Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 09, 17:06   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di utentequattro
 
Data registr.: 27-01-2007
Messaggi: 120
grazie delle risposte.
All'inizio ho provato con modelli standard (easy star etc....), ma le soddisfazioni che mi hanno dato le ali volanti sono maggiori, per cui mi sto dedicando a questo tipo di volo.
come gia' detto , non me ne intendo molto , ma almeno ora ho capito che la potenza del motore e' poco legata con il carico alare, mentre e' piu' legata al peso dell'oggetto da fare volare e alla sua resistenza aerodinamica.
superfici alari piu' grandi ,(e quindi carico alare piu' basso) , comportano una velocita' di stallo piu' bassa, e una maggiore guidabilita' del modello.
Per cui , il fatto di avere maggiorato le dimensioni , mi garantiranno una velocita' di stallo piu' bassa , ma dovro' mettere un motore che possa sviluppare una potenza circa doppia di quello che avevo ( speed 400 7,2 v -lipo 11,1v , elica 6x4 APC , penso circa -80-90 WATT) , cioe' dovro' mettere un motore-elica-batteria che possa sviluppare circa 160 - 180 WATT, ...... il tutto per volare tranquillo con lancio a mano e rateo di salita lento.

grazie ancora e ogni altro suggerimento e' bene accetto.
__________________

UTENTEQUATTR0
utentequattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 18:15   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da utentequattro Visualizza messaggio
grazie delle risposte.
All'inizio ho provato con modelli standard (easy star etc....), ma le soddisfazioni che mi hanno dato le ali volanti sono maggiori, per cui mi sto dedicando a questo tipo di volo.
come gia' detto , non me ne intendo molto , ma almeno ora ho capito che la potenza del motore e' poco legata con il carico alare, mentre e' piu' legata al peso dell'oggetto da fare volare e alla sua resistenza aerodinamica.
superfici alari piu' grandi ,(e quindi carico alare piu' basso) , comportano una velocita' di stallo piu' bassa, e una maggiore guidabilita' del modello.
Per cui , il fatto di avere maggiorato le dimensioni , mi garantiranno una velocita' di stallo piu' bassa , ma dovro' mettere un motore che possa sviluppare una potenza circa doppia di quello che avevo ( speed 400 7,2 v -lipo 11,1v , elica 6x4 APC , penso circa -80-90 WATT) , cioe' dovro' mettere un motore-elica-batteria che possa sviluppare circa 160 - 180 WATT, ...... il tutto per volare tranquillo con lancio a mano e rateo di salita lento.

grazie ancora e ogni altro suggerimento e' bene accetto.

pian pian...ciò che dici è vero ma non ti puoi permettere di tener in considerazione così pochi parametri!
il volo di un aereo....è un compromesso!
nel senso che come dice frank per esempio se hai più portanza...in altri termini maggiore capacità di carico sul modello (carico intendilo proprio come peso finale del modello...e a volte sopratutto all'inizio tenerlo basso non è facile) ma hai pure maggiore resistenza! quindi se da una parte vuoi aver di più..magari ti sembra di prenderti dei miglioramenti a gratis...e invece li vai poi a pagare su qualcos'altro! un altro esempio..che è sempre legato alle formule di portanza e resistenza...se vuoi raddoppiare la velocità del modello..ad esempio..devi quadruplicare la spinta del motore...e attenzione non la potenza....in quanto di nuovo la spinta non è una funzione lineare della potenza..in quanto l'elica è una piccola ala che deve sottostare alle leggi aerodinamiche!
tornando a ciò che dici tu.....guarda che gabule ti devi sbrigare:
-aumenti l'apertura per aumentare la sup. ok!
-di conseguenza la portanza aumenta....benone!
-ma pure la resistenza aumenta..linearmente con la portanza...cakkio!
-allora non c'è problema aumentiamo la potenza...raddoppiamola come dici tu!
-la spinta però non raddoppia ma aumenta di circa un 25%....dovresti quadruplicare la potenza per raddoppiare la spinta!

