Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 08, 17:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Elektro J. primo volo mezzo successo

Ma che gran par di palle ma tutte a me capitano sentite qua che mi è successo.Oggi finalmente il tempo lo permette e posso provare il mio nuovo Elektro J,parto e vado su una collina alta circa una settantina di metri in mezzo a circa 20 ettari di campo per provare il volo in pendio se così si può definire visto la poca altezza.Arrivo e zero vento,niente di niente e penso ok non importa mi preparo e visto che mi ero portato dietro il minimag penso,prima sondiamo le condizioni atmosferiche.Lancio il mini per provare la mia nuova lipo da 1800map 11.1V 22C di scarica motorizzato brushless con una nuova elica 9*6 visto che prima avevo la 10*6;do gas;schizza come un fulmine ma vista la troppa potenza decido di atterrare per fare degli aggiustamenti,stò per atterrare una ruota prende un filo derba il mini fa leva e con la punta del mozzo elica prendo un sasso e rompo l'albero,due imprecazioni,poi mi ricordo di averlo di scorta a casa uno e penso ok non importa.Arriva l'ora dell'Elektro monto la lipo da 2200map 7.4V e via,prima impressione buona faccio looping volo rovescio e cosi via lo tengo su per circa 30/35 minuti e a batt scarica atterro.PENSO cavolo divertente gli alianti e peccato che non c'è il vento e le condizioni per qualche termicazza,mi giro sto per andare a casa e vedo la lipo che con due occhioni da cucciolo mi dice DAI FAMMI FARE UN GIRO e io ok....ma perchè C...o la sono stata a sentire.Dò gas il motore tira da bestia lancio venti metri in orizzontale e poi lo faccio salire a candela per circa trenta metri,lo riporto in volo orizzontale e alla quota di circa 150 mt penso ora facciamo un bell loop(GIA' gran bell'idea) lo mando in picchita dando gas tiro indietro l'elevatore loop e via vedo volare tre pezzi,uno cade in verticale la batteria,uno lentamente girando la cappottina di plastica che chiude l'elettronica e l'aereo che forza di looping si adagia su uno strato di erba verde di circa 50cm molto soffice e dove non ho riportato danni di sorta.Morale della favola,coppottina da comperare nuova o ricostruire anche se non sò bene come e con che cosa,albero da sotituire sul minimag,e batteria che non ha fatto neache tre minuti di volo nuova di zecca persa in mezzo ai campi pagata trenta eurini,LO SENTIVO CHE DOVEVO TORNARE A CASA E BASTA è propio vero che il momento del coglione passa a tutti.
Visto che ho aperto un posto ho una domanda da farvi i miei regolatori hanno giustamente il BEC che vorrei sapere ma è la stessa cosa del cut-off, e poi questa funzione che taglia la corrente quando le batterie sono scariche per salvare le lipo è sempre attiva o deve essere programmata,io ho dei rego cinesi col quale non viene fornita istruzione di sorta percui non mi è dato saperlo.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 23:24   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Visto che ho aperto un posto ho una domanda da farvi i miei regolatori hanno giustamente il BEC che vorrei sapere ma è la stessa cosa del cut-off, e poi questa funzione che taglia la corrente quando le batterie sono scariche per salvare le lipo è sempre attiva o deve essere programmata,io ho dei rego cinesi col quale non viene fornita istruzione di sorta percui non mi è dato saperlo.
Penso di averti già dato questo link: http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 10:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Visto che ho aperto un posto ho una domanda da farvi i miei regolatori hanno giustamente il BEC che vorrei sapere ma è la stessa cosa del cut-off, e poi questa funzione che taglia la corrente quando le batterie sono scariche per salvare le lipo è sempre attiva o deve essere programmata,io ho dei rego cinesi col quale non viene fornita istruzione di sorta percui non mi è dato saperlo.
In breve: il BEC ti permette di alimentare rx e servi usando la batteria principale del modello senza dover mettere una batteria dedicata, il cut-off taglia l'alimentazione al motore per permetterti di avere un po' d'energia e continuare a pilotare il modello.
Il cutoff è sempre attivo, ma puoi programmargli il tipo, se hard o soft, ossia se taglia tutto d'un colpo oppure se la potenza cala progressivamente, in modo che il motore "tiri" sempre un po' meno fino a fermarsi del tutto.
I rego li programmi con una schedina apposta per il tipo di rego,oppure dalla radio, muovendo lo stick del gas quando fa certi tipi di beep, ma senza istruzioni è molto dura sapere come fare...

