Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 09, 23:03   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittofly
 
Data registr.: 14-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 265
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Si finisce un po' nei soliti discorsi, ci sono decine di thread di principianti sui Cessna stile Ebay... probabilmente se sai volare non è male, se non sai volare al primo volo lo sfasci (se noti, è senza diedro). Considera che io ho iniziato a costruire aerei con l'elettronica proprio di un Cessna di quelli, che era durato qualche minuto a quello che mi ha venduto le interiora.
Sulla gradevolezza estetica, un mucchio di pezzi di polistirolo informi è brutto sempre, indipendente da qual era la sua forma nella vita precedente.
Ti conviene leggerti un po' il forum perché stai facendo il percorso standard del principiante standard .

Ah, tranquillo che il Minium in casa non vola, troppo veloce.
Tranquillo, non ho nessuna intenzione di passare dall'EG pro al cessnino RTF da 29 euro....


Vittorio
__________________
_____________________________________________
Bisogna sempre cercare di mantenere il numero di decolli uguale al numero di atterraggi.
http://it.youtube.com/results?search...=vittofly&aq=f
vittofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 00:22   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
la butto li... nascondendomi dietro la scusa dell'incompetenza

un aliante?
non so quanto possa essere appetibile per un ragazzino; ma al di là di questo è "gestibile" da un neofita?
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 00:52   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Arriviamo alla cosa più importante di tutte e che ancora non ti è stata detta.....

qualunque modello sceglierai è INDISPENSABILE se non frequentare un campo volo (che sarebbe l'opzione più consigliata..) almeno farsi assistere FIN DAL MONTAGGIO e soprattutto nella MESSA A PUNTO e nel CENTRAGGIO da un modellista ESPERTO...
Se nei tuoi dati metti anche la città è più facile indirizzarti....

Provare da soli = buco in terra e tanti coriandoli di quel che prima era un modello
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 01:08   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Per quanto riguarda l'aliante, l'Easy Star è proprio un Moto aliante, ma meno di quello si parla di giocattoli che, come più volte detto, NON sono adatti ad imparare a pilotare.....
Non c'è niente da fare, almeno inizialmente, la spesa (fatta bene) di 150 euro è da considerarsi solo per la radio, poi ci vuole un modello come L'ES e un'elettronica decente da poter riutilizzare sull'eventuale secondo modello....

Questo, come si diceva, per imparare a PILOTARE un AEROMODELLO, e farlo col piede giusto (leggi sopra....Campo volo o modellista esperto che ti assiste)...

Se però non è questo che vuoi per tuo nipote il discorso cambia molto, i giocattoli costano molto meno e ce ne sono di svariate tipologie...

Però, non volermene, (non voglio assolutamente fare polemica bensì aiutarti), ma qui si parla (o meglio si dovrebbe) parlare di aeromodellismo

La strada della costruzione, la escludi a priori?!? Ci sono decine e decine di progetti in rete, anche per principianti e lì la spesa si riduce di parecchio.....

Certo ci vuole un certo impegno, però ti assicuro che è meno difficile di quanto si pensi.....

Ad esempio, prova a guardare il bel sito di Alberto (Albyone) che ti linko qui di seguito....C'è ad esempio il Farfall-One che potrebbe fare al caso tuo.....

Benvenuti sul sito di Albyone!

Francesco
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 01:16   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
la costruzione la escludo assolutamente, così pure come una messa a punto che vada oltre il fissaggio di ali e timone.
non sto parlando di un adulto, e nemmeno di un adolescente appassionato.
si tratta di ragazzino... un ready to fly basta e avanza.
il massimo della sofisticazione, come ho detto, è la possibilità di offrire una manovrabilità un minimo più sofisticata da quella che si ottiene con le classiche due.

credo tu abbia ragione... probabilmente ho sbagliato forum; l'entry level è sopra le mie esigenze.
d'altra parte l'avevo detto.... la mia esperienza è praticamente zero
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 08:05   #26 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da dave4mame Visualizza messaggio
la costruzione la escludo assolutamente, così pure come una messa a punto che vada oltre il fissaggio di ali e timone.
non sto parlando di un adulto, e nemmeno di un adolescente appassionato.
si tratta di ragazzino... un ready to fly basta e avanza.
il massimo della sofisticazione, come ho detto, è la possibilità di offrire una manovrabilità un minimo più sofisticata da quella che si ottiene con le classiche due.

