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Vecchio 01 ottobre 08, 10:45   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di monty71
 
Data registr.: 12-09-2008
Residenza: venezia
Messaggi: 14
Mi presento

Buongiorno a tutti gli utenti del forum...
Dopo ore di allenamento al simulatore, tante visite da spettatore al campo volo ed una lunga lettura delle pagine di questo eccellente forum ho finalmente dato sfogo alla mia passione modellistica.
Volevo cominciare con un trainer dotato di alettoni, avevo provato il Nexstar sul simulatore e ne ero rimasto soddisfatto, la conferma della bontà del prodotto è arrivata da un onestissimo rivenditore che me lo ha consigliato come primo modello.
Da quasi un mese volo con un Nexstar motorizzato OS .46 AX; ho deciso inoltre di investire in un buon apparato radio acquistando una Futaba T7c 2.4 GHz, che spero mi duri a lungo.
Mi trovo benissimo con questo modello, tanto da riuscire a decollare ed atterrare da solo già alla seconda lezione di volo, seguito da un modellista esperto. Il Nexstar rende tutto molto facile essendo un modello docile e stabilissimo. Seguendo i consigli degli esperti del mio campo volo ho rimosso dal primo giorno i flap fissi che, pur rallentando moltissimo il modello, fornivano una eccessiva tendenza a prendere quota dando gas, ed il modello ha continuato ad essere stabile e controllabile.
Vorrei un consiglio: sulle istruzioni del modello indicano come modifica possibile quella di installare dei servi alari per comandare gli alettoni e di utilizzare un servo al centro delle stasse per comandare dei flap (che verrebbero ricavati tagliando opportunamente gli stessi alettoni). Che ne pensate? Pensavo che inoltre, avendo una Tx che mi permette tale funzione, potrei utilizzare i flaperoni... Differenze? Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno darmi consigli
monty71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 11:34   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di monty71
 
Data registr.: 12-09-2008
Residenza: venezia
Messaggi: 14
possibile che nessuno risponda?
monty71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 11:39   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
intanto benvenuto!!. e complimenti per la scelta per l'abilità dimostrata col modello, ovviamente la scelta di farsi seguire al campo di volo dagli esperti come vedi da ottimi risultati e poche delusioni..

consigli?? perche mettere i flaps dove non e' necessario??...
(gli esperti del tuo campo cosa consigliano??)

e vuoi farlo per far esperienza di laboratorio.. ok ma a questo punto direi che ti converrebbe passare ad un balsa kit...

differenze?? mah.. sostanzialmente decolli ed atterraggi piu corti, e lenti..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 11:42   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
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Originalmente inviato da monty71 Visualizza messaggio
possibile che nessuno risponda?
Beh, a volte passano anche giorni prima che qualcuno risponda.

Domanda troppo fuori dalla mia portata. Benvenuto in ogni caso
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 11:46   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di monty71
 
Data registr.: 12-09-2008
Residenza: venezia
Messaggi: 14
Grazie della risposta...
Ho pensato di scrivere sul forum perchè gli esperti del campo discordano tra loro pendendo chi per l'una chi per l'altra soluzione.. e, senza voler offendere nessuno, vorrei chiarirmi le idee..
Intendevo fare questa modifica per fare esperienza di volo ma soprattutto di settaggio dei vari parametri della tx, nell'ottica di un prossimo modello.. pertanto accetto volentieri consigli..
monty71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 11:50   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Non ti risponde nessuno perchè stanno tutti a lavorare, eh...

Comunque, le radio 2.4Ghz sono ancora illegali in Italia.
Se schianti un aereo addosso a una persona con una radio 2.4Ghz potresti avere grosse noie. (comunque molti modellisti le usano ugualmente, perchè a differenza delle 40Mhz-35Mhz non hanno quasi interferenze)
Ti conviene prendere una radio 40Mhz o 35Mhz convertibile a 2.4Ghz.