sono discorsi parecchio spannometrici ma spero rendino l'idea!
in poche parole....ti conviene piuttosto che modificare le dimensione andare a giocare sul profilo! variando il profilo..e implicitamente il suo spessore....e andando di nuovo a giocare su angolo di attacco (alfa) potresti riuscire a variare considerevolmente le qualità di volo in particolare velocità di stallo e comportamento allo stallo che per un neofita è parecchio importante! a questo proposito c'è un programmino profili 2.0!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 18:28   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
a per tua informazione su wikipedia trovi tutto di sicuro ma te le butto li così puoi cominciare a capire qualcosa!

formula della portanza
P=1/2 Cp RO S V^2

e quella della resistenza è
R=1/2 Cr RO S V^2 i risultati di queste due formule sono in N avendo la S in m^2 e la velocità in m/s la ro di nuovo se non erro in kg/m^3 e cr adimensionale

l'efficienza di un ala è
E=Cp/Cr oppure P/R

che generalmente è dai 10 ai 20 o addirittura 30e più per gli alianti!

i valori Cp e Cr inglobano altri parametri come angolo di attacco rifinitura superficiale forma del profilo spessore massimo numero di reynolds ecc(vedi polare specifica di ogni profilo)
RO (che sarebbe un simbolo greco e non si scrive così) è la densità dell'aria che al livello del mare se non erro è 1.225 ed è legata alla pressione atmosferica (la variazione capisci bene che non è abissale...può variar da 1,1 a 1,3 per assurdo anche qui ci sono tabelle dell'Aria Tipo sul web)
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 18:34   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di utentequattro
 
Data registr.: 27-01-2007
Messaggi: 120
grazie delle risposte.....
non pretendo di avere capito tutto, .....la cosa e' infatti piu' complessa di quello che supponevo ,e senz'altro bisogna trovare il giusto equilibrio o dimensionamento tra portanza,resistenza,velocita' potenza motore ed elica ....
siccome sono ottimista ,( ho fatto alcune prove di lancio a mano con un po' di vento e queste mi dicono che il modello e'piu' portante dell'altro ( rateo di discesa piu' dolce) ) , questo modello utilizza infatti un profilo MH60 che a dire di molti e' uno dei piu' performanti .(allego le polari).
continuero' con la ricerca dei giusti valori e appena fatto il collaudo vi faro' sapere .
grazie a tutti.
Icone allegate
poche idee....ma confuse-polari-mh60.jpg   poche idee....ma confuse-polari-mh60-12-380_200-02.jpg   poche idee....ma confuse-profilo-mh60-12-200.jpg  
__________________

UTENTEQUATTR0
utentequattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 20:05   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da utentequattro Visualizza messaggio
grazie delle risposte.....
non pretendo di avere capito tutto, .....la cosa e' infatti piu' complessa di quello che supponevo ,e senz'altro bisogna trovare il giusto equilibrio o dimensionamento tra portanza,resistenza,velocita' potenza motore ed elica ....
siccome sono ottimista ,( ho fatto alcune prove di lancio a mano con un po' di vento e queste mi dicono che il modello e'piu' portante dell'altro ( rateo di discesa piu' dolce) ) , questo modello utilizza infatti un profilo MH60 che a dire di molti e' uno dei piu' performanti .(allego le polari).
continuero' con la ricerca dei giusti valori e appena fatto il collaudo vi faro' sapere .
grazie a tutti.
mizzeca mh 60! il fatto di essere performante è vero..ma non per quel che serve a te!
per il principio di bernoulli "maggiore è lo spessore del profilo e maggiore sarà la depressione su dorso(parte alta) dell'ala...cioè maggiore portanza"
per gli skiumini era parecchio utilizzato qualche anno fa che c'era il boom il profilo ztagi (spero sia scritto corretto) era uno tra i migliori profili per prestazioni ,caratteristiche di volo, velocità e resistenza opposta!
il paradosso sai cosè?
che non sempre il profilo più performante è il migliore!
nel senso che....quello è un profilo da far camminare....se tu o per la tua inesperienza o comunque per la potenza disponibile non lo fai andare....riski di avere prestazioni peggiori che con un profilo più spesso in quanto a parità di velocità e a parità di portanza fornita devi tener l'mh60 più cabrato rispetto uno più spesso e quindi tutte le tue performance fanno a farsi friggere! anzi insorgono dei problemi poi di stabilità!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 18:51   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di utentequattro
 