credo tu abbia ragione... probabilmente ho sbagliato forum; l'entry level è sopra le mie esigenze.
d'altra parte l'avevo detto.... la mia esperienza è praticamente zero
La messa a punto va sempre oltre il fissaggio di ali e timone, perché il baricentro corretto è fondamentale, nei giocattoli come negli aerei più seri. Voli anche con un giocattolo, ma se non è correttamente centrato non voli per più di 5 secondi.
Anche un Silverlit ti arriva che in teoria più pronto al volo non si può, però devi bilanciarlo (in questo caso aggiungendo peso in punta, di solito), perché non lo è mai.
Se la situazione è questa, più che sbagliato forum hai sbagliato regalo... oppure prendi il Minium, che vola solo senza vento, ma pesando 20gr almeno non fa danni quando finisce addosso alle cose (non sottovalutare quanto può costare un aereo contro una macchina...).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 11:10   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittofly
 
Data registr.: 14-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 265
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
La messa a punto va sempre oltre il fissaggio di ali e timone, perché il baricentro corretto è fondamentale, nei giocattoli come negli aerei più seri. Voli anche con un giocattolo, ma se non è correttamente centrato non voli per più di 5 secondi.
Anche un Silverlit ti arriva che in teoria più pronto al volo non si può, però devi bilanciarlo (in questo caso aggiungendo peso in punta, di solito), perché non lo è mai.
Se la situazione è questa, più che sbagliato forum hai sbagliato regalo... oppure prendi il Minium, che vola solo senza vento, ma pesando 20gr almeno non fa danni quando finisce addosso alle cose (non sottovalutare quanto può costare un aereo contro una macchina...).
Straquoto

Vittorio
__________________
_____________________________________________
Bisogna sempre cercare di mantenere il numero di decolli uguale al numero di atterraggi.
http://it.youtube.com/results?search...=vittofly&aq=f
vittofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 11:28   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano68
 
Data registr.: 31-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 338
Prova a guardare qui. modellismorossi.it.
L'easy star completo di radio, batteria e caricabatteria dovresti trovarlo a circa € 160,00.
E' un buon modello per cominciare ma comunque abbisogna di qualcuno che controlli che sia tutto a posto.
Un campo di volo è fondamentale per imparare.
Di dove sei?
stefano68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 11:49   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
..... più che sbagliato forum hai sbagliato regalo........
Ma a voi friulani vi fanno con lo stampino ?

Mi sembra di rileggere Fai di due anni fa .....


Una sintesi perfetta direi.

Per l'amico che ha aperto il thread: il problema è che l'areomodellismo non è un gioco, ma un hobby che è quasi una attività. E' un pò come un corso di nuoto o di pallacanestro. Non basta avere il costume o la palla, ci vuole anche chi ti insegna e tempo da investirci, oltre che la giusta spesa iniziale.

Quoto il consiglio del silverlit: quello è un giocattolo, se gli piace sarà lui a chiedere di approfondire la cosa.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 12:03   #30 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da dave4mame Visualizza messaggio
la costruzione la escludo assolutamente, così pure come una messa a punto che vada oltre il fissaggio di ali e timone.
non sto parlando di un adulto, e nemmeno di un adolescente appassionato.
si tratta di ragazzino... un ready to fly basta e avanza.
il massimo della sofisticazione, come ho detto, è la possibilità di offrire una manovrabilità un minimo più sofisticata da quella che si ottiene con le classiche due.

credo tu abbia ragione... probabilmente ho sbagliato forum; l'entry level è sopra le mie esigenze.
d'altra parte l'avevo detto.... la mia esperienza è praticamente zero

regalagli un silverlit! se ti sembra poco, regalaneglie due

non saranno fighi, non avranno tutte le funzionalità (ma ce n'è un modello con il cabra che fa i looping), ma sono semplici, volano bene, non si rompono, e se si stufa non hai speso una cifra.

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aeromodello per OS 15 la daltanius85 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 23 marzo 10 18:04
aeromodello netvirus Aeromodellismo Principianti 11 08 giugno 04 16:25
Aeromodello Hannibal Aeromodellismo 39 05 dicembre 03 19:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002