BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Amo gli aerei..e voglio iniziare subito! aiuto.. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/168185-amo-gli-aerei-e-voglio-iniziare-subito-aiuto.html)

stuch17 29 marzo 10 00:08

Oh bè Fantus, per il discorso atterraggio concordo l'estrema difficoltà, infatti io plano il più dolcemente possibile...ripeto questi modelli come il P51 Micro, io non penso che interessino tanto i veri aeromodellisti, ma quelli come mè che "chi si accontenta-gode", poca spesa, resa-divertimento tutto sommato accettabile, un'accettabile qualità estetica...Il mio consiglio sull'iniziare con questi modelli era imperniato sulla poca spesa e sul fatto che son davvero innoqui (se non si usano in piazza al mercato ovviamente).
Io son appassionato di aeronautica da oltre 25 anni, ma al mondo del modellismo mi son avvicinato solo da 1!!..e grazie proprio ai Micro (Mcx-Msr e ora P51).
sennò mai avrei iniziato...per il resto preferisco i veri dal vivo, o il mio fidato FSX, quando piove o cè troppo vento:P...
Ma io parlo per mè...che son atipico immagino:fiu:

Ma quali polemiche:), qui si chiacchiera e si scherza...tutto in serena cordialità..e ci mancherebbe:wink:

Mandi

fai4602 29 marzo 10 00:16

:o: Furlan ???

ranox 29 marzo 10 00:21

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 1995748)

eccolollà.. ha fiutato il nettare di bacco.. èllafine :D

Per Stuch17
l'amico del 3d chiedeva per volo a scoppio da cd. "cane sciolto" inutile intervenire con altre esperienze, del tutto diverse per esigenze di spazi, tempi e modi di volo e sicurezza.
Questo voler metter bocca su tutto, lo scrivere un messaggio ad ogni costo è fine a se stesso, fuorviante e controproducente.
Se la tua esperienza è diversa.. leggi e passa oltre.
Non si vince una bambolina per ogni consiglio dispensato sai?
Anzi.. a volte si finiscono per dare info non corrette, che lette dagli occhi di chi già ne sa poco risultano inutili, fuorvianti, dispendiose, catastrofiche e/o pericolose.

Robbè

stuch17 29 marzo 10 00:37

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 1995748)

Urca si, di Sacile per la precisione...molto piacere:wink:....bello sapere di non esser l'unico delle mie zone!!

Ciaooo

Ps: per fortuna che ho ESPRESSAMENTE specificato che le mie son chiacchiere e nulla più..si posson leggere e tirar dritti per coloro che non interessano.
Alla faccia del NON far polemiche eh!!

gattodistrada 29 marzo 10 00:51

Citazione:

Originalmente inviato da stuch17 (Messaggio 1995795)
Urca si, di Sacile per la precisione...molto piacere:wink:....bello sapere di non esser l'unico delle mie zone!!

Ciaooo

Ps: per fortuna che ho ESPRESSAMENTE specificato che le mie son chiacchiere e nulla più..si posson leggere e tirar dritti per coloro che non interessano.
Alla faccia del NON far polemiche eh!!

nessuna polemica,
il fatto e che un neofita non sa ancora decidere cosa son chiacchere e cosa no, ranox ha ragione, i consigi erano gia stati dati, riempire ulteriormente una discussione di consigli, ovviamente solo per il discorso che sono cosiglio fori tema in quanto si parla di aerei a scoppio e quindi decisamente non micro....potrebbe creare confusione.. comunque tranquillo che non e successo nulla di grave..

Fantus 29 marzo 10 00:59

Citazione:

Originalmente inviato da stuch17 (Messaggio 1995732)
Oh bè Fantus, per il discorso atterraggio concordo l'estrema difficoltà, infatti io plano il più dolcemente possibile...ripeto questi modelli come il P51 Micro, io non penso che interessino tanto i veri aeromodellisti, ma quelli come mè che "chi si accontenta-gode", poca spesa, resa-divertimento tutto sommato accettabile, un'accettabile qualità estetica...Il mio consiglio sull'iniziare con questi modelli era imperniato sulla poca spesa e sul fatto che son davvero innoqui (se non si usano in piazza al mercato ovviamente).
Io son appassionato di aeronautica da oltre 25 anni, ma al mondo del modellismo mi son avvicinato solo da 1!!..e grazie proprio ai Micro (Mcx-Msr e ora P51).
sennò mai avrei iniziato...per il resto preferisco i veri dal vivo, o il mio fidato FSX, quando piove o cè troppo vento:P...
Ma io parlo per mè...che son atipico immagino:fiu:

Ma quali polemiche:), qui si chiacchiera e si scherza...tutto in serena cordialità..e ci mancherebbe:wink:

Mandi

Sulla spesa ridotta, il divertimento e la scarsa (o quasi nulla) pericolosità concordo e condivido, non ne posseggo uno ma mi ci divertirei anch'io.
Ma parlando di modelli scuola, un modellino così purtroppo non insegna.
Già un modello come l'Easy Glider è un ottimo modello per i primi passi, ma per imparare un circuito di atterraggio serve qualcosa che abbia un minimo di massa, inerzia, che rischi lo stallo, con cui imparare a dosare il motore, possibilmente con carrello biciclo e non triciclo, chè col triciclo sono buoni tutti, basta buttare lo stick avanti, mentre con un biciclo se non sai fare un approccio un minimo pianificato lo stalli o fai il canguro, e pure in decollo devi saper gestire la coda sennò va dove vuole.