Per le modifiche ascolta quello che ti ha detto gattodistrada.
Magari passa a un altro modello, mi sembra poco utile modificare il nexstar. Inoltre, una modifica del genere richiede un pò di pratica nella costruzione.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 11:58   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da monty71 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti gli utenti del forum...
Dopo ore di allenamento al simulatore, tante visite da spettatore al campo volo ed una lunga lettura delle pagine di questo eccellente forum ho finalmente dato sfogo alla mia passione modellistica.
Volevo cominciare con un trainer dotato di alettoni, avevo provato il Nexstar sul simulatore e ne ero rimasto soddisfatto, la conferma della bontà del prodotto è arrivata da un onestissimo rivenditore che me lo ha consigliato come primo modello.
Da quasi un mese volo con un Nexstar motorizzato OS .46 AX; ho deciso inoltre di investire in un buon apparato radio acquistando una Futaba T7c 2.4 GHz, che spero mi duri a lungo.
Mi trovo benissimo con questo modello, tanto da riuscire a decollare ed atterrare da solo già alla seconda lezione di volo, seguito da un modellista esperto. Il Nexstar rende tutto molto facile essendo un modello docile e stabilissimo. Seguendo i consigli degli esperti del mio campo volo ho rimosso dal primo giorno i flap fissi che, pur rallentando moltissimo il modello, fornivano una eccessiva tendenza a prendere quota dando gas, ed il modello ha continuato ad essere stabile e controllabile.
Vorrei un consiglio: sulle istruzioni del modello indicano come modifica possibile quella di installare dei servi alari per comandare gli alettoni e di utilizzare un servo al centro delle stasse per comandare dei flap (che verrebbero ricavati tagliando opportunamente gli stessi alettoni). Che ne pensate? Pensavo che inoltre, avendo una Tx che mi permette tale funzione, potrei utilizzare i flaperoni... Differenze? Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno darmi consigli

Per la 2,4 GHz concordo con chi dice che è meglio aspettare l'omologazione. Così tra l'altro le aziende hanno modo di mettere a posto le eventuali magagne di gioventù della tecnologia.

Per i flap, lascia perdere: servono solo sui modelli molto grossi o molto veloci (maxi e jet) oltre che sugli alianti. Sui motomodelli medi sono solo fonte di rogne e guai, hanno senso al limite sulle riproduzioni per questioni di fedeltà all'originale, ma su un trainer davvero sono scondigliabili.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 12:10   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di monty71
 
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Residenza: venezia
Messaggi: 14
Grazie mille dei vostri consigli... ma mi sorge un dubbio.. Ho preso quella radio sul mercato italiano anche perchè sulla confezione è chiaramente indicato che è omologata per l'uso in Italia... (se volete questa sera vi posto le foto del bollo)... ho letto molte discussioni in merito su questo forum e la vista di tale indicazione mi aveva spinto all'acquisto ritenendola del tutto legale..
monty71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 12:11   #9 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da monty71 Visualizza messaggio
Grazie della risposta...
Ho pensato di scrivere sul forum perchè gli esperti del campo discordano tra loro pendendo chi per l'una chi per l'altra soluzione.. e, senza voler offendere nessuno, vorrei chiarirmi le idee..
Intendevo fare questa modifica per fare esperienza di volo ma soprattutto di settaggio dei vari parametri della tx, nell'ottica di un prossimo modello.. pertanto accetto volentieri consigli..

qua è la stessa cosa di un campo di volo, mai tutti d'accordo!
di sicuro fare i flap a quel modello serve a nulla,anzi un servo in piu' che aggiunge peso e consuma corrente. Pero' se proprio vuoi giocare con le potenzialita' del TX.... nessuno ti vieta. Up to you!
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Vecchio 01 ottobre 08, 12:16   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
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Grazie mille dei vostri consigli... ma mi sorge un dubbio.. Ho preso quella radio sul mercato italiano anche perchè sulla confezione è chiaramente indicato che è omologata per l'uso in Italia... (se volete questa sera vi posto le foto del bollo)... ho letto molte discussioni in merito su questo forum e la vista di tale indicazione mi aveva spinto all'acquisto ritenendola del tutto legale..
La vendita e la detenzione è legale, l'uso invece è illegale...
__________________
Giuseppe D'AMICO

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