Ciao!

P.S.: Non ti preoccupare, i modelli si rompono e le caxxate si fanno, ma a volte rinunciare ad un voletto proprio non ci si riesce e... non sempre va fatta bene!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 11:05   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
OK grazie per le risposte,ora un'altra domanda avete idee di come costruire la cappotina che materiale utilizzare io non sò da dove partire stavo pensando a del selmplice cartoncino però booo.Devo cambiare l'albero sull'altro motore ma le coppigliette di bloccaggio una si è persa con la rottura dell'albero l'altra non la trovo più cosa posso utilizzare al loro posto.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 19:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 1.072
se ti puo consolare mi è successa una cosa molto simile sempre con l'EJ....lo avevo preso di seconda mano , e lo volevo solo provare...
metto batteria ( UNA EVO 2S) chudo cappotta e via ....va bene ...è una favola....faccio un loop e...via la cappotta ( era fermata solo da un elastico) via la batteria....aereo morto che cade pero miracolosamente senza farsi niente....
Morale della favola: una evo persa tra i campi come la tua, cappottina recuperata sana, primo lavora da fare: sistema di bloccaggio SICURO per la cappotta
__________________
ciao...Gianni
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 20:55   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Che sistema di bloccaggio hai usato?Io stò pensando due bei giri di nastro adesivo e via brutto ma veloce e di sicura funzionalità,ho intenzione di fare qualche modifica anche al perno di plastica di bloccaggio dell'elevatore non mi piace così come è troppo delicato un loop di troppo e vola via credo.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 21:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 1.072
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Che sistema di bloccaggio hai usato?Io stò pensando due bei giri di nastro adesivo e via brutto ma veloce e di sicura funzionalità,ho intenzione di fare qualche modifica anche al perno di plastica di bloccaggio dell'elevatore non mi piace così come è troppo delicato un loop di troppo e vola via credo.
sulla punta anteriore cappotina ho incollato con la bicomponente una clipse di acciaio sagomata per agganciarsi sul muso, tipo innesto ( arriva quasi sul motore per capirci) sulla parte posteriore classico forellino , con vite che va su un quadrellino di multistrato incollato sulla fusoliera...è un sistema carino ...evita i due giri nastro sono davvero brutti
__________________
ciao...Gianni
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 21:54   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
lo sò che sono brutti però io la mia cappotina la ho persa e la ho ricostruita con del cartoncino rigido,funziona bene ma è comunque troppo morbida per adoperare il tuo sistema di serraggio.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 22:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 1.072
be certo se non hai il materiale rigido non puoi farlo no....temo che con la velocita che raggiunge nelle affondate l'EJ il cartoncino non ti tiene....cmq se ti interessa i ricambi dell'EG si possono acquistare sul sito Graupner o da Lindiger...io ci stavo prendendo la fusoliera che poi ho riparato...magari la capottina con pochi soldi si prende
__________________
ciao...Gianni
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 22:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dinotopia
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Sassari
Messaggi: 357
Invia un messaggio via MSN a Dinotopia
Salveeeeee.. piccolo OT, se uso una 3s invece che la 2s(consigliata) e limito l'erogazione da parte del regolatore, può andare bene la 3s????
THX
Dinotopia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 07:11
Il mio primo aereo in depron - un successo inaspettato Ramiuss Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 36 06 gennaio 09 00:15
Secondo volo mezzo successo imperatore82. Aeromodellismo Principianti 28 15 agosto 08 12:56
report di volo per il mio primo volo in assoluto con un heli Walkera 5#8 Eindhar Elimodellismo Principianti 2 17 novembre 07 12:42
Primo mezzo svolazzo... giorgiofox Elimodellismo in Generale 1 03 gennaio 05 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002