Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 09, 09:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
tipi di eliche

ho letto una bella guida per straprincipianti sull'aeromodellismo, consigliatami da qualcuno qui del sito-forum . si parla, in un punto, delle differenze, a parità di giri e diametro, di eliche con passo diverso, paragonandolo al cambio delle auto.

ma allora il diametro dell'elica su cosa incide? è come il passo?



grazie
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 09:40   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Per dirla brevemente, il diametro incide sul tiro, mentre il passo sulla velocita'. Supponendo un'elica con grande passo e piccolo diametro, ed un'altra con piccolo passo e grande diametro, in una situazione in cui alle eliche sia applicata la stessa potenza, di certo la prima avra' meno tiro statico della seconda, ma in volo potra' sviluppare velocita' maggiori. Equivale in un certo senso ad una marcia "alta" del cambio di un'automobile. Per capire meglio, tocca avere un minimo di nozioni. Ti consiglio la seguente pubblicazione divulgativa, mi pare fatta molto bene:
Nuovo Sito Helifly

  Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 10:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
ti ringrazio per le informazioni, mi intendo un po' di meccanica e, non so perchè, mi ingrippo su questa semplice faccenda... ora vado a vedere il sito consigliato. grazie ancora !
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 10:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
approfitto ancora :

supponiamo io abbia un motore con su un'elica di diametro X

se aumento il suo diametro, a parità di passo, come faccio a sapere se il motore riesce a reggere il maggior sforzo ?

immagino che elica piu' grande = maggior peso spostato , con stessa velocità = maggior sforzo per ogni giro del motore.

-------- quesito 2 ----------

quindi un aereo che fatica a decollare per il peso avrebbe bisogno di eliche grandi e passo piccolo per migliorare ?
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 10:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
approfitto ancora :

supponiamo io abbia un motore con su un'elica di diametro X

se aumento il suo diametro, a parità di passo, come faccio a sapere se il motore riesce a reggere il maggior sforzo ?

immagino che elica piu' grande = maggior peso spostato , con stessa velocità = maggior sforzo per ogni giro del motore.

-------- quesito 2 ----------

quindi un aereo che fatica a decollare per il peso avrebbe bisogno di eliche grandi e passo piccolo per migliorare ?
alla prima domanda non so risponderti, alla seconda secondo me dipende, se l'aereo fa fatica a decollare perche pesa, e' un conto, perche se diminuisci il passo non raggiungi o raggiungi con piu' fatica ancora la velocita di decollo, anche se hai tanta forza di tiro..
se invece non ha problemi di peso, e il motore gira a molti RPM, allora e' probabile che l'elica in uso sia con poco passo, o poco tiro..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 10:15   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
approfitto ancora :

supponiamo io abbia un motore con su un'elica di diametro X

se aumento il suo diametro, a parità di passo, come faccio a sapere se il motore riesce a reggere il maggior sforzo ?

immagino che elica piu' grande = maggior peso spostato = maggior sforzo per ogni giro del motore.

-------- quesito 2 ----------

quindi un aereo che fatica a decollare avrebbe bisogno di eliche grandi e passo piccolo per migliorare ?

per il quesito 1 ti conviene leggerti tuuuuutte le "lezioni" del sito che ti ho linkato, che ti fornisce sia i concetti che le formule. Ti anticipo solo (affidandomi alla memoria) che raddoppiando il passo, per mentenere gli stessi RPM si richiede al motore una potenza doppia, mentre raddoppiando il diametro una potenza sedici volte superiore.



per il quesito 2: in linea di massima, se l'aereo fa fatica a raggiungere la velocita' di decollo a causa della potenza risicata o per le caratteristiche del fondo (ruote piccole, fondo in erba) è giusto. Di contro pagherai sulla velocita' di punta.
  Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 10:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
ok , non posso che dire che siete eccezionali, sia per i tempi rapidissimi di risposta sia per la vostra competenza. si vede che è un bel po' che "trafficate" coi velivoli

per passare alla fase pratica di tutte le mie riflessioni, ero indeciso se rimettere sull'easystar l'elica originale o lasciare la maggiorata ( di diametro ) che ha su ora ( il passo è lo stesso dell'altra ). la maggiorata dovrebbe facilitarmi il volo se il mezzo è sovrappeso, pero' allunga gli spazi di decollo e la velocità di decollo/atterraggio. rimane l'incognita di sapere se il motore la "tira" cioè se raggiuunge i suoi giri max o invece si surriscalda. Domande, domande, domande !!

indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 10:45   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
ok , non posso che dire che siete eccezionali, sia per i tempi rapidissimi di risposta sia per la vostra competenza. si vede che è un bel po' che "trafficate" coi velivoli

per passare alla fase pratica di tutte le mie riflessioni, ero indeciso se rimettere sull'easystar l'elica originale o lasciare la maggiorata ( di diametro ) che ha su ora ( il passo è lo stesso dell'altra ). la maggiorata dovrebbe facilitarmi il volo se il mezzo è sovrappeso, pero' allunga gli spazi di decollo e la velocità di decollo/atterraggio. rimane l'incognita di sapere se il motore la "tira" cioè se raggiuunge i suoi giri max o invece si surriscalda. Domande, domande, domande !!

la maggiorata ci sta, anche perché hai pochi volt, come ti è stato detto più volte. Quindi assorbirà meno del possibile, e ovviamente ti darà meno trazione.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 10:46   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
per valutare la bontà di un'elica su un motore elettrico (e piu' in generale la combinazione di batteria, regolatore, motore, elica) occorre un amperometro (meglio pinza amperometrica) e conoscere i limiti reali del motore (e di tutti i componenti che costituiscono la catena), ricordando che in ogni catena è l'anello piu' debole che ne determina i limiti. Nel tuo caso, se hai uno speed400, supponendo che batterie e regolatori siano adeguati, non dovresti superare a terra i 10A, al massimo 12 ma sappi che maggiore è la corrente minore è la durata del motore. Con i motori a scoppio è piu' semplice, perchè per capire "se ce la fa" basta ascoltare il numero di giri, se proprio siamo pignoli si usa il contagiri.
  Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 12:51   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Nel caso specifico, visto che sottoalimenta il motore, potrebbe permettersi un'elica un pelo più grande del solito; anche se non è detto che basti poi per tirare su l'easystar.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tipi di telai Wolf86 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 25 gennaio 09 14:28
tipi di elica riktor Aeromodellismo 2 05 dicembre 08 14:48
Tipi di candele... angus87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 28 febbraio 08 01:40
Tipi Di Colla altiuss Aeromodellismo Principianti 19 05 luglio 06 13:17
Tipi di eliche Lillo Aeromodellismo 10 07 maggio 06 20:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002