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Vecchio 19 maggio 09, 14:35   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
E' il classico sistema per muovere gli alettoni, niente di complicato anzi......
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 15:41   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
La ciano non si mangia l'EPP, ma si mangia il polistirolo: cerca di capire con certezza di cos'è fatta l'ala. Comunque la poliuretanica non mangia niente, e riempie bene i buchini. Quel nastro, usato con parsimonia, non ti appesantisce poi così tanto. Alternativamente trovi (anche nei brico) il nastro fibrato, che dovresti usare trasversalmente.


Infine, la movimentazione dei tuoi alettoni è a barre di torsione: usuale, io non l'ho mai fatta ma solo perché ho aeroplanini. Se è tutto sfasciato puoi sostituirla con qualcosa di più semplice ma a servo sempre unico e centrale...
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Vecchio 19 maggio 09, 16:28   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
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Grazie SlowFlyer.
Quello è il nastro con cui sono fatte le cerniere degli alettoni. Non ne conoscevo il nome. Ora lo so.
Ho trovato sul forum una foto di un sistema a barra di torsione identico al mio. Eccola:


Letto il tuo suggerimento ho cercato qualche immagine di sistemi con un solo servo centrale. Ho visto che si possono collegare le barrette direttamente tra servo centrale e alettoni.

Nel mio caso si formerebbe un angolo a 45 gradi.
Però dovrei fare uno scarico nella fusoliera per far uscire le barrette (è un ala alta e il servo è sotto l'ala). La cosa non mi disturba ma ho paura di rompere tutto al prossimo schianto (so che ci sarà! )
Un altro sistema semplice a servo unico centrale?

Willy.
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 17:33   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
quello della seconda foto è abbastanza semplice, ma a mio avviso la "forza del servo" è distribuita meglio col primo metodo, ovvero le astine lavorano a 90°.
Almeno così mi fu spiegato all'epoca da alcuni vecchi aeromodellisti..... ma lascio la parola a chi più esperto....
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Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
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Vecchio 19 maggio 09, 17:51   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
quello della seconda foto è abbastanza semplice, ma a mio avviso la "forza del servo" è distribuita meglio col primo metodo, ovvero le astine lavorano a 90°.
Almeno così mi fu spiegato all'epoca da alcuni vecchi aeromodellisti..... ma lascio la parola a chi più esperto....
di solito si imperniano le barre fuori dal centro del servo per dare il movimento differenziale agli alettoni, quello che si alza a parità di movimento del servo fa un angolo maggiore di quello che si abbassa (per limitare il fenomeno dell'imbardata inversa)
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
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