Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 14, 13:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2011
Residenza: prato
Messaggi: 20
consiglio futaba pcm1024z

Salve avrei bisogno di un aiuto a chi possiede come me una Futaba pcm1024z, dovrei assegnare un interruttore ad un canale. ho una ricevente corona 8 canali di cui 3 liberi. Quindi da attivare/disattivare da radiocomando. Sto mettendo le luci di Profondita' su uno Sbach a scoppio. Ho letto il manuale ma non si capisce tanto bene. Non ho tanta esperienza su questo radiocomando spero che chi ce l'ha mi possa aiutare...Grazie
topgun68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 13:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
penso tu ti stia riferendo dalla Futaba T9Z....

dunque, per assegnare un canale ad un interruttore si procede così:

dalla schermata principale ti porti sul menù MDL ( tasto Q )
quindi sul menù FNC ( tasto K )

qui scegli il canale da assegnare alla funzione che vuoi attivare ( luci ) ad esempio AU1 ( ch 7 )
selezioni questo canale con il tasto K ( oppure il ch 8 con il tasto L )
premi il tasto P ( CTR )
scegli il controllo con cui comandare il canale: nella stessa schermata appaiono, in basso, i primi 8 controlli disponibili ( LS-LD-RD-RS-J1-J2-J3-J4) relativi ai vari sticks/potenziometri
premendo il tasto M ( NXT ) passi alla schermata successiva dove appaiono gli ulteriori 8 controlli disponibili ( SA-SB-SC-SD-SE-SF-SG-SH ) relativi ai vari interruttori
premi il tasto relativo al controllo che desideri assegnare ed infine premi il tasto N ( END )
fatto
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 17:31   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2011
Residenza: prato
Messaggi: 20
Grazie Simone, ho fatto quanto mi hai consigliato, ho spento anche la radio e sono ripartito, sono andato sul canale 7 con lo switch A (sa), pero' non succede niente, ho provato anche con il tester ma il comando non si interrompe, non e' che per caso bisogna fare anche un'altra cosa? per esempio ho visto nella schermata CTRL ci sono i primi canali 4 canali con i vari controlli con Stick e TRIM, ma nella parte inferiore dove ho messo nella sez. AV1 (sa) quindi ho la scritta (+sa) ma sopra ho (-**) , mi viene un dubbio non è che deve esserci (-sa)? Io c'ho provato ma non è possibile farlo..ti ringrazio per avermi risposto
topgun68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 23:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
se ho capito bene hai assegnato lo switch A al canale 7 ( AV1 )

la posizione selezionabile superiore serve per assegnare o meno un trim a quel canale, in questo momento non hai trim (**) e non penso ti serva se vuoi, come credo, una semplice funzione on/off

adesso, probabilmente, è necessario "gestire" lo switch dalla condizione in uso del modello ( "dire" alla tx in quale posizione lo si vuole in ON ed in quale in OFF di default è disabilitato oppure con entrambe le posizione con la stessa logica, quindi non ti cambia di stato..)

senza radio in mano mi è difficile andare a memoria.............domani se trovo il tempo do un'occhiata
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 23:49   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Ti ci vuole uno switch elettronico. ... dalla rx ci tiri fuori sempre la stessa solfa.... un positivo un negativo ed un segnale...
.. o ci piloti un servo oppure ci piloti uno switch elettronico.........
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 23:55   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2011
Residenza: prato
Messaggi: 20
Grande Simone...hai capito benissimo praticamente mi serve per accendere e spegnere le luci... Infatti sembra proprio che manchi l'abilitazione della funzione. Grazie Simone per la pazienza.....
topgun68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 14, 20:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
innanzi tutto verifichiamo che l'assegnazione dello switch al canale sia avvenuta correttamente:

tasto Q ( menù SYS )
tasto I ( menù SRV )
appare al schermata di test dei canali
se muovi lo switch A vedi cambiare lo "stato" del ch AUX1 ??

ovviamente, come dice giustamente Cecco, devi collegare al canale un dispositivo che si in grado di accettare il segnale alto/basso emesso dalla rx.......

che dispositivo è ? metti una foto oppure un link??
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 14, 11:52   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2011
Residenza: prato
Messaggi: 20
Ciao Simone, allora la prova che mi hai detto e' ok, cambia lo stato,,, pero' pero' perdona la mia inesperienza senza lo switch automatico la cosa non e' fattibile vero? Comunque io non ho uno switch automatico, perche' fino ad ora ho volato normalmente senza fare delle modifiche, e la cosa non mi si e' mai presentata; quindi ora che vorrei provare a mettere le luci, e mi trovo un po' in difficolta'. Io pensavo che con la sola uscita del canale della ricevente bastasse solamente attivare l'interruttore della radio. Si impara sempre; quind che tipo di switch automatico mi consigli? Grazie Simone
---------- Ciao Andrea ----------
topgun68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 14, 15:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da topgun68 Visualizza messaggio
Ciao Simone, allora la prova che mi hai detto e' ok, cambia lo stato,,, pero' pero' perdona la mia inesperienza senza lo switch automatico la cosa non e' fattibile vero? Comunque io non ho uno switch automatico, perche' fino ad ora ho volato normalmente senza fare delle modifiche, e la cosa non mi si e' mai presentata; quindi ora che vorrei provare a mettere le luci, e mi trovo un po' in difficolta'. Io pensavo che con la sola uscita del canale della ricevente bastasse solamente attivare l'interruttore della radio. Si impara sempre; quind che tipo di switch automatico mi consigli? Grazie Simone
---------- Ciao Andrea ----------
se il display indica che il canale si "muove" sotto il comando dell'interruttore, dal punto di vista tx siamo ok....il problema è nel circuito che vuoi comandare.....e non ho capito quale sia...cosa avevi attaccato al ch 7 della ricevente ??

un circuitino luci ottimo sarebbe questo.. https://sites.google.com/site/marcos...ronica/smlight
ma presuppone una certa manualità elettronica.

si può usare anche il circuito di un vecchio servo ma anche qui serve un po' di manualità...

oppure prendi qcosa già fatto...

luci di navigazione schede luci | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Luci di Navigazione Multi Light 5 LED MULTIPLEX [MP73020] - 26.21EUR : FlyService, Società operante nel settore modellistico e aeronautico

ma sono solo alcuni esempi, online trovi di tutto
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 14, 16:14   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2011
Residenza: prato
Messaggi: 20
grazie per i consigli, ok provero' un kit luci e poi ti daro' risposta...Grazie Simo
topgun68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio su Futaba 6EXP Federico2008 Radiocomandi 1 23 marzo 09 15:03
Consiglio su Robbe Futaba FX-18 pitlor Radiocomandi 0 30 ottobre 06 16:11
consiglio Rx Futaba r 146 ip gioqui Aeromodellismo 2 10 luglio 06 10:38
consiglio per telecomando futaba Vi77 Radiocomandi 1 01 marzo 06 15:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002