Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 04, 12:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2003
Messaggi: 337
Candela glow

Sono andato al campo e dopo il primo volo mi sono rimesso per mettere in moto il mio os 4 fx (per il secondo volo) con sopra una candela Rossi R4 ma il motore non ne ha voluto sapere di andare in moto ..ed il motivo era la candela bruciata........le persone del campo mi hanno dato diverse ipotesi sulla bruciatura prematura della candela:
1) la candela non era stata bagnata dalla miscela prima di dargli corrente
2)la corrente che gli arriva dalla piccola batteria a 2 volt est troppo e quindi debbo allungare il cavo che collega questa alla spinetta che si innesta nella candela.
Io personalmente durante l'accensione non ho tenuto la batteria attacata alla candela oltre che quella frazione di secondi necessario per la messa in moto.......
Mi chiedo est possibile che una candela duri cosi poco??????
Le ragioni che mi hanno dato sono valide?????
Un consiglio.

Grazie
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 04, 15:52   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Diciamo che si possono fare varie ipotesi, dalla candela difettosa (in anni di modellismo mi e' capito un paio di volte che la candela nuova si bruciasse a fine volo) alla troppa compressione del motore dato che e' nuovo.
Personalmente non ne farei un dramma, metti una candela nuova e vedi che succede se la continua a bruciare occorre capirne il motivo.
Spesso puo' essere, come ti hanno detto, la batteria al piombo che e' troppo carica (magari appena ricaricata), in questo caso dei fili piu' sottili o piu' lunghi permettono di evitare il problema.

Invece non ho capito il fatto della candela bagnata, asciutta o bagnata non si deve bruciare ugualmente.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 04, 20:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2003
Messaggi: 337
Grazie Barone

Oggi sono ritonato a volare con sopra la candela di ieri.....il tutto è andato bene.......inserita la spinetta sopra la candela l'Os est subito partito cosi pure con il secondo volo.
Non so proprio cosa dire.....ho pensato anche di non usare più la batteria al piombo a 2 volt ma di prendere l'alimentazine dal panello di controllo della casseta da campo il quale prevede pure un attacco per prelevare la tensione per alimentare la candela e di controllare il tutto mediante uno strumentino posto sul panello (della Garupner).
Ma non sò come siusa questo struemntino.......hochiesto e mi est stato detto che se dovessi usare questo sistema, debbo tenere la lancetta dello strumentino sulla parte verde di esso.


Grazie di nuovo Barone
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Assorbimento CAndela Glow MimmoTheBull Aeromodellismo 4 26 luglio 22 12:50
motori glow gioqui Aeromodellismo 3 28 ottobre 05 10:23
Candele Glow mc.luca Elimodellismo in Generale 1 07 ottobre 05 12:08
Candele glow carmine1977 Aeromodellismo Principianti 7 17 gennaio 05 11:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002