Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 06, 02:12   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Speed 400 6v e batt 9,6 o 11,1

Scusate la domanda banale ma ho bisogno di capire il funzionamento di questi aggeggi...

Preso un motore Speed 400 6v, cosa succede se ci applico un pacco batterie di 9,6v? Lo brucio in 10 minuti?

Se invece prendo un Speed 400 7,2, e ci applico una LiPo da 11,1? Stessa cosa? Lo brucio?

Insomma, quello che mi interessa è sapere che "flessibilità" ci si può aspettare rispetto alla tensione max supportata (che è 7,2 per il 6V ed è 8,4 per il 7,2V)

Un maggiore tensione (presupponendo che non frigga il motore) significa sempre maggiore rotazione e quindi maggiori prestazioni?
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 06, 10:08   #2 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di blackbaron

Data registr.: 30-12-2005
Caro rafpigna , i motori 400 6V o 7,2 V hanno già di perse delle ottime prestazioni paragonate al loro costo e dimensioni ma con rendimenti non propriamente ottimi , non come i brushless.
Come ho già avuto modo di scrivere su un altro mio post avevo anch'io lo stesso problema su di un PICO CUB MPX , ho iniziato ad utilizzare lipo da 11,1 V , ho migliorato le prestazioni ma ho bruciato dopo pochi voli diversi 400 7,2V perchè questi motori sono già di per se molto tirati e quindo poco flessibili, più tensione gli dai maggiori sono i giri ma le prestazioni non sono migliori in quanto il rendimento cala , molta energia si trasfroma in calore e cuoce il motore !!!
Finalmente ho trovato la soluzione economica, motore MIG 400 3 Li 12 V della MegaMotor fatto apposta per l'impiego con Lipo 3s1p con ben 21000 giri a vuoto contro il 17-18000 dei normali 400 6/7,2V.
Ovviamente essendo progettato per lavorare a 12 V anche i rendimenti sono migliori , significa meno corrente asssorbita e più tempo di volo a pari pacco batterie.
Se ti interessa puoi cercarlo con google con: mig 400 3 Li e trovi chi li vendono.
Spero di esserti stato utile, saluti.
blackbaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 06, 15:21   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Thumbs up

Ciao e grazie per le informazioni che mi hai dato. Ora inizio a capirci qualcosa. Ho provato a cercare il motore che dici tu su ebay ma non ho trovato nulla

Grazie ancora!
Vecchio 11 gennaio 06, 15:33   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di uccio.it

Data registr.: 12-11-2005
Immagini: 5
Confermo tutto ....

Cerca con google
"mig 400 3 lipo"
il primo link è sito presso il quale l'ho comprato io
(credo sia l'unico in Italia .... dico credo)

CIAO
Vecchio 11 gennaio 06, 15:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Se vuoi puoi mandarmelo anche in privato...
Vecchio 04 aprile 06, 13:12   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-02-2006
Speed 400 6 volt

Scusate, avrei una domanda da neofita.

Ho un motore Speed 400 e batterie Lipo 3 celle, cioè 11,1 volt.

Al fine di non bruciare il motore mi chiedevo se settando il fine corsa del canale motore di un radiocomando Hitec Flash 4 per esempio al 60% fosse possibile limitare la corrente inviata al motore a circa 6,6 volt quando lo stick è al massimo in modo da ridurre il rischio di bruciare il motore.

Ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.
59Dario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 15:42   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Sì.. lo potresti pure fare armandoti di tester ma sarebbe come volare col freno a mano tirato.

Per quanto riguarda la mia esperienza, il 400 6v non ha alcun problema a girare con 8 celle (9,6v nominali) a patto di mantenere gli assorbimenti a livelli compatibili (direi non oltre i 12-13A).

In effetti se si mantenesse la corrente a livelli accettabili (10-11A) si potrebbe usare il 400 6v anche con 3 lipo. Certo, le spazzole dureranno meno ma ricordiamoci che stiamo parlando di un motore da 4-5eu. Ovviamente questo lo si può fare solo con un'elica adeguata e un riduttore.
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 15:47   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da 59Dario
Scusate, avrei una domanda da neofita.

Ho un motore Speed 400 e batterie Lipo 3 celle, cioè 11,1 volt.

Al fine di non bruciare il motore mi chiedevo se settando il fine corsa del canale motore di un radiocomando Hitec Flash 4 per esempio al 60% fosse possibile limitare la corrente inviata al motore a circa 6,6 volt quando lo stick è al massimo in modo da ridurre il rischio di bruciare il motore.

Ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.
ecco...il freno mi incuriosisce...ne sto anche io parlando qui.........
Vecchio 04 aprile 06, 16:00   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Scusate la domanda banale ma ho bisogno di capire il funzionamento di questi aggeggi...

Preso un motore Speed 400 6v, cosa succede se ci applico un pacco batterie di 9,6v? Lo brucio in 10 minuti?

Se invece prendo un Speed 400 7,2, e ci applico una LiPo da 11,1? Stessa cosa? Lo brucio?

Insomma, quello che mi interessa è sapere che "flessibilità" ci si può aspettare rispetto alla tensione max supportata (che è 7,2 per il 6V ed è 8,4 per il 7,2V)

Un maggiore tensione (presupponendo che non frigga il motore) significa sempre maggiore rotazione e quindi maggiori prestazioni?

Volendo, lo puoi fare, il motore costa 4 euro (meno di quanto mi costa in carburante un volo col kangaroo....) e se è di facile sostituzione sei a cavallo. L'importante è che aumentando la tensione di alimentazione vengano montate eliche di diametro inferiore, in modo da esagerare con la potenza, indicativamente non supererei gli 80-100W con uno speed400, e gia' così l'e' un bell'andare...... BTW se serve piu' potenza la soluzione piu' ovvia è usare un BL, ormai se ne trovano di discreti a prezzi umani..

Simone
Vecchio 04 aprile 06, 17:24   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di centorame

Data registr.: 29-01-2005
Invia un messaggio via MSN a centorame
curiosità mia che non c'entra molto col topic( ma non vi va nemmeno di aprire un altro topic).

quanta potenza può assorbire max un speed 280?
Rispondi

Bookmarks