Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 09, 22:05   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2007
Messaggi: 137
Smile

Caro Frabac e Tutti del Forum

Ho trovato interessante la lista delle domande e come "privato" modellista cerco di risponderTi.

Inizio dalla seconda serie di domande.

A) Nei campi privati Non si può entrare se non con l'autorizzazione del proprietario, o dell'affittuario (il pastore ad es.), se no é violazione di proprietà privata, una recinzione, ancorché mal messa, o un a tabellatura (cartelli) indica sempre un'area privata o comunque dove l'accesso non é consentito, anche se messa solo per limitare il movimento di animali al pascolo.
B.) Nei campi o aree demaniali si dovrebbe avere l'autorizzazione di chi ne detiene la conduzione, ad esempio in un' area golenale (ansa di fiume al di là degli argini, come molte piste lungo il PO) chi comanda é l'autorità di bacino.
C) Parchi e o aree pubbliche SI, purché l'attività non sia in contrasto con le regole del posto, ovvero in un'area naturalistica volare con i modelli potrebbe disturbare la vita degli animali (uccelli) che vi dimorano e magari si riproducono.
D) le regole che valgono per cacciatori e pescatori non valgono per i comuni cittadini (Aeromodellisti), quindi scordatele.
E) Volare sopra le pecore, si può! (humor on) ovviamente stando attento ai cani da pastore e al pastore che a volte spara! (humor off).

E ora la prima serie di domande.

A) puoi volare in un prato se;
1) Il prato é tuo;
2) o sei l'affittuario;
3) hai il permesso del Proprietario o dell'affittuario o in caso demaniale di chi "Conduce il Fondo"
4) il fondo é aperto al pubblico, come un parco, o un'area montana (ovviamente rispettando eventuali vincoli di sicurezza o naturalistici)
B.) la distanza minima da qualsiasi ostacolo, nel caso di modelli piccoli come quelli che dichiari, dovrebbe essere di 150 metri in tutte le direzioni;
C) non si possono sorvolare edifici, strade, ferrovie e soprattutto Persone;
D) la spiaggia, come area demaniale sotto il controllo della Capitaneria di Porto, é in genere area aperte al pubblico e non mi pare ci siano limiti modellistici, però non ci puoi portare un cane o scorrazzare con un fuoristrada o una moto, a cavallo si.

L'omologazione di un campo di volo serve a stabilire standard di sicurezza per i soci del Club e/o per Pubbliche manifestazioni, dove il Presidente del Club ha responsabilità giuridiche verso chi usa la struttura.

Per tutti comunque valgono le regole dei Codici civile e penale ed in particolare:
Codice Civile art. 2043 che così recita:
“Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno.”

quindi é fortemente consigliabile una copertura assicurativa RCT "responsabilità civile terzi" che copra espressamente i rischi aeromodellistici.

Altro discorso é l'occupazione dello Spazio Aereo, ovvero il volume di cielo che si occupa facendo volare il modello.

Vicino agli aeroporti meno 8 Km non si può volare a meno di non stare bassissimi sotto il profilo degli ostacoli vicini, come un palazzone di 10 piani (30 metri circa) e comunque fuori dai sentieri di discesa in testata pista.

Oltre gli 8 Km si può arrivare a 400 piedi circa 120 metri.

Per andare oltre i 120 metri bisogna chiedere un NOTAM.

Questo stabilisce il "Codice della navigazione aerea", violarlo e essere "beccati" significa andare incontro a guai penali.

E comunque qualsiasi aeromobile pilotato, anche un parapendio, ha la precedenza sull'aeromodello, ovvero il modellista deve liberare lo spazio aereo immediatamente ed atterrare.

Detto questo, visto che mi sembri dell'area Romana, perché non fai una scappata con i tuoi amici al GAAP "Pallini" di Fiano in genere non abbiamo liste di attesa per entrare, il costo é ragionevole e le coperture assicurative FIAM incluse, l'ambiente é accogliente e si può volare in sicurezza, rispettando le regole ovviamente.

Cordiali Saluti

Paolo Panfilo

Citazione:
Originalmente inviato da frabac Visualizza messaggio
Cari tutti,

scusate se apro una nuova discussione ma ho cercato cercato e non ho trovato (se ho cercato male vi pergo di indicarmi il dove).