Data registr.: 27-01-2007
Messaggi: 120
ciao
quello che dici e' verissimo , e oltretutto il profilo e' anche difficile da realizzare perche' molto sottile sul BU.
inoltre se ci si aggiungono alettoni esterni , (come normalmente si fa sui tuttala) , il profilo originale viene falsato.( per questo ho preferito intagliarli nel profilo)
D'altra parte bisogna partire da un punto fermo, che per me sono i dati e le polari del profilo , e le varie recensioni sui forum ,
Ho avuto anche io il dubbio dello spessore , per cui ho maggiorato lo spessore portandolo a circa un 12% , mentre l'originale era un 10%.
Guardano i grafici si vede che MH60 (al 10%) ha meno resistenza di tutti , ma l' MH60 al 12% pur non essendo il migliore e' pur sempre meglio del ZAGI 12 (distacco del flusso) ,e del SIPKILL ( basse prestazioni).
Se si guardano i momenti CM si puo' notare che lo ZAGI 12 , li ha troppo negativi , e per volare occorre aumentare l'angolo di svergolatura generando una grande resistenza che bene non fa. L' MH60 e' decisamente il migliore.
Non mi resta che provare
grazie comunque per l'interessamento
Icone allegate
poche idee....ma confuse-polari-1.jpg   poche idee....ma confuse-polari-2.jpg  
__________________

UTENTEQUATTR0
utentequattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 20:19   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
certo! sono contento che stai cominciando a capire parecchie cose!
come vedi non sono difficili...si ingarbugliano un po però....
comunque un profilo che prima o poi proverò è quello a scalini!

anni fa....feci una piccola manifestazione vicino le mie parti...ed ebbi l'occasione di conoscere gli alisei...gruppo dell'emilia romagna che erano dei matti paurosi! tra loro un grandissimo SERGIO PERS con il quale mi sono intrattenuto tutto il pomeriggio a parlare di aerodinamica...anzi...a farmi raccontare l'aerodinamica! sapeva un mare di cose e mi aveva parlato di un nuovo profilo in fase di studio e sperimentazione...fatto a scalini sul dorso! in questo modo si aveva un efficienza altissima! comunque dai uno sguardo al sito 6alisei oppure alisei gruppo eno-gastronomico!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 20:29   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Presumo che Sergio intendesse qualcosa di questo genere:
http://www.engr.uky.edu/~jdjacob/fml...-2005-5145.pdf
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 21:00   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Presumo che Sergio intendesse qualcosa di questo genere:
http://www.engr.uky.edu/~jdjacob/fml...-2005-5145.pdf
porca miseria si!!!!! frank ti ricordi il vinaria fest!!!bellissima giornata!!peccato per il vento del pomeriggio!!!!
wow comunque me lo aveva raccontato in un modo un po diverso....ma sarà sicuramente per il fatto che all'ora non era ancora così sviluppata la ricerca!
sarebbe interessante provarlo a riprodurre! ora pian piano proverò a leggerlo!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 21:01   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
porca miseria si!!!!! frank ti ricordi il vinaria fest!!!bellissima giornata!!peccato per il vento del pomeriggio!!!!
wow comunque me lo aveva raccontato in un modo un po diverso....ma sarà sicuramente per il fatto che all'ora non era ancora così sviluppata la ricerca!
sarebbe interessante provarlo a riprodurre! ora pian piano proverò a leggerlo!
Io al vinaria non c'ero, ma ho tirato a indovinare.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
poche idee, ma confuse porcu69 Aeromodellismo Ventole Intubate 33 06 novembre 07 08:41
idee per il cularis murdok973 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 09 luglio 07 09:39
idee???? davidea CNC e Stampanti 3D 3 21 aprile 06 09:14
Tx walkera con FMS,a distanza di poche ore già.... Fulvio76 Elimodellismo Principianti 1 11 febbraio 06 21:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002