Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 04, 12:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2004
Residenza: Venezia Murano
Messaggi: 154
Ciao a Tutti "Miss Bipe"

Ciao a tutti sono Stefano da Venezia ed è la prima volta che scrivo, anche se ho letto tutto il forum, la mia esperienza con l’aeromodellismo è piuttosto scarsa anche se sono un paio di anni che mi occupo di automodellismo.
La mia esperienza aeromodellistica si basa su un solo modello un motoaliante di 2 metri di apertura alare , si sono spaccate le ali in volo la seconda giornata di volo ( forse cera troppo vento ) per mia fortuna mi è stato cambiato, ho scelto un Miss Bipe della Scorpio ma penso di aver fatto la scelta sbagliata perché il campo di volo di Venezia è momentaneamente non disponibile e non so dove andarmene a combinare un po di danni…
Ho diversi quesiti ma per ora mi bastano un paio di delucidazioni :
Il Miss Bipe come ruotino di coda aveva un gancetto di metallo che provando a farlo scivolare nel cemento si e consumato subito a fetta di salame, lo ho sostituito con un rotino a mio parere fichissimo ma mi risulta un paio di centimetri più alto solo 2 , che devo fare ? Lo lasciò come sta, o lo porto alla stessa altezza del gancio originale cosa può comportare in stabilità questa modifica?.
Vorrei un consiglio per trovare il punto di bilanciamento del modello mi spigo, esiste una tecnica più efficace che mettere un dito sotto del modello come fulcro?
Vi ringrazio sin da ora Stefano.
Icone allegate
Ciao a Tutti "Miss Bipe"-bipe-2.jpg   Ciao a Tutti "Miss Bipe"-bipe-1.jpg  
cespe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 04, 13:45   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ciao Stefano, ben arrivato fra noi.
Tranquilizzati, aver messo una ruotina, anche se ti alza un pò la coda, non comporta nulla, xe una monada. Al limite , se proprio vuoi, puoi piegare un pò, con le pinze e delikatessen, l'astina metallica.
Per bilanciare il modello puoi usare questi modi che a volte uso io, quando l'ala è in un solo pezzo.
- Puoi fare un forellino da un mm. attraverso lo spessore dell'ala in corrispondenza del baricentro. Attraverso il foro fai passare un filo di nylon o spago sottile che leghi ad un pezzettino di legno in modo che non sfugga via e lo tieni sospeso per l'altro capo.
-Prendi del nastro di stoffa largo 1-2cm e lo leghi ben stretto attorno al centro dell' ala. In corrispondenza del baricentro leghi su questo nastro, sulla parte superiore dell'ala ovviamente, il solito spago e sospendi.
Niente di più facile, ostrega.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 04, 13:49   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2004
Messaggi: 251
aaaaaa

Ciao e benvenuto, per quanto riguarda il ruotino non credo ci siano problemi, invece per trovare il baricentro senza sospendere il modello nella sezione articoli/Aeromodellismo & Elimodellismo c'è appunto un articolo che ti spiega come fare.

Ciao


Umberto
hyper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 04, 14:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Ciao e benvenuto.

Per il bilanciamento utilizzo un attrezzo tagliacornici quello con le guide verticali per sostenere la sega. In cima alle guide ho messo dei gommini su cui poggia l'ala. Ovviamente la sega deve essere tolta durante l'operazione. Questo ti consente di operare con il piombo o con lo spostamente dei componenti interni finchè il modello non rimane perfettamente orizzontale.

Altro sistema artigianale consiste nel prendere una pezzo di truciolato e 2 matite con la gomma in cima. Fare due fori nel truciolato del diametro delle matite e incastrare le stesse nel legno. La distanza tra le matite deve essere sufficiente per ospitare la fusoliera. Eventualmente si possono fare più fori ad interasse maggiore per diversi tipi di modelli.