Siccome siete un gruppo di precisi, oltre che appassionati, spero possiate aiutarmi.
Nell'attesa di trovare un club di modellisti che abbia un bel campo serio (e che ci voglia), un gruppo di amici ed io ogni weekend giriamo con i nostri modelli elettrici (~500g, 100cm) alla ricerca di un posto dove volare.
Di solito scegliamo zone aperte, senza ostacoli, senza case, senza alberi, senza gente, ecc, ma non sempre siamo fortunati.

L'aiuto che vi chiedo è quello di indicarmi un po' di giurisprudenza per sapere se sto facendo una cosa illegale o posso stare tranquillo.
Una prima serie di domande potrebbe essere:
- posso volare in qualsiasi "prato" o deve essere un campo di volo omologato?
- se è la prima, parliamo di distanze: quando devo volare lontano dalla strada?
- quanto devo volare lontano dalle case?
- e dalla ferrovia?
- si può volare sulla spiaggia?
(e simili, ne avete altre da suggerire?).

La seconda serie di domande è relativa (anche qui se mi sapete puntare a qualche articolo di legge...) alla proprietà privata vs. il demanio, per esempio:
- vedo un bel aperto e senza ostacoli; se non c'è recinzione (o cartelli) posso sempre entrare?
- anche in caso di mancanza di recinzione o cartelli, il fatto che sia arato o coltivato è sufficiente a dirmi che non posso?
- ho visto alcuni campi dedicati al pascolo degli ovini; questi hanno spesso una recinzione alta meno di un metro, atta quindi a trattenere gli animali; questo vuol dire necessariamente che sono privati?
- se non c'è alcun cartello e la recinzione è bassa la posso scavalcare?
- posso volare sopra le pecore?
- se invece la recinzione c'è ma è rovinata, lasciata all'incuria, posso passare?

Insomma, queste sono le domande. Ancora una volta, non pretendo che tutti sappiate tutto, ma se mi sapete indicare qualche articolo del codice civile ne sarei lieto. Sapete, giusto perché così quando arrivano i Carabinieri posso dire che, in base all'articolo XXX e YYY sto facendo una cosa perfettamente legale.

Grazie per il supporto e scusate se qualche domanda vi è sembrata più assurda di altre
panfilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 09, 21:27   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: Alessandria
Messaggi: 7
Colgo l'occasione per ringraziarvi anche io,leggendo le risposte date mi avete tolto dei dubbi anche a me.Ciao
fabio.idrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 09, 13:06   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frabac
 
Data registr.: 24-11-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 17
Grazie Panfilo, visione chiara e semplice.
Dal prossimo weekend mappa in mano e vado :-)
frabac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 09, 23:49   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blubear
 
Data registr.: 26-08-2008
Residenza: Folgaria (TN)
Messaggi: 113
Question

Citazione:
Originalmente inviato da panfilo Visualizza messaggio
Caro Frabac e Tutti del Forum

Ho trovato interessante la lista delle domande e come "privato" modellista cerco di risponderTi.

Inizio dalla seconda serie di domande.

A) Nei campi privati Non si può entrare se non con l'autorizzazione del proprietario, o dell'affittuario (il pastore ad es.), se no é violazione di proprietà privata, una recinzione, ancorché mal messa, o un a tabellatura (cartelli) indica sempre un'area privata o comunque dove l'accesso non é consentito, anche se messa solo per limitare il movimento di animali al pascolo.

