coda e la profondità, ma a volte non hanno il controllo del gas: il motore è acceso o spento ed a volte lo accendi prima di partire e si spegne solo a batteria scarica.
Dice il saggio (e chi sarebbe?? ):
1) è indispensabile che ti assistra qualcuno la prima volta
2) c'è un ottimo negozio nella tua regione al quale non voglio fare pubblicità se vuoi ti posto in mp
3)con i giocattolini non impari il controllo degli alettoni e del motore. MA ci sono ottimi giocattolini con 4 canali. Io a Roma, in un negozio ne ho trovato uno a meno di 200 euri con: ala alta, possibilità di ricambi, 4 canali proporzionali.
4)Oggi l'elettrico vola come lo scoppio e costa come lo scoppio (parlando di aerei da principiante)
5) Donne, è arrivato l'arrotino!!! (il vostro aeroplano fa fumo? noi togliamo il fumo dal vostro aeroplano)
6) come disse uno stimato (da me) membro di questo forum il decollo è facoltativo, l'atterraggio obbligatorio
7)Benvenuto
8) (non c'è)
9) auguri di buon natale. A te come a tutti i membri di questo forum
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo Forum cachorito69 Modellismo 7 24 dicembre 07 20:34
Nuovo Forum BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 37 23 novembre 05 23:51
nuovo forum CantZ506 Segnalazione Bug e consigli 2 21 febbraio 05 11:31
Nuovo Forum BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 6 22 settembre 04 21:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002