Quando il tutto è pronto basta appoggiare il modello sulle gommine e il gioco è fatto.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 04, 17:04   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2004
Residenza: Venezia Murano
Messaggi: 154
Grazie e RiGrazie

Mitico 8) sia per i consigli che per la vostra velocità e cortesia vi ringrazio mille volte, ma mi è sorto un problema con la disposizione dei componenti all’interno della fusoliera non riesco a portare il peso in avanti il modello mi rimane in leggiera cabrata, che posso fare? Nel manuale la distanza del punto di bilanciamento si trova a 55-60 mm anche portandomi a 60 mm non cambia di molto non so se sia colpa del pacco batterie che è troppo leggero essendo 8 Hcel 9,8 1050 da elicottero, mi sono state consigliate dal rivenditore proprio per il loro peso ridotto non vorrei mettere della zavorra dato che mi sono costate un capitale proprio per il loro peso ridotto.
Riproverò di nuovo a bilanciarlo con un filo ma aspetto il vostro consiglio.

Vi allego un paio di foto del bilanciamento ( un pezzetto di legno con una vite come punto di contatto con l’ala ) e della disposizione dei componenti.

Grazie

Stefano…..
Icone allegate
Ciao a Tutti "Miss Bipe"-bipe-4.jpg   Ciao a Tutti "Miss Bipe"-bipe-3.jpg  
cespe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 04, 18:13   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2004
Residenza: Venezia Murano
Messaggi: 154
un lavoro ben fatto...

Ho fatto le cose per bene il manuale dice 55-60 mm ho avvitato una vite a 57,5 approssimativi, e questo è il risultato.(vedi Foto) Ho comperato di mia iniziativa un’elica della Graupner cam prop 11x 6” e molto più pesante di quella che monta adesso una APC 10x7” premettendo che il motore è un 300 la batteria una 9,8 1050 e il rapporto 5:1 posso usare la 11x6” e che cambia nel volo del modello?

grazie.......Stefano........
Icone allegate
Ciao a Tutti "Miss Bipe"-bipe-5.jpg  
cespe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 04, 18:25   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Ciao Cespe,
le batterie vanno bene... non riesci a portare in vanti la ricevente? sai a volte basta ben poco...
Sicuro che il motore è un 300? dalla foto (anche se si fa fatica), sembra + grosso...
ecomunque, un 300, mi sembra piccoletto per i vari miss...
A volte è stanco con i 400.
Tra la 10x7 e la 11x6 ci sono le seguenti differenze.... a parole semplici semplici...
la 11x6 Graupner, probabilmente non è per slow fly e il profilo predilige un po' di velocità.... cioè il rendimento potrebbe non essere ottimale.
La 10x7, avrà maggiore velocità di crociera perchè ha passo + lungo: per ogni giro "si avvita" nell'aria per 7 pollici
Per contro, la 11x6, dovrebbe avere maggiore spinta statica, quindi decolli più rapidi: diametro + largo, "maggior presa in aria"

Se prima volava bene con la 10x7, puoi provare senza problemi... altrimenti, se già arranca, la 11x6 potrebbe essere peggio.
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 04, 19:30   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2004
Residenza: Venezia Murano
Messaggi: 154
si è un 400 "che pirla"

ciao anfarol

Grazie per la spiegazione dell'elica o preso un granchio la terrò buona per un trainer a benzina no ?

Hai ragione per il motore è un 400 ma che te ne pare dell’assetto del modello e troppo cabrato ?
Se non potessi spostare la ricevente cosa mi consigli di fare ?

grazie Mille
cespe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 04, 19:53   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Anche se potrebbe essere scocciante potresti provare ad avanzare un po' i servi. Il regolatore ed i cavi potresti affiancarli al motore. Se riuscissi a spostare in avanti anche di un solo millimetro la batteria magari si risolverebbe il problema. Sono tante le cose su cui puoi operare. Basta un po' di inventiva!

Cmq, se nella foto l'hai appeso a 60mm dal b.a. non credo che possa essere critico. Sarà solo un po' più sensibile. Magari il primo volo fallo fare a qualcuno più esperto.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 04, 20:45   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2004
Residenza: Venezia Murano
Messaggi: 154
ciao Hannibal

Nel manuale si parla di 55-60 mm io lo fissato a 57,5 circa
penso propri che spostero la ricevente più avanti anche se non volevo metterla vicino al regolatore .
Possono insorgere disturbi nel mettere vicino il regolatore co la ricevente ? non attaccati a un paio di cm ?
cespe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un saluto a tutti e un "?" su miss budweiser battilo Motoscafi con Motore Elettrico 18 01 aprile 09 17:36
Un saluto a tutti e qualche "dritta" carlofantino Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 10 agosto 05 10:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002