Ma un campo privato o aerea privata , non è definita tale solo se evidenziata da tabellatura e/o sbarra a norma di legge...per capire, sono in mezzo ai campi e ci arrivo attraverso stradina che fa da servitù a na marea di campi li attorno(vedi pianura coltivata d'estate)credo di non essere denunciabile per violazione di propietà in questo caso, se non e scritto da nessun cartello"propietà privata" a norma di legge.
Lo dico perchè in montagna portando i bimbi a giocare in un campo, il propietario mi ha fatto notare che era di propietà privata, ho chiamato la pol. municipale i quali gli han spiegato che per delimitare una propieta privata occorre una recinzione, cartello o sbarra con relativa tassa comunale, risultato: io continuo a giocare in quel prato(cercando chiaramente di non farte danni a cose o ad altro )
__________________
BLUBE .....Old guys..rulezzz!!
blubear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 10:24   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2007
Messaggi: 137
Proprietà privata

Vedi Blue Bear,

I Tuoi vigili non hanno messo in discussione la "proprietà privata", quindi se il contadino chiamava lui i Carabinieri e a seguito dell'identificazione "ufficiale" di chi calpestava la "Sua" proprietà privata Ti denuniciava non solo per "accesso abusivo alla proprietà privata" ma anche per "danni" visto che le sue pecore l'erba calpestata non la mangiano, Il giudice di turno, forse poteva darti le attenuanti generiche relative alla mancata segnalazione che I Vigili urbani ti hanno sugerito , ma ti toccava pagarne Tutte le conseguenze quantomeno pecuniarie, Zitto e Muto. (Quindi il Tuo contadino é anche "Buono" e pacifico e a Te è andata e continua ad andare bene).

Quanto alle strade di servitù agricola, sono autorizzati a percorrerle solo:
I proprietari dei fondi interessati, gli affittuari, i lavoranti autorizzati, e BASTA.

Anche quelle sono strade private, tanto che normalmente hanno la Sbarra/ Cartello, che si costano il balzello comunale, ma mettono al riparo da dover pagare se qualcuno percorrendole si fa accidentalmente male.

Comunque Io NON sono un avvocato ne un magistrato, come dicevo nel primo messaggio solo un "privato" che cerca di esser attento a quanto avviene intorno!

Cordiali Saluti

Paolo Panfilo




Citazione:
Originalmente inviato da blubear Visualizza messaggio
Ma un campo privato o aerea privata , non è definita tale solo se evidenziata da tabellatura e/o sbarra a norma di legge...per capire, sono in mezzo ai campi e ci arrivo attraverso stradina che fa da servitù a na marea di campi li attorno(vedi pianura coltivata d'estate)credo di non essere denunciabile per violazione di propietà in questo caso, se non e scritto da nessun cartello"propietà privata" a norma di legge.
Lo dico perchè in montagna portando i bimbi a giocare in un campo, il propietario mi ha fatto notare che era di propietà privata, ho chiamato la pol. municipale i quali gli han spiegato che per delimitare una propieta privata occorre una recinzione, cartello o sbarra con relativa tassa comunale, risultato: io continuo a giocare in quel prato(cercando chiaramente di non farte danni a cose o ad altro )
panfilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 12:12   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
se ti riferisci a quel caso di chi si è ferito la mano avviando un motore, mi pare che nella sentenza fosse scritto che il giudice non aveva considerato il manuale fiam (non ricordo il perchè) ma magari ricordo male.
Mi sembra, che abbia ammesso che non ha valenza legale, ma tuttavia essendo una raccolta di norme del buon senso, ne ha tenuto conto
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 12:38   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2009
Residenza: Cerreto
Messaggi: 46
Per quanto ne so io

Mi sono informato e da quanto ne so a parte la distanza di 8 Km da un aereoporto non ci sono divieti....sempre che il proprietario del campo sia consenziente....( diversamente ti può chiedere un risarcimento per il prato calpestato)Per quanto riguarda i rischi penali se uno causa un danno ne è penalmente responsabile.....quindi mai sorvolare persone.....MAI.....
Se danneggi una casa o un'auto ci sono le assicurazioni...ma se per caso il modello cade su una strada e provochi un'incidente....allora li i casini sono grossi.....per la questione penale....
Fatti sempre un'assicurazione evita di sorvolare strade e persone.....per il resto i rischi sono davero molto modesti...
Come ti dicevo ( la mia ragazza è avvocato) la legge che regolamenta dove puoi volare non è per nulla chiara su detta materia....forse perchè è un hobby poco diffuso (almeno per ora, so che in Francia le norme sono molto severe)
andrevoloalto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 09:11   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2007
Messaggi: 137
Wink Per quanto ne so io "2"

Caro andrevoloalto

Humor On "(la mia ragazza è avvocato)" attento a fare promesse di matrimonio, hanno rilevanza giuridica. Humor off

Comunque gli avvocati normalmente si specializzano in un campo, che so penalista, civilista, societario ecc...

