09 ottobre 05, 14:35 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
|
le foto del mio le foto non sono bellissime perchè fatte con la 5 in 1 (la digitale era scarica ) il modello non è messo tanto bene perchè anni fa mio padre ha verniciato le ali con la vernice alla nitro che è penetrata nell'obece e ha sciolto il polistirolo gli allegati li tengo max 5 giorni Ultima modifica di lapo92 : 22 novembre 05 alle ore 18:53 |
10 ottobre 05, 08:27 | #24 (permalink) Top |
User |
Se la vetroresina si attacca all'ABS potresti riattaccare il troncone di coda al resto della fusoliera con del cianoacrilato, facendo attenzione all'allineamento del piano di coda con l'ala e quando e asciutto fare una fasciatura con fibra di vetro e resina epossidica.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
14 ottobre 05, 19:42 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 16
|
grazie a tutti, penso di aver risolto, ho rifatto in balsa il flap direzionale,per la coda ho realizzato un manicottino in plastica sottile che si infila di misura incollato, all'esterno uso del duramix bicomponente serve a riparare le crepe sui paraurti delle auto, quindi penso che non molli proprio più,per di più è anche leggermente elastico e non pesante, poi procederò al ribilanciamento, anche se non so ancora come si bilancia un modello... grazie a tutti comunque per le vostre risposte e disponibilita' |
16 ottobre 05, 02:06 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
| Citazione:
Dalla prima foto mi si è palesata l'identità del tuo modello,aviomodelli appunto,ma non ho ancora capito che modello (eppure gli Aviomodelli li conosco tutti....) Ho sviluppato quindi l'ipotesi che al 99 % si tratta di un Cessna 177 (no cardinal-no minicardinal) ma non quello attuale,ma sicuramente un modello veramente datato,diciamo una prima versione del 177 che successivamente avrà subito un restyling........ Conoscendo quei modelli ho da dire 2 cose: la prima è che nonostante tu affermi il contrario sono costretto a quotare quanto detto da Batman,cioè anche secondo me,vedendo le foto,è rotta proprio la parte terminale della fusoliera,che per convenzione e facilità d'ora in poi chiameremo con un nome a caso......:"coda"; la seconda,riquotando,è che quel materiale bastardissimo che usano alla Aviomodelli è duraflex,un derivato dell'abs,che ha la peculiare caratteristica di seccare prestissimo (e il tuo modello non è giovane),crepare,spaccarsi e frantumarsi in piccoli pezzettini......un Ariane 5 di un amico,il quale mi aveva chiesto di apportare una modifica al suo modello,ha rischiato durante i lavori di restare quasi completamente sbriciolato nel mio garage......bastava solo toccarlo. E anche il mio Victor (8 anni fa ) faceva la stessa cosa. Comunque hai detto di aver già risolto,meglio così. Bada che il peso aggiunto in quel punto,anche se apparentemente poco,può far variare sensibilmente il baricentro facendolo arretrare. Per ristabilire il corretto centraggio devi sostenere il modello (a secco) a circa il 33% della corda alare, e verificare che questo resti parallelo al pavimento (o a qualunque altro piano d'appoggio).Aggiungi peso davanti fino ad ottenere questa condizione. Per il momento,ti consiglio inoltre di farlo stare non proprio parallelo,ma col muso leggermente in basso,il modello sarà così più stabile,meno nervoso e reattivo. Più in là,quando avrai allenato i pollici e.............effettuato qualche altra riparazione,potrai gradualmente arretrare il c.g. | |
16 ottobre 05, 23:47 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 16
|
Grazie temistocle posso dirti comunque con certezza che il modello non ha subito modifiche, ne sono certo per due motivi;non esistono parti incollate o riparate,e poi se guardi è esattamente uguale a quello di lapo, ho visionato la tua immagine, comunque la frattura è avvenuta dietro al timone di deriva, quello è ancora attaccato, è solo quello orrizzontale che si è staccato, ti posso anche garantire che la "plastica" del modello è ancora perfettamente flessibile, ho provato a schiacciarla con forza in più punti e poi ho effettuato un ispezione accurata dall'interno ed è completamente priva di miniscrepolature,classiche della plastica vecchia.. mi piacerebbe approfondire in termini più semplici il ribilanciamento e su come effettuarlo. ho preparato a vuoto i materiali in quantità che dovrei utilizzare(più o meno) per scegliere quello più leggero, poi li ho pesati su una bilancia di pecisione fino a 0,1g e il peso complessivo è risultato circa 22grammi, di meno non sono proprio riuscito a trovare, quindi a questo punto il problema(fino alle prossime.......)potrebbe essere solo come bilanciarlo... ciao |
17 ottobre 05, 19:20 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 16
|
grazie lapo una domanda stupida...se sposto i servi e elettronica in generale o il serbatoio più avanti, non riesco a rubare qualcosa..c'è qualche controindicazione? altrimenti a quanto posso trovare un buon modello ad ala alta equivalente(buona apertura alare e i flap doppi senza elettronica e motore dove posso riutilizzare i miei componenti?altrimenti....(io ci provo....) lapo, vendimi il tuo..... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Richiesta consiglio | CoRmA | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 22 febbraio 06 21:04 |
Richiesta Aiuto | manzo.gen | Radiocomandi | 1 | 19 febbraio 06 13:19 |
RICHIESTA D'AIUTO | icio | Elimodellismo in Generale | 7 | 12 ottobre 04 00:05 |
RICHIESTA | BALBO66 | CNC e Stampanti 3D | 7 | 11 febbraio 04 23:46 |