![]() |
Il Calmato 40, anche lo Sport ad ala bassa, è più che ottimo ma sempre con l'istruttore e in un campo volo... |
Citazione:
sei giovane... sei inesperto.. non hai un modello corretto.. vuoi imparare a volare in 2 lezioni con un ala bassa a scoppio?? ma secondo te i campi di volo, fanno pagare l'iscrizione e oltre all'assicurazione obbligatoria a tutti e poi danno delle lezioni di volo a chi poi manco rimane al campo di volo?? tu puoi avere tutto il posto del mondo, ma una persona che passa per caso c'e sempre.. volare non e GIOCO!! se non hai il tempo o la voglia di andare in un campo di volo iscriverti, imparare e condividere questo hobby, allora questo non e' un hobby che fa per te... mi dispiace sono duro, ma e' la nuda verità. uno vola da solo in un prato,quando ha almeno 2-300 ore di volo sulle spalle, e non'ostante possa essere bravo dopo 10 minuti di volo mette via tutto e torna a casa, perche il bello di quest'hobby e' la compagnia di altri appassionati!!! |
Citazione:
Leggo spesso la room dei principianti, pur non considerandomi più tale, senza voler fare lo spaccone (ancora oggi, se ho dei dubbi chiedo ai colleghi del campo più esperti, o mi faccio assistere nei collaudi più impegnativi, pur facendoli di persona...). L'amara constatazione, peraltro già fatta in passato, ma sempre più frequente, è che ai principianti che fanno domande, sensate o non che siano, rispondono sempre più spesso altri principianti, qualche volta con interventi più che apprezzabili, come quello di Willy163, altre volte decisamente fuori luogo, come quello di stuch17....Ma come si fa, avendo avuto risultati positivi ( e comunque sarei curioso di vedere i tuoi voli...) forse solo per pura fortuna, iniziando nel più sbagliato dei modi con un modello piccolo e assolutamente non adatto come il ParkZone P51 micro, a consigliare di fare altrettanto ad un altro principiante?!? Magari tu sei particolarmente portato e sei riuscito, o forse, come dicevo ti è solo sempre andata bene, ma un altro avrebbe la stessa bravura/fortuna?!? E comunque questo è solo il mio parere..... In parte è comprensibile che chi è in grado di dare risposte si sia anche un po' stufato di vedere i buoni consigli elargiti sempre più di frequente messi sotto i piedi....Un esempio?!? Lo stesso autore del post dichiara di aver letto le guide e aver trovato info utili e interessanti....pero poi pone la richiesta (tradotta nel succo...) " Sì, ho letto tutto, ma secondo voi IO posso fare a meno di istruttore, ore di aero-scuola, campo volo, ecc ecc avendo le seguenti conoscenze: (segue elenco...)?!?" La risposta è sempre la stessa: NO, non puoi fare a meno del campo volo, dell'istruttore e compagnia bella, se imparare BENE e NEL MINOR TEMPO possibile, con la MINOR SPESA, è il risultato che cerchi.....e questo a prescindere da qualunque conoscenza/abilità tu abbia nel campo aeronautico o simile.... Come dico sempre, e detto senza polemica, ma con il solo fine di aiutare.... "Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!!!" :wink: Francesco PS: aggiungo che, a patto di non far danni a persone o cose o comunque ledere in nessun modo la libertà altrui, coi propri soldi uno può pure accenderci il barbeque....contento lui..... |
e invece no.. è reato :D :lol::P |
Citazione:
- Campo volo - Campo volo - Campo volo - Campo volo e poi - Campo volo Un motivo ci sarà. Nota che nella stragrande maggioranza dei campi volo le lezioni (teoriche e pratiche in doppio comando) vengono date GRATUITAMENTE da qualche esperto e appassionato, che ci perde del tempo e a voler vedere pure dei soldi, perchè la miscela o le batterie per l'elettrico costano, quindi se si consiglia il campo volo non è per fare cassa. Se consideri che un'assicurazione decente costa 50-60 euro mentre l'abbonamento a molti campi volo costa circa 150, ci sono appena 100 euro di differenza. Sai cosa vuol dire 100 euro nel modellismo? Te lo spiego subito: UN acquisto sbagliato. Bada bene, non ho detto una riparazione o un modello rotto. Quelli costano di più, se sono ben fatti (cosa in cui un principiante è molto bravo). Un acquisto sbagliato è quello che qualsiasi principiante fa per inesperienza e perchè a volte i negozianti, con i completi novizi, tendono a fare i furbetti e a proporre quello che fa comodo a loro e non al novizio. L'acquisto sbagliato è facilissimo da fare. Esempi: - Radio del piffero che costava meno ed era tanto carina (ma non va bene neanche come fermaporta). - Radio