Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 09, 15:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di utentequattro
 
Data registr.: 27-01-2007
Messaggi: 120
Question poche idee....ma confuse

salve a tutti
si parla di ali volanti tipo zagi
ho un modello che pesa 1 kg e con un carico alare di 40 gr/dm^2 , ed un altro modello che pesa 2 kg con un carico di 20 gr/ dm^2 :
domanda:
quali potenze di motore mi servono per volare tranquillo? come incide la potenza del motore riferita al carico alare ?
quale sara' il tipo di volo dell'uno rispetto all'altro ?
faccio questa domanda perche' avevo un'ala volante che piu' o meno volava ( 1kg ....40 gr/ dm2) , ....un pò' veloce , ma mi ha dato tante soddisfazioni.
ho deciso di farne una che avesse un carico alare molto piu' basso 20 gr/ dm^2 , con peso di 2 kg .... mi aspettavo che servisse meno potenza motore per volare , ma sto avendo dei problemi a farla partire.
pensavo che piu' basso fosse il carico alare e piu' sostentamento avesse il modello per cui servisse meno potenza .......ma sembra non sia cosiì.
per favore aiutatemi a chiarirmi le idee.
grazie
__________________

UTENTEQUATTR0
utentequattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 20:50   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da utentequattro Visualizza messaggio
salve a tutti
si parla di ali volanti tipo zagi
ho un modello che pesa 1 kg e con un carico alare di 40 gr/dm^2 , ed un altro modello che pesa 2 kg con un carico di 20 gr/ dm^2 :
domanda:
quali potenze di motore mi servono per volare tranquillo? come incide la potenza del motore riferita al carico alare ?
quale sara' il tipo di volo dell'uno rispetto all'altro ?
faccio questa domanda perche' avevo un'ala volante che piu' o meno volava ( 1kg ....40 gr/ dm2) , ....un pò' veloce , ma mi ha dato tante soddisfazioni.
ho deciso di farne una che avesse un carico alare molto piu' basso 20 gr/ dm^2 , con peso di 2 kg .... mi aspettavo che servisse meno potenza motore per volare , ma sto avendo dei problemi a farla partire.
pensavo che piu' basso fosse il carico alare e piu' sostentamento avesse il modello per cui servisse meno potenza .......ma sembra non sia cosiì.
per favore aiutatemi a chiarirmi le idee.
grazie
Leggi questo: http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf
e magari gioca con questo: WebOcalc

Prova a ragionare: prendi un 737, gli raddoppi le ali e dimezzi il carico alare e serve meno motore, le raddoppi ancora, le raddoppi un'altra volta, metti dei pedali davanti ai sedili e lo tieni su con le pedalate dei passeggeri .
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 21:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenzo53
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Ronco Briantino
Messaggi: 675
Azz. uno zagi da 2 Kg
avrà due metri di ala.
__________________

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 22:53   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da lorenzo53 Visualizza messaggio
Azz. uno zagi da 2 Kg
avrà due metri di ala.
Anche 4........ha raddoppiato il peso dimezzando il carico alare.......(o l'ala ha corde enormi....?????).
Comunque l'affare (non fate battutacce!!!) deve essere grandino assai e considerato che il carico alare (peso su decimetroquadre) è dimezzato rispetto a prima avrai per distribuirlo un'ala molto più grande (se non sbaglio i conti data l'ora tarda) circa il quadruplo quindi necessiterai di molta più potenza per farlo muovere/alzare..........(qui lascio il campo agli esperti più freschi o allenati con le formule).

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 20:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di utentequattro
 
Data registr.: 27-01-2007
Messaggi: 120
Se mi sono rivolto al forum e' segno che non so (sono ignorante).
Mi aspettavo che gente che ha piu' esperienza di me sulle spalle , avesse il piacere di mettere a disposizione degli altri la propria conoscenza , ..... mi accorgo invece con rammarico che invece di rispondere alle domande con parole semplici , la gente preferisca fare giri di parole, allusioni, sottintesi , porre altre domande e cosi' via.

lasciamo perdere le polemiche ......il mondo e' bello perche' e' vario ..
questi sono i dati dei due tuttala a cui mi riferisco nel discorso , e in allegato metto anche le foto.:

1) apertura 1250 mm
corda radice 300 - corda estrema 140
peso in O.D.V 1050 grammi
superficie alare circa 27 dm^2
carico alare circa 39,7 gr/ dm2
motore speed 400 7,2 volt
elica 6x4
batteria lipo 3s da 2360 mah


2) APERTURA 2100 mm
corda radice 440 mm - corda estrema 220
peso in ODV 1800 grammi
superficie alare circa 69 dm2
carico alare circa 26 gr/dm2
motore...... elica ......
lipo 3s da 2360 mah

Per semplificare i conti ho arrotondato i dati che comunque sono reali , mi interessava solo capire

poche idee....ma confuse-dsc00647.jpg
poche idee....ma confuse-dsc00648.jpg
Icone allegate
poche idee....ma confuse-dscn2873.jpg   poche idee....ma confuse-dscn2874.jpg  
__________________

UTENTEQUATTR0
utentequattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 20:53   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da utentequattro Visualizza messaggio
Se mi sono rivolto al forum e' segno che non so (sono ignorante).
Mi aspettavo che gente che ha piu' esperienza di me sulle spalle , avesse il piacere di mettere a disposizione degli altri la propria conoscenza , ..... mi accorgo invece con rammarico che invece di rispondere alle domande con parole semplici , la gente preferisca fare giri di parole, allusioni, sottintesi , porre altre domande e cosi' via.
A certe domande non si può rispondere con parole semplici, se non ti va bene il file che ti ho suggerito, peggio per te. Le parole semplici erano quelle successive, che evidentemente non hai compreso.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 21:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di utentequattro
 
Data registr.: 27-01-2007
Messaggi: 120
come volevasi dimostrare
__________________

UTENTEQUATTR0
utentequattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 21:44   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da utentequattro Visualizza messaggio
come volevasi dimostrare
Appunto.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 21:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da utentequattro Visualizza messaggio
come volevasi dimostrare
per tagliar corto tu ricordati sempre:
aumentando il carico alare...aumenti la velocità di volo
diminuendolo abbassi la velocità di volo
la potenza del motore dipende dal tipo di volo che vuoi!però io dico....ma perchè devi fare degli skiumini da 2 metri?
ammesso che ti piacciano a te..non voglio giudicare.....ma sprechi del tempo in quanto gli skiumini sono belli da volare nel prato sotto casa..da buttare in macchina e tirar fuori in mille situazioni...e sono belli piccoli e leggeri!

Ultima modifica di marc87 : 12 gennaio 09 alle ore 21:52
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 22:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
La potenza del motore non ha una relazione diretta con il carico alare.
Il carico alare determina le possibili combinazioni di velocità e Cp a cui il modello può volare.
La potenza del motore ti serve per vincere la resistenza aerodinamica e mantenere la velocità di volo, e per fare quota.
Se hai un modello di 1 kg, per volare dovrai fargli generare 10 N circa di portanza. Il rapporto tra portanza e resistenza di un dato modello è più o meno costante (diciamo circa 20), per cui il motore dovrà essere in grado di fornire una spinta di 0,5 N.
Se ora riproduci lo stesso modello più grande, e lo porti diciamo a 2 kg, dovrai produrre 20 N di portanza e il rapporto tra portanza e resistenza rimarrà più o meno lo stesso. Il modello avrà ora 1 N di resistenza aerodinamica, e il motore dovrà perciò garantire più spinta, anche se a velocità più bassa (per via del minore carico alare).
Questo dal punto di vista della spinta. Dal punto di vista della potenza, le cose migliorano ma di poco: siccome la potenza del motore è pari alla spinta per la velocità, e le velocità di volo stanno tra loro come le radici quadrate dei carichi alari, il modello più pesante anche se con meno carico avrà comunque bisogno di più potenza dell'altro.
Tutto ciò solo per "galleggiare": se poi vuoi fare manovre o acrobazia, la potenza necessaria sale di molto e a quel punto dipenderà da cosa vuoi ottenere.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
poche idee, ma confuse porcu69 Aeromodellismo Ventole Intubate 33 06 novembre 07 08:41
idee per il cularis murdok973 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 09 luglio 07 09:39
idee???? davidea CNC e Stampanti 3D 3 21 aprile 06 09:14
Tx walkera con FMS,a distanza di poche ore già.... Fulvio76 Elimodellismo Principianti 1 11 febbraio 06 21:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002