Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 09, 23:27   #11 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Chiedi al Masali, magari...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 14:24   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-05-2009
e chi è Masali?
dottinve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 14:27   #13 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da dottinve Visualizza messaggio
e chi è Masali?
un utente del forum tuo vicino di casa .
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 14:32   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di chronos

Data registr.: 27-05-2008
Citazione:
ciao a tutti,
settimana scorsa, dietro consiglio del negoziante (il quale mi sconsigliava lo SPARROW della RC), ho acquistato un PHOENIX MERITRC che a suo parere è la copia dell'EASYSTAR a buon prezzo.
Sono andato a provare il modello con un mio amico, già abbastanza esperto, e abbiamo notato che in volo il modello si presenta poco governabile.
In fase di decollo l'aliante sembra si storti, come se la fusoliera si mettesse leggermente di traverso, per correggere il tutto utilizzo i comandi direzionali ma il modello va in stallo e.....
il comando elevatore funziona bene, mentre quello direzionale non sembra riuscire a guidare il modello
Ora chiedo a voi:
conoscete questo modello?
qualcuno di voi è riuscito a farlo volare decentemente?
avete qualche consiglio da darmi?
Attendo consigli.
GRAZIE
Sabato è venuto al nostro campo un signore con il tuo stesso modello,per la pratica che ho io l'ho provato e la deriva non la sente,se non con il flusso dell'elica,se toglievo gas,tenendo lo stick completamente a dx,virava a sinistra come se niente fosse,era stato picchiato come baricentro ma era ancora poco,l'elevatore era un pò svergolato nella parte fissa,
Non veleggia male,ma sarebbe meglio avesse gli alettoni...
il motore da come era installato da un momento picchiante.
Ciao
Vecchio 18 maggio 09, 14:36   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
settare un modello via forum e' sempre molto difficile, un esperto te lo setta in 3 minuti..

avendone la possibilità meglio andare in un campo di volo, o da qualche persona esperta che abbia la voglia di aiutarti.. basta chiederglielo.. mal che vada ti dice no..

secondo me il lancio planato e troppo debole.. nel senso che non lo lanci ma lo lasci andare.. ecco che si spiega lo stallo (caduta) immediato..

considera che un qualsiasi aereo deve far e almeno i 30km/h.. che sembrano pochi, ma da lanciare, pochi non lo sono..

numerosissimi problemi poi dipendono dal lancio.. non sono in molti a saper lanciare correttamente un aereo.. basta poco per lanciarlo imbardato, o con tentativi di tonneaux del modello...

datti una letta anche a queto 3d ti scarichi la guida al pilotaggio.dove spiego come si dovrebbe lanciare... ed altre cose abbastanza utili..

http://www.baronerosso.it/forum/aero...romodelli.html

buona lettura.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 14:54   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da chronos Visualizza messaggio
Sabato è venuto al nostro campo un signore con il tuo stesso modello,per la pratica che ho io l'ho provato e la deriva non la sente,se non con il flusso dell'elica,se toglievo gas,tenendo lo stick completamente a dx,virava a sinistra come se niente fosse,era stato picchiato come baricentro ma era ancora poco,l'elevatore era un pò svergolato nella parte fissa,
Non veleggia male,ma sarebbe meglio avesse gli alettoni...
il motore da come era installato da un momento picchiante.
Ciao
quindi devo inclinare l'asse del motore verso il basso?
come risolvo i problemi alla deriva?
Vecchio 18 maggio 09, 16:37   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di goldrake_77

Data registr.: 11-01-2005
Invia un messaggio via MSN a goldrake_77
ho il tuo stesso modello e ho già fatto circa 20 voli di cui 3 in montagna con termica.
Se non ci fai niente non è assolutamente bilanciato(il punto di bilanciatura è dove passa la barra nelle ali), risulta caricato troppo indietro portandolo spesso in stallo, il pacco batterie in dotazione non basta bilanciare il motore posto dietro il baricentro.
Io ho fatto un pacchetto con dell'isolante che racchiude alcune rondelle fino a trovare il giusto bilanciamento e l'ho applicato sopra la batteria (ci sono alcuni millimetri di spazio).
Ho cambiato anche il gruppo elica perchè quella originale saltava via e non volevo incollarla all'albero motore.
Adesso vola bene, anche con un pochino di vento (dai 5 ai 7 km/h circa) in pianura, in montagna io parto da una collinetta ma senza vento altrimenti il motore (piuttopsto moscio) non riesce a portarlo in quota.
Inoltre un'altro punto debole è la resistenza della fusioliera all'altezza delle sedi dei servi che, a seguito di una caduta, si è rotto facilmente (anche al mio amico con lo stesso modello stessa rottura).
Sistemato e rinforzato con stuzzicadenti, colla a caldo e nastro telato. Adesso è molto robusto.
Vedrai che prima o poi lo alzi in volo... ma bilancialo!
goldrake_77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 09, 21:07   #18 (permalink)  Top
User

sono riuscito a trovare il baricentro del modello, ora il decollo c'è, ma continua ad avere grossi problemi con il direzionale.
Il modello tira tutto a destra facendo cadere l'ala pur trimmando la radio nella direzione opposta.
Mi è stato consigliato di aggiungere dei piombi sull'ala di sinistra.
Voi che ne dite?
Consigli?
Vecchio 23 maggio 09, 21:55   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
sono riuscito a trovare il baricentro del modello, ora il decollo c'è, ma continua ad avere grossi problemi con il direzionale.
Il modello tira tutto a destra facendo cadere l'ala pur trimmando la radio nella direzione opposta.
Mi è stato consigliato di aggiungere dei piombi sull'ala di sinistra.
Voi che ne dite?
Consigli?
Di farlo vedere a qualcuno che ci capisce................ potrebbe essere che la superficie mobile del direzionale sia insufficiente (scotch e carta di credito e altro 15-20 grammi a prua) o che la corsa sia troppo poca........ difficile dirlo senza vederlo.

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks