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Vecchio 24 novembre 05, 18:23   #1 (permalink)  Top
RuPa
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Areomodellista di ritorno [presentazione niubbo areomodellista]

Mi presento, sono Ruggero (RuPa) e scrivo dalla Svizzera.
Mi sto avvicinando a piccoli passi verso l'aeromodellismo dinamico, il quale mi ha sempre affascinato fin da bambino.

Allora mi cimentavo nell'aeromodellismo statico, con una particolare predilezione allo Spitfire e a tutti gli aeroplani della seconda guerra mondiale.
Poi si cresce e l'hobby dell'aeromodellismo viene soppiantato dai motorini prima, dalle moto dopo ... fino a che non ci si ritrova con diverse fratture immobilizzato per alcuni mesi a casa ... e allora "l'aeromodellismo" torna utile per passare le lunghe giornate di degenza.
Alla fine si guarisce e i modelli costruiti si ripongono in una bella scatola ripiena di palline da imballaggio, la si dimentica in una cantina, ci si rinfila il casco (questa volta da bici ... visto le conseguenze :-) ) e si inizia a pedalare.

Gli anni passano, ci si sposa, si fanno un paio di bellissime figlie, si traloca un paio di volte e tutte le volte ci si ritrova con questo scatolone ripieno di areoplani tra le mani ... ma non si osa aprirlo ... talmente é sigillato bene. Intanto però la "passione" per i warbird non é mai passata, in alcune occasioni ci si reca a diversi meeting aerei per vederli da vicino. Nelle lunghi giri in bici ogni tanto, costeggiando un campo di aeromodellisti, una sosta per vedere volteggiare qualche aereo ce la si concede con piacere.

Ora, o meglio, un paio di mesi fa, mentre riparavo la bici mi imbattei nel "famigerato scatolone" ... sul coperchio una data, 2 marzo 1991, la data in cui l'avevo riempito.
Dopo quasi 15 anni lo riaprii. Inutile dire l'emozione nel rivedere i miei modelli riemergere dalle "palline" ancora integri.
Spitfire, Stuka, P40 Curtiss, Zero, P51D Mustang, B29, Catalina, ... alcuni in scala 1:48 altri scala 1:72 tutti costruiti da scatole di montaggio. Però sul fondo appaiono un paio di aerei che risvegliano subito la voglia di tornare a costruire. Sono un piccolo Spitfire e un biplano autocostruiti in legno compensato.

La sera stessa mi ritrovo allacciato a internet a cercare "trittici" di warbird per costruirne alcuni per mia figlia. Naturalmente la ricerca "principe" su google é lo spitfire.
Dopo innumerevoli pagine trovo quello che mi serve, e il giorno dopo sono già in cantina a ritagliare, scartavetrare, incollare e pitturare compensato.
Ed ecco che mia figlia si ritrova un piccolo spitfire in compensato tra le mani ... il quale viene puntualmente portato a scuola per far vedere cosa gli ha costruito il suo papa :°°) . Inutile dire che mi é "toccato" costruirne altri due per altrettanti compagni di scuola (due Curtiss P40)

Intanto però il "danno" mentale é fatto. Nelle mie ricerche su internet mi sono imbattuto su piani di costruzione completi di aeromodelli, siti che parlavano di "combat", club di aeromodellisti, riproduzioni fedeli di warbird, software per profili alari, comunity di aeromodellisti, simulatori RC ... tutto un mondo fino a poco tempo fa a me sconosciuto!
In in paio di settimane la "scimmia" inizia crescere :-)))

Inizio a frequentare questa comunity da lurker affamato di informazioni, dopo qualche difficoltà inizio a comprendere alcuni termini specifici (ma molti ancora restano un mistero ... ma non preoccupatevi, mi farò vivo per chiedere lumi), riesco a capire come costruire una centina, come costruire le capottine, come ricoprire le ali ... ma ho ancora molto, ma mooolto da imparare ... e quindi ora mi serve solo una "base" con cui iniziare.

Intanto scarico e istallo il simulatore (FMS) sul PC di casa e inizio a far pratica, poi mi stampo il progetto di costruzione di uno spitfire MkVIII scala 1:12. Mi rendo però subito conto che un modello così grande (quasi 90cm di Aa) non saprei che farne e poi non sarei in grado ne di motorizzarlo ne quantomeno di pilotarlo.
Allora decido di ridurre il disegno in scala 1:24 e di ristamparlo ... poi si vedra se costruirlo statico o se rimarrà un semplice disegno in un cassetto.

Ogni tanto prendo in mano il disegno e me lo studio per immaginarmi i problemi che potrei riscontrare nella costruzione di un aereo di quelle dimensioni (circa 45cm di Aa) in legno di balsa.
Una sera mentre sono intento a guardami il disegno, mia moglie mi ricorda che il marito di una sua cara amica fa volare gli aeromodelli ... ed è la fine! :-))

A questo punto entro in loop ... il giorno dopo telefono ...
sabato mattina va a collaudare il suo nuovo modello che ha costruito in sei mesi di lavoro (un MB339 frecce tricolori a motore a scoppio)!!!. Alle 9:30 sono già al ritrovo, però il tipo non farà volare il nuovo modello ma bensi un più "tranquillo" modello da turismo.
Mentro lo ammiro volteggiare lo tempesto di domande su come costruire, come iniziare, come fare, come volare ...
La mattinata finisce davanti al suo PC ai comandi del simulatore di volo RC RealFlight ... riesco a decollare, a volteggiare e ad atterrare .... 1 volta su 10 e naturalmente senza mai imbroccare la pista :-))))
Dopo questa "esperienza" mi decido ... e come dice l'amico Yoda:
"Fare o non fare, non esiste provare!"

Procuratomi il materiale e dopo 2 settimane di "duro lavoro" (un paio di ore tutte le sere ... moglie e figlie permettendo) sono arrivato a questo punto
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/rug...tani/my_photos
manca ancora molto al termine ... ma mi sto divertendo un mondo a costruirlo ... senza contare la soddisfazione di vederlo crescere pezzo dopo pezzo, taglio dopo taglio.

Nella mia mente oramai si profila un programma ben preciso
1 - finire di costruire il mio piccolo spit
2 - ricoprirlo per benino e bilanciarlo a dovere
3 - terzo acquistare un modello (questa volta da far volare) trainer ad ala alta a 3assi, possibilmente da costruire il più possibile (il "pret-a-voler" non mi convince)
4 - quarto, motorizzarlo (elettrico? a scoppio?)
5 - imparare a pilotarlo con l'aiuto di un istruttore
6 - imparare a pilotarlo
7 - sfasciarlo al suolo
8 - piangere a lungo, chiudersi in se stesso e superare la crisi
9 - imparare a ripararlo
10 a 301 imparare a pilotarlo
302 - costruine uno ad ala bassa
303 - ripetere la sequenza da 5 a 301

tempo necessario: una vita ... ma fa niente ho pazienza :-)

scusate se sono stato prolisso ... e grazie a tutti per i consigli

ciao
Ruggero"
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