magari pure decente, ma che hai solo tu nel raggio di cento chilometri, quindi quando dovrai programmarla nessuno saprà aiutarti e tanto meno potrà attaccarci un cavo per il doppio comando. - Modello sbagliato. Se vuoi fare da solo al campo volo non riusciranno mai a vederlo intero, perchè la prima volta che ci andrai sarà già smontato in pezzi NON numerati. Potrei andare avanti all'infinito. Tu parlavi di un Calmato 40. Solo per dirti quanto per un inesperto tutto sembri più facile di quanto in realtà è, ti dico solo che nel post che ho quotato hai scritto alcune inesattezze: Hai detto che nel posto in cui puoi volare ci sono solo prati e bosco, quindi non può far male a nessuno. Hai dimenticato che qualcuno c'è sempre: TU. A meno che non dai al modello 10 euro per la miscela e gli chiedi di fare da solo mentre sei chiuso in macchina, dubito che possa volare senza di te. E non hai idea di quanto sia facile farsi male a cercare di mettere in moto un motore a scoppio se non si è capaci (fermo restando che alla fine NON lo si mette in moto, perchè non è così ovvio se non lo si sa fare e alla fine ti toccherà andare in un campo volo comunque). Altra inesattezza: Calmato e prato. Hai presente quei bei prati lisci che vedi guardandoti attorno e in cui pensi di poter far volare il tuo Calmato? Ecco: NON sono lisci. Quello che ti sembra un bel tavolo da biliardo non è liscio a sufficienza per far decollare la stragrande maggioranza dei modelli, tanto meno farli atterrare senza capottare. E sto parlando nel caso fossero pilotati da un pilota esperto. Nel caso di un principiante stai tranquillo che non ci sarebbero problemi di atterraggio perchè tanto non riusciresti a staccarlo da terra manco per la madonna, quindi un capottamento per cercare di decollare NON è considerato atterraggio. I campi volo sono rullati e curati quasi come un campo da golf e anche lì ogni tanto un modello si impunta e capotta. Un prato comune SE tutto va bene ti permette di far atterrare sulla pancia un Easy Glider con decenza, ma solo perchè non ha il carrello e lo lanci a mano. Si potrebbe andare avanti quanto basta per scrivere un libro. Tu non hai idea di quanto si possa risparmiare andando in un campo volo. Cifre e bile sufficienti a prendere un brevetto di volo ultraleggero, altro che farsi un modello (e non sto scherzando). Il resto ti è già stato detto, io mi sono dilungato a sufficienza. A parte dirti che oltre ai consigli degli esperti, che sono tutti nell'unica direzione che ho già detto, in compenso ti hanno aggiunto qualche bel consiglio secondo me insensato, tipo quello di iniziare con un modello da 40cm di apertura alare (difficile anche per gli esperti, se vogliamo parlare di farlo volare invece di staccarlo solo da terra tra una caduta e l'altra) o cominciare con modelli di per sè anche sensati (tipo il Mentor), ma non se si vuole iniziare da soli. Hai parlato di un paio di lezioni in campo volo. Ecco, quello è sensato, a parte il fatto che dopo la prima prova capirai che forse un paio sono un filo pochine, per sperare di fare poi da soli. Prima di comprare QUALSIASI cosa, vai in un campo volo, trova qualcuno bravo ed esperto e chiedigli umilmente di aiutarti ad iniziare. Nota che i banfoni raramente sono anche molto bravi. Cerca di ottenere di avere qualche lezione in doppio comando e PRIMA di comprare la radio coi colori più belli che vedi sul web, guarda e chiedi al campo volo che radio usano prevalentemente, soprattutto gli esperti o il tuo mentore. Se te ne compri una della stessa marca, almeno potrai collegarla con un cavo quando ti servirà il doppio comando. Se la compri di tua iniziativa la legge di Murphy dice che per buona che sia sarà l'unico modello che in quel campo NESSUNO possiede. Ultimissima cosa, chè come al solito sono stato prolisso; dissento da quello che ha detto Gattodistrada (che guarda caso è uno che il modellismo lo conosce) solo su un punto: il simulatore. A mio parere serve, molto, anche ai principianti. MA (scritto maiuscolo) da solo non serve a una mazza. Serve assieme alla pratica sul campo con valida assistenza. Serve a capire cosa vuol dire pilotare un aereo restando FUORI dall'aereo, a sviluppare gli automatismi che ti permettono di muovere i comandi nella direzione giusta anche quando il modello è rivolto verso di te (e quindi la sua destra è la tua sinistra e viceversa). Prenditi un buon simulatore, una radio USB e prova. Ti consiglio EasyFly 3: EasyFly 3 Starter Edition - Ikarus