Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 09, 16:20   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 26-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Sto usando un Giroscopio Fuzzy della ACT (apposito per aereo, 2 canali separati per gli alettoni) sul trainatore.

L'idea era quella di mantenere il piu' costante possibile l'assetto sull'asse di rollia a quote molto elevate (spesso trainando volo guardando l'aliante perche' il trainatore ormai e' invidibile

L'elevatore lo si riesce a controllare osservando la velocita' dell'aliante, la direzione anch'essa osservando l'aliante, ma il rollio...

Devo dire che, nonostante le molte prove fatte (settato in normal, in Head-lock, giocando delle sensibilita' e sulle escursioni massime), l'efficacia e' veramente minima.

O non corregge o corregge troppo, causando continue oscillazioni sull'asse di rollio.

Penso che sull'elevatore non serva assolutamente a nulla (anzi....)
Sugli alettoni qualcosa puo' fare, ma non aspettarti miracoli.

Il modello va pilotato, gli ausili elettronici difficilmente portano benefici...
...ammazza m'avete giust'appunto"ammazzato"!!...volevo sperimentare i gyro per un volo 3d.....dite proprio che è una ciofega?!
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 16:55   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da danixt75 Visualizza messaggio
...ammazza m'avete giust'appunto"ammazzato"!!...volevo sperimentare i gyro per un volo 3d.....dite proprio che è una ciofega?!
Non penso che si riesca a settare per tenere in hoovering il modello!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 17:16   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Nel 3D al limite ti serve sul direzionale... ma poi, qualora faccess il suo mestiere, che gusto ci sarebbe ??? A quel punto basta guradare un'altro che lo fa !!
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 17:55   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 26-02-2008
Citazione:
Nel 3D al limite ti serve sul direzionale... ma poi, qualora faccess il suo mestiere, che gusto ci sarebbe ??? A quel punto basta guradare un'altro che lo fa !!
.....eh si per chi lo sa fare!...ma io non lo so fare....e se dovesse funzionare.......beh diciamo che mi "PIACE VINCERE FACILE".....come la pubblicità dei gratte&vinci.........hi hi hi
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 17:56   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
.....eh si per chi lo sa fare!...ma io non lo so fare....e se dovesse funzionare.......beh diciamo che mi "PIACE VINCERE FACILE".....come la pubblicità dei gratte&vinci.........hi hi hi

Allenamento... ecco la soluzione
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 09:52   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Allenamento... ecco la soluzione
Anche se secondo me alcune figure richiedono qualcosa di più di allenamento!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 09, 10:18   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Vecchio 29 luglio 09, 13:22   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di CiiiP

Data registr.: 07-01-2009
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
OT - Quando è stato aperto quest 3D non ero ancora modellista...

Ho acquistato un MiniMag Multiplex per far provare questa mia mania alla mia metà che mi "regala" tutti i sabati e altre svariate ore della settimana... (santa donna) e chiedendomi come alleviare sofferenze al primo volo (molto importante perchè se gli piace ho fatto tombola) e mi sono imbattuto nel vs stesso quesito, un giroscopio può aiutare a usare meno comandi per volare?

Ho installato un Futaba GY401 gentilmente donatomi dal mio impolverato Trex450 e l'ho collegato all'elevatore: Lasciate che ve lo dica, uno spettacolo!!! fuori c'era vento (turbolenze a 4/5 ms a occhio) che con uno schiumino di un metro e 500gr era già di per se follia, ma il giroscopio ha praticamente eliminato il vento!!!

Sono partito ovviamente con il Gyro disattivato e l'aereo sobbalzava vistosamente di anche un metro in su e in giù, portando l'aereo a picchiare di colpo verso terra; in volo ho impostato da radiocomando il Gyro a NORM 50% e improvvisamente si è bloccato, su un binario.
La cosa che mi ha stupito non è il fatto che non sobbalzava più, ma il fatto che l'aereo rimaneva SEMPRE alla stessa alteza, anche cambiando traiettoria e quindi contro o pro vento, non dovevo più usare l'elevatore, usando addirittura solo il timone per virare anche in virata non si muoveva, se trimmavo il timone da una parte potevo mettere via il radiocomando e guardarmi l'aereo girare da solo.

Morale: Per chi vuole un modello da relax o un modello da non voler romprere, gyroscopateli che ne vale la pena!!!

P.S. Vedessi gli atterraggi che capolavori!!! Addio effetto suolo!!!

Bookmarks