Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 05, 23:57   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-08-2005
Salve, le mie prime esperienze da eromodellista le ho avute con motori a scoppio.
Sento parlare molto di motori elettrici a presa diretta, ridotti,eliche,ecc....
Su stessi modelli molte volte sento dire che viene montato un classe 400 o un classe 400 ridotto. quali sono i parametri per decidere uno o l'altro? Immagino che un motore ridotto oltre ad avere meno velocità avrà anche più forza. sbaglio? E poi le eliche vengono sicuramente scelte di conseguenza ma su quale base?

Grazie
MARCO2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 05, 00:12   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2005
Citazione:
Originally posted by MARCO2005@25 ottobre 2005, 21:57
Salve, le mie prime esperienze da eromodellista le ho avute con motori a scoppio.
Sento parlare molto di motori elettrici a presa diretta, ridotti,eliche,ecc....
Su stessi modelli molte volte sento dire che viene montato un classe 400 o un classe 400 ridotto. quali sono i parametri per decidere uno o l'altro? Immagino che un motore ridotto oltre ad avere meno velocità avrà anche più forza. sbaglio? E poi le eliche vengono sicuramente scelte di conseguenza ma su quale base?

Grazie

behhh... per avere un idea di massima sulla velocita, trazione , rendimento, durata batteria ecc.... puoi dare unocchiatina qua... http://brantuas.com/ezcalc/dma1.asp poi, se hai voglia di imparare a usare programmini piu mirati, penso che qui sul forum ci sia tanta gente che ti sa consigliare meglio di me...
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 05, 01:32   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Il tipo di motorizzazione lo scegli secondo il tipo di modello che vuoi ottenere. Bisogna stabilire le dimensioni,il peso finale e il tipo di volo (tranquillo, acro o 3D). Contano poi molto le batterie; le LiPo pesano molto meno e aumentano il tempo di volo. Quello che sto riscontrando, sia sul campo di volo che sulla stampa, è che si sta imponendo l'uso di motori di motori brushless a cassa rotante che tirano eliche di forte diametro senza l'uso del riduttore. Se vuoi avere un'idea, vai sul sito www.modelmotors.cz do ve trovi le shede tecniche che ti indicano per ogni motore AXI il numero di celle , le eliche, i consumi e soprattutto i pesi in ordine di volo degli aerei su cui li puoi montare. Giusto per farti un'idea; poi sull'argomento ci sarebbe da parlare una vita. Ciao!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks