Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 04, 19:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2004
Messaggi: 79
pa 12 super cruise

salve a tutti. come dice il nik sono un neofita che si è cimentato con un modello semplice... ma che non riesce a farlo decollare: cade sempre di muso. empbra un piper come linea e è un preassemblatio in epossidica...
gli amici esperti di modelli a motore a benzina non san che fare... il problema è che non si può cambiar il profilo dell'ala per aumentar la portanza ed il peso è spostato in avanti. non posso nemmeno spostar la batteria....
per caso qualcuno ha qualche idea di come posso farlo volare?
grazie
easifli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 04, 23:50   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Sembra un caso disperato! Hai provato a farlo volare... dalla finsestra?
Scherzi a parte, non conoscendo il modello è difficile dare consigli.
Se il motore e abbastanza potente, visto che non puoi far altro, potresti aggiungere peso in coda.
Però mi sembra strano il fatto che sia sbagliato il progetto. Sicuro d'averlo montato correttamente come previsto? Dove cade il baricentro?
Il piano di coda è orizzontale?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 04, 08:14   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ritengo sia motorizzato elettrico.......
che tipo di motore è montato, che pacco di batteria usi e quali sono le dimensioni ed il peso del modello.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 04, 13:57   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2004
Messaggi: 79
7 celle complessivi 1300 ma.
il motore è un rs 380 apertura alare 95 cm, peso 640 g .
il baricentro e nel terzo ant dell'ala.
easifli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 04, 14:15   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Non ho capito se hai l'elica in diretta oppure demoltiplicata. Se è in diretta potrebbe essere quello il problema, il motore non ce la fa a spingere 640 grammi fino a far superare la velocità di stallo all'ala da 95 cm.
Fammi sapere, e poi vediamo.
:-) Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 04, 21:38   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2004
Messaggi: 79
pa 12 super cruieser

vi riporto il link con le caratteristeiche del mio finora non volante aereo...
sicuramente sbaglio qualcosa... capir cosa...


http://www.raidentech.com/1scelporcaip.html
easifli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 04, 00:23   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Da quello che riporta sul sito il modello dovrebbe andar su facilmente, forse hai problemi con il motore. Se qualche amico al campo ha un tachimetro ed una pinza amperometrica misura i giri dell'elica e l'assorbimento cosi' vediamo quanta spinta ti da il motore. Per le batterie occorre usare delle pile che consentano scariche elevate, può darsi che il tuo pacco non eroghi sufficiente corrente e quindi il motore non gira bene.
Tieni presente che in un modello elettrico come quello, specialmente ad ala alta non è che se togli motore viene già come un sasso, anzi lanciato da una certa altezza dovrebbe andare in planata. Se il baricentro è corretto ed il peso quello giusto deve andare. Potrebbe darsi che hai montato il timone di profondita leggermente verso il basso rispetto al piano dell'ala e questo potrebbe tradursi in un permanente comando a picchiare cablato "costruttivamente".
Comunque mi sembra strano che gli amici al campo, seppur volanti a scoppio, non sappiano aiutarti ??? Infatti l'esperienza non è solo volare ma anche saper mettere a punto il modello.
In bocca al lupo ;-) Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 04, 13:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Sul sito è indicato che il pacco è da 7 celle da 700mAh. Non so se quello della foto è il pacco per la trasmittente o per il motore.

Per curiosità con che caricabatterie esegui la carica del pacco visto che nel sito non ho trovato nessuna indicazione ?

Tra l'altro indica una velocità di 7m/s per cui sembra anche piuttosto veloce come modello visto con un carico alare di 47 g/dmq tutt'altro che trascurabile.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 04, 19:38   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2004
Messaggi: 79
pa 12 la saga continua...

... il risultato finale è stato la fusoliera spezzata in due.
comunque ci si è arrivati per gradi: stavolta ho trovato aeromodellisti un po' più "preparati": prima han lanciato il p12 a motoro spento ed han sentenziato che andava giù troppo di muso; han quindi cominciato a zavorrar la coda... poi vedendo che non vola mi hanno prima cambiato l'elica con una più grande... (risultato un po' meglio: mezzo secondo di volo...) poi hanno provato ad inclinarmi gli stabilizzatori di coda.. con scarsi risultati perchè la plastica non consentiva di far inclinazioni significative (ad occhio sarà stata inclinata di mezzo millimetro, inserendo in coda una rondella di un millimetro..).
l'aereo è volato per un paio di metri e poi è rovinosamente caduto ro,mpendosi in due. a questo punto il gruppo di esperti mi ha consigliato diverse cose:
uno m'ha detto di buttar tutto (tranne l'elettronica) e di rifarmelo da me ex novo (e si è offerto di darmi una mano selezionando il modello).
un'altro m'ha dettto di cambiar il motore da 380 e metter qualcosa in più (accetto consigli al proposito...) infine la terza parte sarebbe qella di ripaar il tutto ed insister ad oltranza....

la mia impressione è che con l'elica grande avesse un po' più di tirante ma pare che non ce la faccia a tener su l'aereo...
non so più che fare....
easifli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lipo super a prezzi super zetabend Aeromodellismo Volo Elettrico 1 26 ottobre 08 14:38
Info Futaba F9CAP super oppure CHP super? andrew.pomez Radiocomandi 24 06 gennaio 08 10:36
tx 9cp super helyandy Elimodellismo in Generale 5 19 gennaio 07 22:27
FF7 super malfbar Elimodellismo in Generale 0 15 marzo 06 19:52
LIPO super a prezzi super radicea Aeromodellismo Volo Elettrico 812 17 novembre 05 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002