Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 05, 12:22   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 98
senz'altro...
penso che i collaudi ci saranno la prossima settimana!!!!
maverik81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 13:30   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Per info sulle colle si può anche vedere questo mio thread

http://www.baronerosso.it/forum/index.php...topic=14373&hl=

Saluti

Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 14:25   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 98
grazie andrea m'è piaciuto molto

devo dire che in poco tempo ho capito (almeno in teoria) come incollare il mio super zoom


adesso tocca vedere in pratica!!!!!
maverik81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 05, 17:11   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Thumbs up

Non dimentichiamo di distinguere le Epoxi:
"5 minuti", usata per riparazioni ed incollaggi sul campo, in quanto con alcuni minuti di lavorazione disponibili, dà la possibilità di poter avere una tenuta accettabile già in una mezz' ora, e va benissimo per fare "toppe" in fibra o carbonio.
"30 minuti" indurisce in circa 3 ore èd è ottima per tutto, anche laminazioni poco impegnative, e riparazioni strutturali che tengano, anche se si può incollare alla mattina e volare il pomeriggio.
"Epoxi 24h" tipo UHU Plus, catalizza in 24H (di più se è freddo e/o umido), rimane fluida per diverse ore, penetra nel legno, per rendere al meglio dovrebbe essere usata con temperatura di catalizzazione di 40/50°C, e tenendo i pezzi in forma fino a completa essicazione.
Bolto valida anche la colla poliuretanica (tipo Saratoga "Mastro d' ascia") monocomponente, simile come caratteristiche alla Epoxi 30 minuti, chiude anche crepe e dislivelli, va provata per impararla ad usare, se poi non vi piace usatela per riparare i mobili di casa.
La Epoxi può essere additivata con polvere di fibra di vetro per incollaggi dove occorra riempire dislivelli o fare cordonature dando maggiore solidità al tutto, oppure con Microballoons per fare raccordi o giunzioni più leggere e carteggiabili rispetto alla resina "pura".
Non dimentichiamo il 3M Mounting Display, colla spray nelle 2 versioni light e strong ottima per ricoprire superfici es polistirolo o Styrofoam con carta, balsa o impiallacciatura, in maniera rapida, o fare sandwich di Depron ecc, attenzione che essendo colla a contatto (si spruzza, si attende l' evaporazione del solvente e poi si pressano insieme le superfici) NON è possibile riposizionarle mi pezzi che accidentalmente vengano in contatto.
Il particolare solvente utilizzato NON scioglie polistirolo, Depron ecc.
NON VA BENE PER EPP!!!!
La colla a caldo con pistola serve per usi "grossolani" non strutturali, ma siccome è semplice da rimuovere in certi casi è ottima per es. incollare al legno o EPP i servi rivestiti di termoretraibile o nastro adesivo, o per incollarte le parti di EPP anche con metallo e plastica.
Buoni incollaggi e che la Forza (è il caso di dirlo) sia con Voi!
ps io ho scrtto ma voi segnatevelo, per oggi faccio festa...
Bye
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 05, 00:27   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 98
devo dire che questo topic ci voleva proprio per dare modo a tutti i principianti (me compreso) di capire una volta per tutte come utilizzare la moltitudine di qualita' differenti di colle.

la mia esperienza personale riguardo il super zoom... solo ciano denso e attivatore; risultato : una cannonata!!!!

se avessi capito subito come assemblare il tutto avrei gia' finito e avrei gia' avuto modo di fare i collaudi.. visto che sono abbastanza imbranato , sono ancora in pieno montaggio
maverik81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 05, 11:03   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
La colla a caldo va da dio per fissare i servi nelle ali in polistirolo.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 05, 18:07   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
e la colla a caldo x unire le ali di un tuttala in EPP?
power83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Con cosa facciamo 3D ? davide.pasq Aeromodellismo Volo 3D 20 17 aprile 06 22:01
Incollaggi lenti senza morsetti e viti. ginopilotino L'uovo di Colombo 0 21 giugno 05 09:49
Accelerare e indurire gli incollaggi con la ciano S_Ciambra L'uovo di Colombo 0 28 maggio 05 01:13
Incollaggi Superpendolare Aeromodellismo Principianti 7 19 febbraio 05 15:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002