Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 09, 13:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
fissaggio motore non assiale

salve ragazzi, sono ancora qui a chiedere lumi e a farvi girare le eliche.

siccome il mio ES è stato acquistato usato, volevo sapere se è normale o tollerabile che il motore, guardando l'aereo da sopra , sia lievemente "storto" ossia montato non perfettamente assiale con l'asse longitudinale del velivolo bensì lievemente ruotato .

chiedo questo perchè ho sentito parlare di questo espediente per contrastare il verso di rotazione del motore, ma non ne sono sicuro.


con l'occasione , chiedo se tra di voi c'è qualcuno di PIACENZA e provincia

grazie !
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 13:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
beh si un easi star direi che e' anche trascurabile, ma su modelli con motori piu' potenti si usa il dis'assamento del motore proprio per contrastare tutte quelle forze (coppia motore, e flusso dell'elica sul direzionale) che farebbero tendere l'aereo a virare da un lato (solitamente verso sinistra)... in'oltre v'e anche un dis'assamento negativo, (spinta verso il basso) che serve per evitare che il tiro del motore faccia costantemente alzare il muso del velivolo..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 14:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
ti ringrazio per la veloce risposta e ne approfitto ancora : il mio easy, che entro la pensione vorrei tentar di fare volare, è equipaggiato con un motore PERMA 7,2 volts 400 , quindi lievemente più brillante dell'originale PERMA 400 6 volts.

ho predisposto un pacco batterie composto da 6 energizer NImh ognuna da 2300 milliampere . provato sul banco, pare che le batterie , seppur nate per usi non proprio modellistici, reggano bene il carico anche col motore su di giri.

secondo te/voi è indispensabile passare subito al pacco batterie li-po oppure posso pensare di fare qualche volo anche con questo pacco ?

grazie !
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 14:19   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
ti ringrazio per la veloce risposta e ne approfitto ancora : il mio easy, che entro la pensione vorrei tentar di fare volare, è equipaggiato con un motore PERMA 7,2 volts 400 , quindi lievemente più brillante dell'originale PERMA 400 6 volts.
a parità di batterie ed elica, un 7,2V ha prestazioni meno brillanti di un 6V (fa meno giri). Quei V sono valori convenzionali: non è la tensione a cui ti conviene alimentarli.

Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
ho predisposto un pacco batterie composto da 6 energizer NImh ognuna da 2300 milliampere . provato sul banco, pare che le batterie , seppur nate per usi non proprio modellistici, reggano bene il carico anche col motore su di giri.
fai molta attenzione. Non è detto che le batterie non apposite reggano la scarica necessaria (hai fatto la prova con l'elica, e con che elica?). Immagino peraltro che tu non abbia provato a volare, perché mi sa che un 400 7,2 alimentato a 7,2 non ti dia gran spinta. Mi pare che di solito li usino con 8 celle. O anche con LiPo 3s.

Dato che ci siamo: http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 14:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
... perché mi sa che un 400 7,2 alimentato a 7,2 non ti dia gran spinta. Mi pare che di solito li usino con 8 celle. O anche con LiPo 3s.
Ciao , essendo stra principiante andrò a leggermi i post del link che mi hai passato. nel frattempo ... pur riconoscendo la minor spinta delle batterie eccetera, secondo te l'Easy star così equipaggiato è in grado di decollare? ho provato sul tavolo ad accelerare tutto lo stick e l'aliante in effetti struscia sul piano, ma non è che parta a razzo come si vede nei video di youtube, ma quelli secondo me hanno ben altri motori.

l'elica che è collegata al motore è un'elica rossa Graupner....porca vacca...non ricordo le specifiche.... è appena più ampia dell'originale.

ora devo scappare, ma domani leggerò con molta utilità la vostra risposta

scusate se rompo !!
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 21:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
secondo me ti conviene fare dei pacchi da 9,6V con quel motore... e la capacità è eccessiva. Troppo pesanti potresti avere problemi di bilanciamento... ma questo non è detto.
Ti consiglio comunque di leggerti la discussione dedicata a questo modello, troverai molte info in più che in futuro ti torneranno utili. Buona lettura.
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 23:08   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Con le Energizer non vai lontano ...... non sono adatte.
Hanno una grande capacità ma anche un elevata resistenza interna che fà sì che quando chiedi potenza non siano in grado di erogarla.
E' indispensabile utilizzare NiMh da modellismo proprio perchè sono fatte per erogare alte correnti.
Rimedia delle Khan o delle Sanyo e fatti un pacco da almeno 9,6V e vai sul sicuro.


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 08:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
un socio del mio campo, vola con delle celle comprate in fiera elettronica per 2 soldi, certo non ha chissa' quali prestazioni, pero' il suo voletto lo fa, sicuramente se usi 8celle riuscirai certamente a far volare il tuo modello, ma il vivo consiglio e' di rivolgerti per i primi voli ad un esperto, che saprà darti anche i primi consigli e trucchi!.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 09:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Con le Energizer non vai lontano .....
E' indispensabile utilizzare NiMh da modellismo proprio perchè sono fatte per erogare alte correnti.........
Rimedia delle Khan o delle Sanyo e fatti un pacco da almeno 9,6V e vai sul sicuro.
ecco i calcoli che feci per "buttare assieme" il mio pacchetto di sfortunate energizer :

visto che da cariche segnano al tester 1,36 volts circa

1,36 x 6 pile = 8,16 volts
che è oltre ai 7,2 volts del motore.

dici comunque che non basta come tensione?

eppure io l'ho tenuto su di giri un bel po' e la spinta pare proprio che ci sia.

ho invece molti dubbi sull'elica, di cui non riesco a capire bene i dati :

è rossa, gunther D 8330 Kg . il diametro totale misurato da me è 150 mm , ma non riporta altri dati tecnici.

quella originale dell'ES è marchiata uguale (gunther D 8330), ma con le cifre anche 125/110 che dovrebbero essere diametro e passo. in realtà se misuro il diametro totale è 130 mm . quindi dell'elica rossa so solamente , di certo, che è 150 mm .

come puoi capire ho due problemi principali :

capire se le pile possono consentirmi almeno un po' di voli e

capire se l'elica rossa va bene e che razza di specifiche ha.

un bel dilemma
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 10:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
con le batterie NiXX devi avere almeno 8 celle.. non 6 son troppo poche, considera che sotto carico la tensione scende.... misurale sotto sforzo non a vuoto
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fissaggio motore brushless mulaz_88 Aeromodellismo Principianti 12 24 febbraio 09 18:52
viti fissaggio motore cronoflyer Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 22 aprile 08 17:34
Fissaggio motore e volano fenixRS Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 07 febbraio 08 21:25
Fissaggio motore gstraga Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 15 maggio 07 14:49
Fissaggio Naca motore Capello_fluente Categoria Rc-Combat 10 23 maggio 06 19:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002