Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 09, 12:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Collegamento cavi e connettori

Buongiorno a tutti!
Nonostante riesca a fare collegamenti elettrici (a stagno) funzionanti, mi rimane il sospetto che non siano fatti proprio "a regola d'arte". Ho già letto le discussioni qui sul forum e altro materiale in rete dove è spiegata la procedura corretta ma ho ancora qualche dubbio.
1) Ho letto di flussante che cos'è?
2) Quando saldo ad esempio due cavi, anche attorcigliandoli tra loro, non mi sembra di assicurare un contatto "meccanico" tanto forte da consentire una buona conduzione (visto che lo stagno non conduce no!?), c'è un metodo pratico per unire preventivamente i due capi?
3) Noto che la temperatura del filo nella zona vicino al regolatore/motore è abbastanza altina ma comunque ancora sopportabile a dito, può fare danni?
4) Per lavori sul piccolo, come spine servi o anche connettori tipo JST ho letto che in alternativa alla saldatura c'è il crimpaggio(?), mi potete dare delucidazioni?
Grazie in anticipo a chiunque mi chiarisca le idee!
Marco.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 09, 16:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz DAG
 
Data registr.: 30-12-2008
Residenza: Tri Plok
Messaggi: 1.121
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti!
Nonostante riesca a fare collegamenti elettrici (a stagno) funzionanti, mi rimane il sospetto che non siano fatti proprio "a regola d'arte". Ho già letto le discussioni qui sul forum e altro materiale in rete dove è spiegata la procedura corretta ma ho ancora qualche dubbio.
1) Ho letto di flussante che cos'è?
2) Quando saldo ad esempio due cavi, anche attorcigliandoli tra loro, non mi sembra di assicurare un contatto "meccanico" tanto forte da consentire una buona conduzione (visto che lo stagno non conduce no!?), c'è un metodo pratico per unire preventivamente i due capi?
3) Noto che la temperatura del filo nella zona vicino al regolatore/motore è abbastanza altina ma comunque ancora sopportabile a dito, può fare danni?
4) Per lavori sul piccolo, come spine servi o anche connettori tipo JST ho letto che in alternativa alla saldatura c'è il crimpaggio(?), mi potete dare delucidazioni?
Grazie in anticipo a chiunque mi chiarisca le idee!
Marco.
Il flussante è la pasta per saldare, permette di far aderire meglio lo stagno al rame dei conduttori, se usi stagno per elettronica la pasta saldante è già compresa nel filo di stagno, questo è microforato e nel micro foro c'è la pasta.

Lo stagno è un ottimo conduttore, OVVIO! La saldatura ha funzione meccanica ma soprattutto elettrica, cioè conduce!!!

I connettori JST se non sbaglio sono quelli montati sui servi, sono crimpati in fabbrica, farlo a casa non vale la pena, la pinza costa un capitale, per le nostre batterie conviene utilizzare connettori di dimensioni maggiori che vanno saldati ai cavi e isolati con termoretraibile.
__________________
Franz
...i miei modelli...
...dal modellismo al puzzle in 2 secondi...®
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 09, 17:07   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti!
Nonostante riesca a fare collegamenti elettrici (a stagno) funzionanti, mi rimane il sospetto che non siano fatti proprio "a regola d'arte". Ho già letto le discussioni qui sul forum e altro materiale in rete dove è spiegata la procedura corretta ma ho ancora qualche dubbio.
1) Ho letto di flussante che cos'è? Il liquido flussante viene usato in campo modellistico per saldare le linguette metalliche delle singole celle lipo (è molto costoso...) per saldare i connettori, i cavi ecc usa del normalissimo stagno di buona qualità e aiutati con una normalissima ed economicq pasta saldante
2) Quando saldo ad esempio due cavi, anche attorcigliandoli tra loro, non mi sembra di assicurare un contatto "meccanico" tanto forte da consentire una buona conduzione (visto che lo stagno non conduce no!?), c'è un metodo pratico per unire preventivamente i due capi? per unire due capi non devi attorcigliarli ma semplicemente accostare l due capi, mettere un pochina di pasta e poi una goccia di stagno. Se ben fatta la sldatura avrà un ottima resa alla trazione e ovviamente avrà una ottima conducibilità. Lo stagno è ovviamente un ottimo conduttore...
3) Noto che la temperatura del filo nella zona vicino al regolatore/motore è abbastanza altina ma comunque ancora sopportabile a dito, può fare danni? Se la saldatura è fatta con stagno di qualità e un saldatore buono i 2 secondi necessari per la saldatura non farano scaldare il cavo. Se per saldare ti servono più di 2 secondi evidentemente sbagli qualcosa...
4) Per lavori sul piccolo, come spine servi o anche connettori tipo JST ho letto che in alternativa alla saldatura c'è il crimpaggio(?), mi potete dare delucidazioni?La crimpatura si fa solo per le spinette dei servi, tutte le altre si saldano a stagno...
Grazie in anticipo a chiunque mi chiarisca le idee!
Marco.
Quello che ti ha suggerito Franz è corretto ....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 09, 19:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Grazie a tutti e due per i chiarimenti...
Per la crimpatura anche io immaginavo che non fosse conveniente... lo chiedevo perchè alcune batterie, quelle piccoline da 300-500 mAh tipo queste RCModelpart 300mah 2S1P 15C Lipo Battery, hanno cavettini sottili con spinette piccoline (le JST che dicevo) che non capisco come si faccia a saldarle a stagno. Quindi quando trovo una batteria con questo connettore mi consigliate o di cambiarlo, ad esempio con un deans, oppure di lasciarlo e prendere una spinetta femmina, comprata già coi suoi cavi, e giuntarli ai fili del regolatore... potrebbe essere la soluzione?
Ciao e ancora grazie.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 09, 19:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz DAG
 
Data registr.: 30-12-2008
Residenza: Tri Plok
Messaggi: 1.121
Immagini: 3
ehh....si...
sei costretto a comprarti il connettore MASCHIO (la femmina è sulla batteria) già crimpato ad uno spezzone dei filo che salderai al regolatore.

Su batterie del genere i DEANS li vedo un po' esagerati, io uso gli spinotti dorati a "banana" da 2 mm (in realtà il diametro è da 3 mm)

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

poi va a gusti, esistono anche i microdeans

Deans style Micro connector Plugs x 10 pairs

scappo! vado in ferie!!!
__________________
Franz
...i miei modelli...
...dal modellismo al puzzle in 2 secondi...®
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cavi collegamento motori-elettronica verio77 CNC e Stampanti 3D 1 19 maggio 09 21:13
Help cavi Rondone_64 Aeromodellismo Principianti 9 22 novembre 06 09:01
Delucidazioni su simulatori,cavi di collegamento e telecomando______ abellodenonna Simulatori 1 11 febbraio 06 23:29
Cavi collegamento batteria - regolatore . Esteban Aeromodellismo Volo Elettrico 4 31 maggio 04 08:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002