Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 05, 13:20   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 16
confermato, il modello è un aviomodelli, non conosco la sigla
c'è qualcuno che mi sa indicare un link dove potrei recuperare una carlinga di ricambio?
teno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 05, 13:31   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
se sai che modello sia e hai delle foto sarei curioso di vederle, mi interessa anche a me scoprire qualcosa di quel odello
il tuo che motore ha?
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 05, 14:35   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
le foto del mio
le foto non sono bellissime perchè fatte con la 5 in 1 (la digitale era scarica )

il modello non è messo tanto bene perchè anni fa mio padre ha verniciato le ali con la vernice alla nitro che è penetrata nell'obece e ha sciolto il polistirolo


gli allegati li tengo max 5 giorni
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv

Ultima modifica di lapo92 : 22 novembre 05 alle ore 18:53
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 05, 08:27   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Se la vetroresina si attacca all'ABS potresti riattaccare il troncone di coda al resto della fusoliera con del cianoacrilato, facendo attenzione all'allineamento del piano di coda con l'ala e quando e asciutto fare una fasciatura con fibra di vetro e resina epossidica.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 05, 19:42   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 16
grazie a tutti, penso di aver risolto, ho rifatto in balsa il flap direzionale,per la coda ho realizzato un manicottino in plastica sottile che si infila di misura incollato, all'esterno uso del duramix bicomponente serve a riparare le crepe sui paraurti delle auto, quindi penso che non molli proprio più,per di più è anche leggermente elastico e non pesante, poi procederò al ribilanciamento, anche se non so ancora come si bilancia un modello...
grazie a tutti comunque per le vostre risposte e disponibilita'
teno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 05, 02:06   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Citazione:
Originally posted by teno@14 ottobre 2005, 19:42
grazie a tutti, penso di aver risolto, ho rifatto in balsa il flap direzionale,per la coda ho realizzato un manicottino in plastica sottile che si infila di misura incollato, all'esterno uso del duramix bicomponente serve a riparare le crepe sui paraurti delle auto, quindi penso che non molli proprio più,per di più è anche leggermente elastico e non pesante, poi procederò al ribilanciamento, anche se non so ancora come si bilancia un modello...
grazie a tutti comunque per le vostre risposte e disponibilita'
Ciao teno .
Dalla prima foto mi si è palesata l'identità del tuo modello,aviomodelli appunto,ma non ho ancora capito che modello (eppure gli Aviomodelli li conosco tutti....)
Ho sviluppato quindi l'ipotesi che al 99 % si tratta di un Cessna 177 (no cardinal-no minicardinal) ma non quello attuale,ma sicuramente un modello veramente datato,diciamo una prima versione del 177 che successivamente avrà subito un restyling........
Conoscendo quei modelli ho da dire 2 cose: la prima è che nonostante tu affermi il contrario sono costretto a quotare quanto detto da Batman,cioè anche secondo me,vedendo le foto,è rotta proprio la parte terminale della fusoliera,che per convenzione e facilità d'ora in poi chiameremo con un nome a caso......:"coda";
la seconda,riquotando,è che quel materiale bastardissimo che usano alla Aviomodelli è duraflex,un derivato dell'abs,che ha la peculiare caratteristica di seccare prestissimo (e il tuo modello non è giovane),crepare,spaccarsi e frantumarsi in piccoli pezzettini......un Ariane 5 di un amico,il quale mi aveva chiesto di apportare una modifica al suo modello,ha rischiato durante i lavori di restare quasi completamente sbriciolato nel mio garage......bastava solo toccarlo. E anche il mio Victor (8 anni fa ) faceva la stessa cosa.
Comunque hai detto di aver già risolto,meglio così. Bada che il peso aggiunto in quel punto,anche se apparentemente poco,può far variare sensibilmente il baricentro facendolo arretrare. Per ristabilire il corretto centraggio devi sostenere il modello (a secco) a circa il 33% della corda alare, e verificare che questo resti parallelo al pavimento (o a qualunque altro piano d'appoggio).Aggiungi peso davanti fino ad ottenere questa condizione. Per il momento,ti consiglio inoltre di farlo stare non proprio parallelo,ma col muso leggermente in basso,il modello sarà così più stabile,meno nervoso e reattivo. Più in là,quando avrai allenato i pollici e.............effettuato qualche altra riparazione,potrai gradualmente arretrare il c.g.
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 05, 23:47   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 16
Grazie temistocle
posso dirti comunque con certezza che il modello non ha subito modifiche, ne sono certo per due motivi;non esistono parti incollate o riparate,e poi se guardi è esattamente uguale a quello di lapo, ho visionato la tua immagine, comunque la frattura è avvenuta dietro al timone di deriva, quello è ancora attaccato, è solo quello orrizzontale che si è staccato, ti posso anche garantire che la "plastica" del modello è ancora perfettamente flessibile, ho provato a schiacciarla con forza in più punti e poi ho effettuato un ispezione accurata dall'interno ed è completamente priva di miniscrepolature,classiche della plastica vecchia..
mi piacerebbe approfondire in termini più semplici il ribilanciamento e su come effettuarlo.
ho preparato a vuoto i materiali in quantità che dovrei utilizzare(più o meno) per scegliere quello più leggero, poi li ho pesati su una bilancia di pecisione fino a 0,1g e il peso complessivo è risultato circa 22grammi, di meno non sono proprio riuscito a trovare, quindi a questo punto il problema(fino alle prossime.......)potrebbe essere solo come bilanciarlo...
ciao
teno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 05, 08:13   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
22 grammi in coda significano circa 66 grammi nel muso da aggiungere.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 05, 18:50   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
azzo, sono tanti, troppi.
fai i buchi nel piano di coda e riveti in temoretraibile, 10-15 gr li togli
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 05, 19:20   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 16
grazie lapo
una domanda stupida...se sposto i servi e elettronica in generale o il serbatoio più avanti, non riesco a rubare qualcosa..c'è qualche controindicazione?
altrimenti a quanto posso trovare un buon modello ad ala alta equivalente(buona apertura alare e i flap doppi senza elettronica e motore dove posso riutilizzare i miei componenti?altrimenti....(io ci provo....) lapo, vendimi il tuo.....
teno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Richiesta consiglio CoRmA Aeromodellismo Volo Elettrico 3 22 febbraio 06 21:04
Richiesta Aiuto manzo.gen Radiocomandi 1 19 febbraio 06 13:19
RICHIESTA D'AIUTO icio Elimodellismo in Generale 7 12 ottobre 04 00:05
RICHIESTA BALBO66 CNC e Stampanti 3D 7 11 febbraio 04 23:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002