Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 09, 16:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Trainer Ala Bassa, Quale scegliere? Tiger 3.40 Phoenix Model -VS- Viator 40 RC System

Ciao a tutti, Sono indeciso tra 2 modelli:

Tiger 3 .40 Phoenix Model

A.A. 1500mm fusoliera 1250mm Peso 2.4kg
ModellismoLuchini.it

Viator 40 RC System

A.A.1560mm fusoliera 1390mm Peso 2.5kg
ModellismoLuchini.it

Le differenze principali credo siano nella forma della fusoliera, forse nel diedro alare (maggiore nel Tiger 3 e minore nel Viator) e nella lunghezza di Fusoliera.

Ci sono già alcuni tread che parlano del Tiger3, ne parlano bene ma pare siano necessarie alcune modifiche, e che sia necessario avanzare molto la batteria per bilanciarlo... del viator ne parlano bene, è un clone del Calmato, ma non si capisce infine quale dei due sia migliore.

In particolare chiedo se c'è qualcuno che li ha provati entrambe e può aiutarmi a scegliere...

Grazie.
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 16:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.931
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
nel dubbio prendi il calmato..

a parte gli scherzi
non avendo mai avuto personalmente questi modelli .. da quello che vedo posso dirti che il primo e' piu semplice da riparare, fusoliera classica a cassetta, molto squadrata, il secondo piu' complicato per via delle parti tonde... qualche mm in piu di alal e una fusoliera piu' lunga rispetto al primo, potrebbe essere la causa della necessità di zavorrare il muso soprattutto con le motorizzazioni minime... ma di questo non me ne preoccuperei e' meglio un aereo piu pesantino ma centrato bene, che uno leggero e sbilanciato..

altre differenze non penso che possano incidere piu di tanto.. se non l'estetica.. ma alle prima armi, l'estetica, deve lasciare spazio alla praticità...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 17:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
... e' meglio un aereo piu pesantino ma centrato bene, che uno leggero e sbilanciato..
Grazie Gatto!

proprio questo è il punto secondo me...
In altri Tread si legge che il Tiger deve essere rinforzato sotto la pancia e ai lati, e in questo modo dovrebbe potersi bilanciare bene (spostando la batteria ben avanti, e considerando che ha pure la coda corta!)
probabilmente anche il muso è troppo corto...

Qualcuno che ha il viator sa dirmi come si è trovato per il bilanciamento?

Grazie.

Ps: chiedo a un moderatore se è possibile inserire i nomi dei due modelli nel titolo per maggiore visibilità, grazie.
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 17:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GPSfly
 
Data registr.: 22-11-2005
Residenza: Tempio Pausania
Messaggi: 601
Io ho il TIGER con motore supertigre 40 e non ti tradisce di sicuro, molto divertente e calmabile quanto vuoi con oppurtune regolazioni delle escursioni dei servi ...
Vai tranquillo proprio ....
__________________
Saluti, Gian Paolo
GPSfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 17:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da GPSfly Visualizza messaggio
Io ho il TIGER con motore supertigre 40 e non ti tradisce di sicuro, molto divertente e calmabile quanto vuoi con oppurtune regolazioni delle escursioni dei servi ...
Vai tranquillo proprio ....
Grazie, sono proprio questi gli interventi che cerco
Che mi dici del bilanciamento? hai dovuto rinforzarlo strutturalmente?
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 17:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GPSfly
 
Data registr.: 22-11-2005
Residenza: Tempio Pausania
Messaggi: 601
Nessun bilanciamento, montato e volato .... sarà fortuna nell'azzeccare il giusto peso del motore.
Nessun rinforzo strutturale ... secondo me vola bene cosi' com'è, una trimmatina e via ... certo i carrelli sono un po scarsini ma fanno benissimo il loro lavoro ... almeno dove volo io (pista in asfalto) ....
__________________
Saluti, Gian Paolo
GPSfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 10:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.931
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
Grazie, sono proprio questi gli interventi che cerco
Che mi dici del bilanciamento? hai dovuto rinforzarlo strutturalmente?

puntualizzazione....

considera che i consigli che ti possono essere dati potrebbero non corrispondere a quello che vorresti sentirti dire...

(questo perchè hai scritto che sono questi i commenti che vuoi sentirti dire)..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 16:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Viator Collaudato!

Venerdì sera, al campo volo, è stato fatto il collaudo!

Ha decollato il mio "maestro" dopo aver carburato il motore...
trimmata e dopo averlo un po testato radio a me!
bellissimo!
docile e stabile, risponde benissimo ai comandi e fa tranquillamente tonni loop e volo rovescio!
per ora non ho le capacità do testare altro, lo farò imparando col tempo.
atterraggio semplicissimo a motore al minimo, plana da solo!

ricarburatina per affinare il massimo, pieno e secondo decollo fatto da me!
fila dritto da solo anche con un po' di vento laterale, poi tutto come sopra, sono molto sodsfatto dell'acquisto!

Buoni voli a tutti!
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 19:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
Venerdì sera, al campo volo, è stato fatto il collaudo!

Ha decollato il mio "maestro" dopo aver carburato il motore...
trimmata e dopo averlo un po testato radio a me!
bellissimo!
docile e stabile, risponde benissimo ai comandi e fa tranquillamente tonni loop e volo rovescio!
per ora non ho le capacità do testare altro, lo farò imparando col tempo.
atterraggio semplicissimo a motore al minimo, plana da solo!

ricarburatina per affinare il massimo, pieno e secondo decollo fatto da me!
fila dritto da solo anche con un po' di vento laterale, poi tutto come sopra, sono molto sodsfatto dell'acquisto!

Buoni voli a tutti!
dovresti ringraziare qualcuno, no?
panterone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trainer ala bassa 40 o 60? Canard Aeromodellismo Principianti 6 12 settembre 08 23:39
Trainer ala bassa con OS55 maugiord Aeromodellismo Principianti 21 11 maggio 08 21:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002