Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 10, 01:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2010
Residenza: roma
Messaggi: 9
Wink blue arrow-apollo che ne dite?

ciao ragazzi che ne dite se entro nel mondo dei motoalianti con questo modello l'ho visto sul sito di flynow?e' simile al "galleggione" esey glider della multiplex oppure sta troppo avanti per poter iniziare con l' apollo.considerate che ha apertura alare 2m fusoliera in fibra ed ali in balsa se non sbaglio.a naso mi sembra un bel modello.grazie
marco1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 17:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Fuso in fibra ed ali in balsa non vanno tanto d'accordo con il termine "1° modello"

Modelli in EPS/EPP/EPO/ELAPOR/ARCEL (insomma i polistiroloni) vanno decisamente meglio per imparare in quanto con un pò di colla li ripari.

Saluti
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 17:20   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2010
Residenza: roma
Messaggi: 9
Talking

grazie chetto
ho visto easy glider ed ho notato la fusoliera divisa a meta'.il negoziante mi ha consigliato il ciano ma gli amici del forum mi consigliano la colla a caldo.tu che ne pensi?ciao
marco1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 17:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Finalmente un principiante come si deve

Usa Ciano e attivatore, almeno per costruirlo..cosi' come consigliato dalla casa.

La colla a caldo è buona, ma per le riparazioni dato che rimane un po' elastica, mentre la ciano cristallizza...

l'epoxy non va bene,in quanto il materiale è liscio e mollo .. la 5 minuti non attacca molto bene (dopo un periodo di stress si stacca).
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 10, 23:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2010
Residenza: roma
Messaggi: 9
scusa boss mi hai detto di usare la ciano e attivatore.ma cosa sarebbe l' attivatore grazie
marco1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 10, 12:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
L'attivatore è uno spary che fa catalizzare prima la ciano,
solitamente si spruzza sul lato opposto al quale si applica la colla cianoacrilica, si attente 2 minutini che si secchi e poi si unisce, dopo poschissimi secondi si sentirà il pezzo friggere, dopo la frittura il pezzo è pronto, perfettamente saldato.

Si dice che l'attivatore non è indispensabile.... ma io non sono mai riuscito a fare incollaggi decenti su elapor/epp senza usarlo, è come se non catalizzasse mai, ci sono alternative all'attivatore che vanno dal bicarbonato .. alla saliva...

Robbe Spray Activator
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 10, 03:33   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2010
Residenza: roma
Messaggi: 9
Smile

ma facendo l'incollaggio per esempio della fusoliera, il ciano(che e' molto rapido) ti da' il tempo di unire le due parti o c'e' il rischio di rimanere fregato?mi da la sensazione di cominciare a mettere la ciano incominciando da un lato e quando si e' arrivati dall' altro la prima parte si cominci a seccare non facendo quindi in tempo per un'incollaggio perfetto della fusoliera.e' una mia immaginazione oppure e' cosi?ti ringrazio in anticipo
marco1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 10, 08:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da marco1981 Visualizza messaggio
ciao ragazzi che ne dite se entro nel mondo dei motoalianti con questo modello l'ho visto sul sito di flynow?e' simile al "galleggione" esey glider della multiplex oppure sta troppo avanti per poter iniziare con l' apollo.considerate che ha apertura alare 2m fusoliera in fibra ed ali in balsa se non sbaglio.a naso mi sembra un bel modello.grazie
non conosco il velivolo che indichi, ma prima di proseguire direi che occorre sapere una cosa importante.

dove andrai a volare?? in un campo di volo attrezzato con istruttori e/o persone esperte che ti seguono, o in un prato sperso in totale solitudine?

nelprimo caso il modello "potrebbe" andar bene. conviene che senti gli esperti del campo magari hanno già qualche cosa di pronto per le prime lezioni..

nel secondo caso.. beh il forum e pieno di esempi e di consigli.. per far da solo...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 10, 09:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Citazione:
Originalmente inviato da marco1981 Visualizza messaggio
ma facendo l'incollaggio per esempio della fusoliera, il ciano(che e' molto rapido) ti da' il tempo di unire le due parti o c'e' il rischio di rimanere fregato?mi da la sensazione di cominciare a mettere la ciano incominciando da un lato e quando si e' arrivati dall' altro la prima parte si cominci a seccare non facendo quindi in tempo per un'incollaggio perfetto della fusoliera.e' una mia immaginazione oppure e' cosi?ti ringrazio in anticipo
No tranquillo , la ciano fino a che non è in contatto con un altro materiale (è un collante anaerobico che reagisce solo con l'assenza di ossigeno) rimane allo stato liquido.
la massima attenzione la dovrai fare quando unisci i due semigusci, quello con la ciano ovviamente sarà quello poggiato sul piano, quello con l'attivatore sarà quello che terrai in mano.
Non hai 2 possibilità quindi serve un buon allineamento, un buon sistema è quello di avvicinare il pezzo a pochi millimetri e poi quando si è sicuri dell'allineamento unire.

La ciano inoltre tende a produrre fumi che irriano gli occhi, quindi sarebbe il caso farlo in un ambiente areato, e/o con una maschera per gli occhi e una per il le vie respiratorie, anche l'attivatore non è molto salutare.
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 10, 18:11   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2010
Residenza: roma
Messaggi: 9
grazie tante sei stato gentilissimo ed esauriente
marco1981 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto Robbe Blue Arrow xl livestrong75 Elimodellismo Principianti 5 28 maggio 11 01:46
Piper Arrow II aviomodelli, che elica? msaiglia Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 10 febbraio 10 14:18
Blue Arrow XL: andrà bene per me? Doid954 Elimodellismo Principianti 9 15 dicembre 09 02:23
rego 12A blue arrow riktor Radiocomandi 1 26 luglio 09 13:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002