Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 09, 12:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
un modellino semplice semplice ?

faccio la solita premessa... ovvero che ci capisco poco.
ho sempre pensato che le ali di un aereo dovessero avere la sezione da ehm... ala? ; con almeno la convessità sul dorso in grado di garantire la portanza.

è principalmente questo il motivo che mi trattiene dal provare a costruire un modelletto in depron; ora come ora penso avrei troppi problemi a fare le "pieghe" necessarie.

tuttavia, mentre da vera carogna andavo a guardarmi le carrellate di disgrazie altrui (leggi: cadute rovinose) mi è cascato l'occhio su questa foto:





ora... tanto il modello scassato che quello blu hanno chiaramente le ali senza profilo.

qualcuno mi spiega il trucco e, magari mi suggerisce il progettino per un modello semplice semplice con questa comoda caratteristica?
grazie mille :*)

Ultima modifica di dave4mame : 02 febbraio 09 alle ore 12:50
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 12:57   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da dave4mame Visualizza messaggio

qualcuno mi spiega il trucco e, magari mi suggerisce il progettino per un modello semplice semplice con questa comoda caratteristica?
grazie mille :*)
Il trucco è spiegato qua, e lo testi mettendo una mano per traverso fuori dal finestrino della macchina: Aerodinamica delle Lastre Sottili :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Modellini con ali a tavoletta ce ne sono a pacchi, l'unico problema è che a te serve un aereo lento, per il quale ci sono profili più indicati. Qua tra i progetti del barone trovi il 3dx, ma è appunto da 3d (come tanti di quelli così). Però non è esattamente un aereo da principianti.
Se ti accontenti di una via di mezzo, questo è facile da fare e più lento, ma non piatto piatto: “STC” Build guide, free plans, and videos! - RC Groups . Se ne vuoi uno brutto ma a elica spingente stile Easy Star, e facilissimo da far volare: "TRAINER One"... Sticks and Foams... - RC Groups
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 13:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Il trucco è spiegato qua, e lo testi mettendo una mano per traverso fuori dal finestrino della macchina: Aerodinamica delle Lastre Sottili :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
giungi sempre in mio soccorso... sono commosso da tanta gentilezza :*)

questa volta concedimi però che non sono stato pigro pigro; l'articolo era quesi impossibile da trovare


Citazione:
Modellini con ali a tavoletta ce ne sono a pacchi, l'unico problema è che a te serve un aereo lento, per il quale ci sono profili più indicati. Qua tra i progetti del barone trovi il 3dx, ma è appunto da 3d (come tanti di quelli così). Però non è esattamente un aereo da principianti.
Se ti accontenti di una via di mezzo, questo è facile da fare e più lento, ma non piatto piatto: “STC” Build guide, free plans, and videos! - RC Groups . Se ne vuoi uno brutto ma a elica spingente stile Easy Star, e facilissimo da far volare: "TRAINER One"... Sticks and Foams... - RC Groups

mi contento, mi contento eccome!
scarico, stampo, mi gratto la crapa e poi torno a rompere....
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 14:00   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
ecco... comincio subito.
"cd motor"... non è che vuol dire quello che penso...
sarà mica il motore di un lettore cd, vero?
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 14:22   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da dave4mame Visualizza messaggio
ecco... comincio subito.
"cd motor"... non è che vuol dire quello che penso...
sarà mica il motore di un lettore cd, vero?
lo è ma.... riavvolto. Al giorno d'oggi non lo si fa per risparmiare (i "campanellini" costano poco e vano piu' che bene, e la spesa maggiore è il regolatore, se di qualita'), ma i motori elettrici si "costruiscono" praticamente solo per passione nel campo specifico. Procurarsi i magneti e il filo etc è uno sbattimento non da poco. C'è una sezione apposita nel forum.
  Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 14:31   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da dave4mame Visualizza messaggio
ecco... comincio subito.
"cd motor"... non è che vuol dire quello che penso...
sarà mica il motore di un lettore cd, vero?

ma tu non dovevi regalare un aereo in cui al massimo ci fosse l'ala da attaccare alla fusoliera?
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 14:42   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
ma tu non dovevi regalare un aereo in cui al massimo ci fosse l'ala da attaccare alla fusoliera?
ehm... eh... uh... oh...

tutta colpa vostra!

nono.... adesso mi avete stuzzicato... mo' mi sopportate/supportate

i progetti sembrano accessibili (specialmente l'stc; ho visto il manuale di montaggio e sembra davvero difficile sbagliare.)

ho giusto giusto un paio di quesiti; uno pratico e uno accademico.

quando si parla di foamy (o schiumini che dir si voglia) si intende depron o altro materiale?
mi rendo conto che la domanda è stupida; ma leggendo le istruzioni, in cui si parla di "pelare" la lastra, mi pare che si parli di un materiale più simile a quello utilizzato per le vaschette da alimentari che non al depron....

la seconda è relativa al motore del cd.
ripeto....questa è pura accademia.
ma come cavolo si fa a pensare di "sbobinare" l'avvolgimento? è mostruosamente troppo piccolo!
e, soprattutto... sbobinarlo a che pro?
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 15:00   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da dave4mame Visualizza messaggio
ma come cavolo si fa a pensare di "sbobinare" l'avvolgimento? è mostruosamente troppo piccolo!
certe strade, quando il mercato soddisfa qualunque esigenza, sono un po' masochistiche. Ma è passione e modellismo pure quello.

Citazione:
e, soprattutto... sbobinarlo a che pro?
minore tensione di alimentazione, maggiori potenze, maggiori correnti, coppia piu' in basso. E' bene cambiare anche i magnetini con alcuni al neodimio (non si trovano certo al negozio sotto casa), che vanno incollati con colle adeguate
  Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 15:09   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da dave4mame Visualizza messaggio
quando si parla di foamy (o schiumini che dir si voglia) si intende depron o altro materiale?
mi rendo conto che la domanda è stupida; ma leggendo le istruzioni, in cui si parla di "pelare" la lastra, mi pare che si parli di un materiale più simile a quello utilizzato per le vaschette da alimentari che non al depron....
in USA il depron è più raro ma si trova il blucor e altre cose che su un lato hanno una pellicola di carta; sostituibile con depron 6mm.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 15:28   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
grazie ancora a tutti e due.
(un po' meno a simone76 che mi ha fatto crollare la chimera di sfruttare "così come sono i millemila motorini di lettori cd e hard disk che potevo recuperare... ma vabbeh )

se non ho capito male allora, tutte le volte che leggo "schiumini" "foamy" o similare posso pensare di usare del depron... è così?

a questo punto sono costretto a una ulteriore domanda... sui materiali.

quel polistirolo rigido, sottile e compatto di cui sono costitutite le vaschette degli alimentari (diciamo quello delle bistecche, per intenderci), che roba è?

invece quel materiale "a schiuma" plastico, che si piega senza comunque spezzarsi? per intenderci... quello che si usa per gli imballaggi, ad esempio di materiale informatico...

e.. ehm... eventualmente dove si comprano?
per il depron ho trovato la "guida" qui sul sito... ma questi proprio non saprei...
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piccolo Rafale, semplice semplice albyone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 301 12 aprile 13 00:58
Vorrei costruire un aliante semplice semplice Redeagle Aeromodellismo Alianti 30 17 ottobre 08 20:34
domanda semplice semplice kibuzzo Circuiti Elettronici 8 06 aprile 06 15:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002