Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 09, 22:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
Quando do gas il modello cabra troppo...

Salute a tutti.
Ho appena terminato il promo volo dopo aver aggiornato tutto il sistema propulsivo del mio motoveleggiatore.
Grazie al fantastico programma MotoCalc ho dimensionato alla perfezione motore ed elica. Sono gasato e contento come un bambino perché ora vola proprio come voglio io e, nonostante sia alle prime armi, sono finalmente riuscito ad atterrare più volte senza danni.

Domanda.
Quando ho il gas al 100% il modello tende a cabrare esageratamente, nonostante io abbia dato qualche grado (misurato con l'occhiometro) di angolo verso il basso al motore. Sono costretto a tenergli il muso basso picchiando.
È normale?
Peso modello in ODV: 600g
Spinta motore al 100%: circa 400g

Grazie,
Willy.
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 23:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simone68
 
Data registr.: 19-02-2007
Residenza: In Austria cellò
Messaggi: 271
Immagini: 23
Ciao,anche io pratico un pochino questa disciplina dell'aeroplanino,comunque oltre all'inclinazione del motore puoi mettere il mixer motore-elevatore.
Ciao.
__________________
Odio chi fa più lavori.Viva lo svago,crepi il lavoro.Viva la libertà.
simone68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 23:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Valdisieve-Rufina (Fi)
Messaggi: 359
Ciao Willy come dice Simone puoi usare anche un po' di Mixer, ma io ti consiglio di aumentare pure un po' di inclinazione all'asse del motore.

Cmq 400g di spinta su un modellino da 600g non sono pochissimi e quindi se non posizioni bene il motore e dai solo Mixer Motore-elevatore, quando 6 a tutta hai poco comando sull'elevatore a picchiare...e diciamo che non e' un bel sistema, poi volare vola uguale per dire...
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 00:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
Già... se la mia radio lo facesse!
Opterò per aumentare ancora l'angolo del motore verso il basso, che mi sembra anche la soluzione più pulita.
Grazie a entrambi!
Willy.
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 16:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da Willy163 Visualizza messaggio
Già... se la mia radio lo facesse!
Opterò per aumentare ancora l'angolo del motore verso il basso, che mi sembra anche la soluzione più pulita.
Grazie a entrambi!
Willy.
Questo va bene, ma impara anche a dosare i pollici.
Non sempre avrai modelli neutri in ogni condizione e la cabrata sotto motore è un fenomeno piuttosto frequente, quindi approfittane per imparare a contrastare manualmente picchiando un po'... è molto istruttivo!

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 17:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverikk86
 
Data registr.: 09-07-2009
Residenza: Limatola(VolturnoFly)
Messaggi: 462
Citazione:
Originalmente inviato da Willy163 Visualizza messaggio
Salute a tutti.
Ho appena terminato il promo volo dopo aver aggiornato tutto il sistema propulsivo del mio motoveleggiatore.
Grazie al fantastico programma MotoCalc ho dimensionato alla perfezione motore ed elica. Sono gasato e contento come un bambino perché ora vola proprio come voglio io e, nonostante sia alle prime armi, sono finalmente riuscito ad atterrare più volte senza danni.

Domanda.
Quando ho il gas al 100% il modello tende a cabrare esageratamente, nonostante io abbia dato qualche grado (misurato con l'occhiometro) di angolo verso il basso al motore. Sono costretto a tenergli il muso basso picchiando.
È normale?
Peso modello in ODV: 600g
Spinta motore al 100%: circa 400g

Grazie,
Willy.
Oltre a inclinare negativamente il motore,dai anche un po d'inclinazione verso destra,così tendi ad annullare il momento torcente del motore.
E come ha detto quietstorm, impara a dosare bene i pollici,sono quelli che ti salvano sempre.
maverikk86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 19:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
L'inclinazione verso destra l'ho già data e sembra che sia ok.

In effetti i pollici mi hanno già salvato: durante l'ultimo volo si è sgranato il servo degli alettoni e nonostante questo sono riuscito a portarlo a terra senza danni ...
... poi ero io che camminavo a 1 m da terra ...
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolatore Jeti Eco non parte sempre quando alzo gas gabri81 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 23 novembre 09 11:44
reflex xtr problemi con alcuni modelli,quando do gas il motore si ferma o-O foxnicola Simulatori 3 24 maggio 08 13:16
Quando tolgo gas il mio ely balla.......... stefanoxjx Elimodellismo Motore Elettrico 20 26 aprile 08 13:54
Per Tecno: quando niente e quando troppo!!! gui8 Aeromodellismo Ventole Intubate 13 02 agosto 06 20:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002