Quindi non é detto che, il Tuo avvocato, abbia mai avuto necessità di consultare e approfondire il "Codice della Navigazione " Aerea, gli "Annex ICAO" che sono stati recepiti dallo Stato Italiano con atto ufficiale e hanno valore di legge ecc..

Le norme di occupazione dello spazio aereo quindi già esistono e riguardano qualsiasi cosa si stacchi da terra e vada in volo, anche il palloncino sfuggito alla mano di un bambino.

Causare anche solo un "Airmiss" ovvero una mancata collisione HA RILEVANZA PENALE!

Per il resto, attenzione al pastore che spara a sale, "se va bene" e...

alle promesse di matrimonio ...

Iscrivetevi ad un campo (AeroClub, Club Federato FIAM, ecc...) che é meglio

Paolo Panfilo


Citazione:
Originalmente inviato da andrevoloalto Visualizza messaggio
Mi sono informato e da quanto ne so a parte la distanza di 8 Km da un aereoporto non ci sono divieti....sempre che il proprietario del campo sia consenziente....( diversamente ti può chiedere un risarcimento per il prato calpestato)Per quanto riguarda i rischi penali se uno causa un danno ne è penalmente responsabile.....quindi mai sorvolare persone.....MAI.....
Se danneggi una casa o un'auto ci sono le assicurazioni...ma se per caso il modello cade su una strada e provochi un'incidente....allora li i casini sono grossi.....per la questione penale....
Fatti sempre un'assicurazione evita di sorvolare strade e persone.....per il resto i rischi sono davero molto modesti...
Come ti dicevo ( la mia ragazza è avvocato) la legge che regolamenta dove puoi volare non è per nulla chiara su detta materia....forse perchè è un hobby poco diffuso (almeno per ora, so che in Francia le norme sono molto severe)

Ultima modifica di panfilo : 19 marzo 09 alle ore 09:17 Motivo: errore di battuta
panfilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 09:19   #29 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da panfilo Visualizza messaggio
Iscrivetevi ad un campo che é meglio

ESATTOOO

  Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 20:01   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2009
Residenza: Cerreto
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da panfilo Visualizza messaggio
Caro andrevoloalto

Humor On "(la mia ragazza è avvocato)" attento a fare promesse di matrimonio, hanno rilevanza giuridica. Humor off

Comunque gli avvocati normalmente si specializzano in un campo, che so penalista, civilista, societario ecc...

Quindi non é detto che, il Tuo avvocato, abbia mai avuto necessità di consultare e approfondire il "Codice della Navigazione " Aerea, gli "Annex ICAO" che sono stati recepiti dallo Stato Italiano con atto ufficiale e hanno valore di legge ecc..

Le norme di occupazione dello spazio aereo quindi già esistono e riguardano qualsiasi cosa si stacchi da terra e vada in volo, anche il palloncino sfuggito alla mano di un bambino.

Causare anche solo un "Airmiss" ovvero una mancata collisione HA RILEVANZA PENALE!

Per il resto, attenzione al pastore che spara a sale, "se va bene" e...

alle promesse di matrimonio ...

Iscrivetevi ad un campo (AeroClub, Club Federato FIAM, ecc...) che é meglio

Paolo Panfilo

Grazie per i consigli...sulla promessa di matrimonio ( lo sapevo).....come dici tu la conoscenza della materia è davvero complicata (sicuramente la mia ragazza non è competente in questo ma lo è molto in diritto romano...)

Mi puo dire dove posso cercare tali norme? Mi piacerebbe conoscerle meglio per evitare cappellate.
andrevoloalto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"Panther"....vi ricrederete sui "GOMMOLI"! comet Aeromodellismo Ventole Intubate 74 28 ottobre 08 17:47
Articolo sui B17 "Memphis Belle" Odi Aeromodellismo 9 15 marzo 06 14:21
Delucidazione sui "Suppression" jambè Aeromodellismo Volo Elettrico 6 07 ottobre 05 15:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002