Flighttech Modellismo | Il Blog del Modellismo Costa una bazzecola, una 30ina di euro, 5 euro in più di una radio USB cinese per un simulatore craccato, ma almeno avrai un programma originale. Ha un ottimo modello matematico di volo (identico a quello del fratello maggiore da 200 euro) e abbastanza modelli e scenari per soddisfare qualsiasi esigenza di un principiante. Provalo. E fai un esperimento. Invece di pensare che per fortuna il crash con un simulatore non costa nulla e basta resettare, fai finta che ogni crash sul simulatore sia un vero crash con danni che ammontano a 1 (uno) euro. Conta i crash che farai dall'inizio a quando sarai in grado di portare con sicurezza un modello col simulatore e avrai idea di quanti soldi potrei risparmiare se invece di fare da solo ti rivolgerai a qualcuno esperto in un campo volo. E nota che: 1) ho fatto finta che un crash reale costi solo 1 euro (e capirai che sono stato un filo ottimista) 2) Volare con il modello reale è piuttosto più difficile che con il simulatore, quindi nella realtà i crash sarebbero ben di più, a parte il fatto che abbandoneresti molto prima per sfinimento tuo o esaurimento dei soldi. Ecco, e meno male che non volevo scrivere troppo, eccheccazz... :uhm: :angry: :blink::lol: |
Ciao! Sono un principiante anch'io... E come te abito nella zona dei colli. Sono stato proprio ieri da Piero Cuccolo a Rovigo per chiedergli in che campo va lui (giusto per imparare qualcosina). Se vuoi, un pomeriggio ci possiamo andare assieme... Da monselice è a circa 30 minutini di strada. |
Citazione:
e mi permetto di aggiungere: Purtroppo non esiste peggior sordo di colui che non vuol sentire...:rolleyes: |
Per esperienza personale ti dico che dovresti cominciare con i modelli ormai citati allo sfinimento dagli altri utenti, e sai perché??? Perchè volano bene e se li rompi li aggiusti con niente: pensa a dover aggiustare un modello a scoppio (al quale propulsore sono associati problemi di vario genere) crashato, fatto in balsa e affini..... se anche riuscissi a incollate tutte le parti minuscole, avresti un modello dritto come una strada di montagna:wacko:! Anch' io ho cominciato ad appassionarmi a Flight Simulator X, e poi mi son dato all' aeromodellismo. Ti posso assicurare che son due cose COMPLETAMENTE diverse, per esempio: Tu dici che se sai usare FSX (in modalità vista dalla torre) sai anche pilotare un modello, ma prendi l' extra 300 del game, non fa 1/10 della reattività di un modellino....^_^ io pensando fosse come FSX ho preso uno zagi, e SENZA SAPERE NULLA di modelli, elettronica e affini, l- ho montato con mio padre. Dopo averlo terminato lo collaudammo, ma non sapendo un emerita mazza di nulla, il risultato era che faceva 5 metri e poi si schiantava. poi ho deciso di iscrivermi al campo per imparare, per poi volare da solo. la prima volta che sono andato sono riuscito, per merito dei miei soci, a volare seppur alto e lentamente, anhe se quello era un moddello piuttosto irrequieto alle basse velocita. Ora sono iscritto da circa 7 mesi e piloto gia un piccolo acrobatico oltre allo mitico schiumino. Spero di averti chiarito le idee. CIAO!!! :lol: |
Io i pollici me li sto facendo da solo con il mio Micro P51, danni non nè faccio perchè volo in campi assolutamente isolati da tutti\tutto...ma ho notato che anche schiantandosi contro l'erba...manco la taglia:icon_rofl....a me non interessa volare con 50 canali e motori a reazione, io amo il micro mondo dei modelli (infatti posseggo anche MSR e volo tranquillamente in camera o bagno mentre...capito no)...e spero tanto che la Parkzone o chi per essa prosegua la giusta strada dei Micro, che son altro che polistirolo colorato e un bel motore e 4 canali...divertentissimi e basta...l'unico pericolo e quello di trovarsi il portafoglio sempre più vuoto..Se poi uno invece vuol davvero imparare fino ai mega modelli allora si che DEVE andar a scuola,campi volo ecc ecc...ma son cose diverse!! Non penso che a voi interessi il volo "fermo" contro vento solo per il gusto di veder quanto si riesce a tenerlo in volo perfettamente contro ventoB) Tutto quà. Dipende solo da cosa si vuole davvero... Buona serata |
Citazione:
Poi di per sè i micromodelli piacciono anche a me, ma non insegnano davvero a pilotare un modello, virare coordinato, fare un circuito di atterraggio e via dicendo. Senza polemica, naturalmente. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:01. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002