| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
|
E' il classico sistema per muovere gli alettoni, niente di complicato anzi......
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Maestro del Cimento 2010 |
La ciano non si mangia l'EPP, ma si mangia il polistirolo: cerca di capire con certezza di cos'è fatta l'ala. Comunque la poliuretanica non mangia niente, e riempie bene i buchini. Quel nastro, usato con parsimonia, non ti appesantisce poi così tanto. Alternativamente trovi (anche nei brico) il nastro fibrato, che dovresti usare trasversalmente. ![]() Infine, la movimentazione dei tuoi alettoni è a barre di torsione: usuale, io non l'ho mai fatta ma solo perché ho aeroplanini. Se è tutto sfasciato puoi sostituirla con qualcosa di più semplice ma a servo sempre unico e centrale... |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-05-2009 Residenza: Montalto Dora (TO)
|
Grazie SlowFlyer. Quello è il nastro con cui sono fatte le cerniere degli alettoni. Non ne conoscevo il nome. Ora lo so. ![]() Ho trovato sul forum una foto di un sistema a barra di torsione identico al mio. Eccola: ![]() Letto il tuo suggerimento ho cercato qualche immagine di sistemi con un solo servo centrale. Ho visto che si possono collegare le barrette direttamente tra servo centrale e alettoni. ![]() Nel mio caso si formerebbe un angolo a 45 gradi. Però dovrei fare uno scarico nella fusoliera per far uscire le barrette (è un ala alta e il servo è sotto l'ala). La cosa non mi disturba ma ho paura di rompere tutto al prossimo schianto (so che ci sarà! )Un altro sistema semplice a servo unico centrale? Willy. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
|
quello della seconda foto è abbastanza semplice, ma a mio avviso la "forza del servo" è distribuita meglio col primo metodo, ovvero le astine lavorano a 90°. Almeno così mi fu spiegato all'epoca da alcuni vecchi aeromodellisti..... ma lascio la parola a chi più esperto....
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
| Citazione:
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |