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Vecchio 14 marzo 09, 11:23   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di indianajones2
 
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riparare cerniera originale EasyStar

cerco una dritta : mi si sta spezzando per usura quella parte sottile di elapor che fa da cerniera al direzionale.

non potendo andare in città a prendere la cerniera ( anche perchè dovrei ordinarla e aspettarla un bel po' vista la rapidità dei negozi della mia città)

volevo farla con due strisce di nastro americano, incollate sulle facce della parte mobile e della parte fissa.

Pero' mi è venuto questo dubbio : mettendo un rettangolo di nastro per ogni faccia del direzionale , poi il direzionale puo' ancora piegarsi per le virate? mi spiego :

il nastro si puo' piegare ma non allungare, quindi siccome quando si vira una delle due facce nastrate si deve allungare... non lascia virare

è vero ciò ?
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 09, 12:21   #2 (permalink)  Top
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nella sezione "uovo di colombo"dovrebbe esserci qualcosa che fa al caso tuo
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Vecchio 14 marzo 09, 12:31   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bombardino Visualizza messaggio
nella sezione "uovo di colombo"dovrebbe esserci qualcosa che fa al caso tuo
<<corro >> a vedere

molte grazie
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Vecchio 14 marzo 09, 13:03   #4 (permalink)  Top
Daniele79
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il nastro lo devi mettere da una sola parte, ma devi togliere la V al timone e fare solo una smussatura......ovviamente dalla parte dove metterai il nastro...


oppure utilizza delle cerniere normali, non quelle con il perno senno ti si incollano con la ciano......... oppure creale con qualsiasi materiale plastico molto flessibile.
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Vecchio 14 marzo 09, 13:12   #5 (permalink)  Top
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il nastro lo devi mettere da una sola parte, ma devi togliere la V al timone e fare solo una smussatura......ovviamente dalla parte dove metterai il nastro...
scusa , anch'io stavo pensando che si potrebbe mettere il nastro solo su un lato del timone, per tutta la sua altezza, ma per quanto riguarda la smussatura, non va fatta dall'altra parte , dove NON metto il nastro?

in pratica mi spiego meglio :

aereo visto dalla coda
nastro a destra del timone
limo via angolo sinistro del timone

no?
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Vecchio 14 marzo 09, 13:15   #6 (permalink)  Top
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ne approfitto ancora : guardando da vicino il timone, si vede che lo sforzo della squadretta lo ha fatto un pochino piegare.


questo secondo me è perchè il tirante del servo è saldamente unito alla squadretta e non c'è rotazione del grano che tiene il tirante, rispetto alla squadretta. in altre parole, la squadretta è come saldata al grano, quindi il tirante quando lavora si piega un po' e scarica un po' di sforzo sul timone che si è piegato a furia del ripetersi del problema.

è capitato anche in altri casi o sono troppo pignolo io?
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Vecchio 16 marzo 09, 13:02   #7 (permalink)  Top
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scusa , anch'io stavo pensando che si potrebbe mettere il nastro solo su un lato del timone, per tutta la sua altezza, ma per quanto riguarda la smussatura, non va fatta dall'altra parte , dove NON metto il nastro?

in pratica mi spiego meglio :

aereo visto dalla coda
nastro a destra del timone
limo via angolo sinistro del timone

no?
Non so come sia sagomato l'easy star, comunque devi mettere il nastro (anche da pacchi trasparente) con il timone piegato dalla direzione opposta (anche su entrambi i lati, prima da una e poi dall'altra). In questo modo non ostacola il movimento. Guarda qui, per esempio: GlidersUSA! - Trucchi e Idee - Le cerniere con il nastro adesivo
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Vecchio 16 marzo 09, 13:13   #8 (permalink)  Top
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Non so come sia sagomato l'easy star, comunque devi mettere il nastro (anche da pacchi trasparente) con il timone piegato dalla direzione opposta (anche su entrambi i lati, prima da una e poi dall'altra). In questo modo non ostacola il movimento. Guarda qui, per esempio: GlidersUSA! - Trucchi e Idee - Le cerniere con il nastro adesivo
grazie infinite, stavo realzizando cerniere in ottone ma forse non ne vale la pena
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Vecchio 16 marzo 09, 13:16   #9 (permalink)  Top
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il problema pero' è anche causato dal fatto che la squadretta per far girare il timone è molto in basso e a furia di lavorare ha un po' imbarcato il timone, e non solo : tende a tirare o spingere più la parte bassa che quella alta. comunque col nastro al posto dell'elapor assottigliato, dovrebbe tornare a posto.

grazie ciao
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Vecchio 16 marzo 09, 13:17   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
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grazie infinite, stavo realzizando cerniere in ottone ma forse non ne vale la pena
non cercarti rogne con pesi inutili in coda...
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