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Vecchio 05 agosto 09, 22:25   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-07-2009
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info giri motore

ciao a tutti,
scusate le domande che per molti di voi sono risposte scontate... ma la mia inesperienza nel campo mi porta a farvi queste banalissime domande:
i motori nidicano spesso kv cosa significa ? a me sembra di capire che siano i giri a vuoto...sbaglio? e con questo dato cosa riusciamoa capire? come faccio a capire l'elica da installare? com'è il rapporto elica-giri motore? la potenza è data dai WATT e non sempre è indicata.
ciao
grazie.
eissventura non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 10:10   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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ciao a tutti,
scusate le domande che per molti di voi sono risposte scontate... ma la mia inesperienza nel campo mi porta a farvi queste banalissime domande:
i motori nidicano spesso kv cosa significa ?Significa giri al minuto/volt a me sembra di capire che siano i giri a vuoto...sbaglio? ok si tratta dei giri teorici a vuoto , ovviamente da non sperimentare perchè il motore si brucia senza un carico applicato (elica) e con questo dato cosa riusciamoa capire? Se il motore può fare il numero di giri necessari con un dato tipo di batterie (ovviamente entro i limiti dettati dal costruttore) come faccio a capire l'elica da installare? Normalmente i costruttori dei motori danno un range tipico di elica da poter utilizzare coi loro motori.com'è il rapporto elica-giri motore? Se non applichi un riduttore il rapporto tra i giri del motore e quelli dell'elica è ovviamente 1 la potenza è data dai WATT e non sempre è indicata.ma la si può calcolare conoscendo l'assorbimento in A e moltiplicandolo per la tensione applicata.
ciao
grazie.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 13:19   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-07-2009
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ok grazie x la risposte molto esaustive!!!
ma per sapere se il mio motore può dare di + senza avere nessun dato del cotruttore(a parte i giri al minuto/V) c'è qualche formula particolare?
o meglio aumentando o diminuendo la dimensione dell'elica cosa comporta? come faccio a sapere se l'elica installata è corretta?
ciao
grazie
eissventura non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 13:42   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Originalmente inviato da eissventura Visualizza messaggio
ok grazie x la risposte molto esaustive!!!
ma per sapere se il mio motore può dare di + senza avere nessun dato del cotruttore(a parte i giri al minuto/V) c'è qualche formula particolare?
o meglio aumentando o diminuendo la dimensione dell'elica cosa comporta? come faccio a sapere se l'elica installata è corretta?
ciao
grazie
Dato importante che è necessario avere è il numero di A che il motore può assorbire, di solito ne vengono dati due, uno in continuo ed uno max per alcuni secondi.
Pertanto è imperativo dotarsi di apposito strumento, pinza amperometrica od amperometro per verificare gli A assorbiti ed evitare premature fumate puzzolenti.
L'aumento del diametro o del passo dell'elica, o di entrambi, comporta un maggior assorbimento da parte del motore, aumento che è notevolmente superiore al variare del diametro a parità di passo rispetto a quanto potrebbe esserlo variando il passo a parità di diametro.
Questo aumento di assorbimento porta con se un aumento della potenza fornita secondo la formula W=A x V.
Il tutto in forma teorica in quanto il rendimento non è mai del 100% ma più fecilmente si aggira intorno al 75-80%.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 14:18   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
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