Io ho un Easy Glider e non lo venderei mai, perchè per rilassarsi e imparare a cercare qualche termichetta va benissimo, ma resta il fatto che per mandarlo in condizioni critiche devi sparargli a pallettoni e l'atterraggio, se sei in grado di centrare una pista lo fa da solo, pacioccando con gli stick puoi solo complicargli la vita.
Ho provato il Mentor di un amico: è un plasticone, ma almeno pesa più di un chiletto e ha il carrello biciclo. Infatti il mio amico, con molte più ore di me ma poca esperienza di bicicli lo faceva saltellare come un grillo in atterraggio, mentre io, memore di tanto simulatore e qualche ora di volo vero, l'ho seduto per terra tranquillo e non s'è più mosso.
Ciò non significa che sia bravo, tutt'altro. Sino a che non mi farò un modello serio non migliorerò di certo, ma almeno avevo idea di come andava fatto un atterraggio e ha funzionato. Ma se non hai un modello adatto, come fai a provare?

A me divertono pure quei cosi in EPP a tavoletta con cui fare il pirla e provare il 3D, che se si scassano li ripari con una goccia di ciano e riparti, ma pure quelli non sono modelli adatti a imparare: troppo nervosi se non sai muovere i pollici e invece troppo facili da atterrare e decollare se vuoi imparare davvero. Basta una sgasata e sono in aria, per atterrare li porti a mezzo metro da terra, togli motore e sono fermi. Insegnano 'na mazza.

bidibonvi 29 marzo 10 01:24

Citazione:

Originalmente inviato da max_c26acro (Messaggio 1994855)
Quoto in toto!!!:)
e mi permetto di aggiungere: Purtroppo non esiste peggior sordo di colui che non vuol sentire...:rolleyes:

L'ho detto prima io!!!!
:lol::lol::lol:

max_c26acro 29 marzo 10 02:18

Citazione:

Originalmente inviato da bidibonvi (Messaggio 1995863)
L'ho detto prima io!!!!
:lol::lol::lol:

:oops::oops:...azz, chiedo venia, ho saltato la tua risposta e non me ne sono accorto:oops::oops:

Però io sono il secondo!!!:lol::lol::lol:

fedebu82 29 marzo 10 15:35

Grazie dei consigli..ne farò tesoro!

duecarri 29 marzo 10 16:05

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1994539)
permettimi un piccolo sfogo..

sei giovane...
sei inesperto..
non hai un modello corretto..

vuoi imparare a volare in 2 lezioni con un ala bassa a scoppio??

ma secondo te i campi di volo, fanno pagare l'iscrizione e oltre all'assicurazione obbligatoria a tutti e poi danno delle lezioni di volo a chi poi manco rimane al campo di volo??

tu puoi avere tutto il posto del mondo, ma una persona che passa per caso c'e sempre.. volare non e GIOCO!!

se non hai il tempo o la voglia di andare in un campo di volo iscriverti, imparare e condividere questo hobby, allora questo non e' un hobby che fa per te...

mi dispiace sono duro, ma e' la nuda verità.

uno vola da solo in un prato,quando ha almeno 2-300 ore di volo sulle spalle, e non'ostante possa essere bravo dopo 10 minuti di volo mette via tutto e torna a casa, perche il bello di quest'hobby e' la compagnia di altri appassionati!!!

Ottimo intervento, quante volte siamo andati tutti noi hai nostri campi di volo e alla fine ci siamo messi a parlare e spettegolare e il modello è rimasto nel baule dell'auto, almeno una volta è capitato a tutti, il campo di volo considerato anche come punto di ritrovo è importante anche per questo, ho capito che abiti a padova, in provincia ci sono almeno 7 campi di volo riconosciuti messi in cerchio attorno alla città e altri 3 nei confini verso venezia, insomma hai una bella panoramica, vai a fare un giro nel fine settimana, adesso si stà aprendo anche la stagione e diventa anche piacevole, capirai tu da solo che se considerato un gioco non lo è altrettanto una qualsiasi conseguenza di un banale errore, è come dire di fare un giro in canoa e non saper nuotare, se ti rovesci cosa fai? (puro esempio)
ti consiglio anch'io vivamente di frequentare un campo e poi ci darai ragione, ci siamo passati tutti per questa strada e non credo che nessuno di noi abbia avuto la sensazione di aver buttato via i soldi, ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002