Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 08, 20:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano1300
 
Data registr.: 04-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 310
Exclamation Batterie e caricabatterie che confusione

salve a tutti , avrei una domanda : ho letto da molte parti anche in fondo a questo articolo (Avvicinarsi all'Aeromodellismo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia)
che dopo che si sono scaricate le batterie si ricaricano sul posto e poi si riparte , qui sorge il mio dubbio : ma quanto ci vuole per caricare completamente e correttamente le batterie , ho sentito parlare anche di caricabatterie da auto , rispondete vi prego , sono confuso
stefano1300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 21:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Ci sono in commercio delle batterie adatte alla carica rapida e dei caricabatterie funzionanti a 12 Volt che permettono la carica delle nostre batterie con tempi variabili dai 20 minuti a poco più di una ora. I tempi variano a seconda del tipo della batteria in uso.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 21:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mculabs
 
Data registr.: 20-08-2007
Messaggi: 433
Invia un messaggio via MSN a mculabs
Ciao, esistono dei caricabatterie da campo che come dice il nome si possono usare al campo.
Li colleghi ad una fonte di 12V, solitamente si usa una batteria della macchina, e li usi per caricare le tue batterie.
Esistono svariati tipi di batterie e caricabatterie adatti ad ogni esigenza, se cerchi un po' in forum e nella sezione dedicata ti fai un'idea...
mculabs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 21:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano1300
 
Data registr.: 04-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 310
ok grazie mille tutti e due , in fine se non vi disipiace vorrei sapere se la carica effettuata con i caricatori da campo e uguale a quella caricata con i normali caricatori , e se non rovina le baterie a lungo andare , in fine vorrei sapere quanto costano tali caricatori , grazie a tutti!
stefano1300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 21:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mculabs
 
Data registr.: 20-08-2007
Messaggi: 433
Invia un messaggio via MSN a mculabs
Citazione:
Originalmente inviato da stefano1300 Visualizza messaggio
ok grazie mille tutti e due , in fine se non vi disipiace vorrei sapere se la carica effettuata con i caricatori da campo e uguale a quella caricata con i normali caricatori , e se non rovina le baterie a lungo andare , in fine vorrei sapere quanto costano tali caricatori , grazie a tutti!
Se li regoli per caricare secondo le specifiche delle batterie non rovini niente...
Per i costi beh, conviene investire fin da subito in un caricabatterie buono, quindi direi dai 50-60 euro in su...
Se ti serve altro chiedi pure.
A presto!
mculabs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 21:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano1300
 
Data registr.: 04-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 310
grazie 1000
stefano1300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 21:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
La carica rapida si usa sopratutto con le batterie al NiCd e NiMh.
Bisogna ricordare che questo tipo di ricarica accorcia notevolmente la durata della batteria (da circa 1000 cicli a 2-300).

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 22:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da stefano1300 Visualizza messaggio
ok grazie mille tutti e due , in fine se non vi disipiace vorrei sapere se la carica effettuata con i caricatori da campo e uguale a quella caricata con i normali caricatori , e se non rovina le baterie a lungo andare , in fine vorrei sapere quanto costano tali caricatori , grazie a tutti!
No, anzi, i carichini da campo, se usati entro i parametri delle batterie sono molto più conservativi nei confronti delle stesse e ti permettono di massimizzare la vita dei pacchi perché ad ogni utilizzo utilizzano il corretto metodo di caricamento mirato per il pacco collegato.
Basta impostare il tipo di batteria (NiCd, NiMh, Li-Ion, Li-Po, ecc.), la capacità, la max corrente e loro doseranno tensioni e correnti nel modo più appropriato.
Ovviamente parliamo di caricabatterie "computerizzati" diciamo, con impostazioni programmabili.
Costano un po', ma se conti il risparmio sulle batterie che NON devi buttare per carica errata, si ripagano in fretta.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che confusione!!!! Unicomauri Elimodellismo Principianti 24 03 agosto 08 23:27
Confusione totale Batterie-caricabaterie benito Batterie e Caricabatterie 2 25 novembre 07 16:29
Che confusione! stefymtb Simulatori 1 17 novembre 06 13:05
mamma che confusione!! paolodee Automodellismo 16 07 novembre 06 14:09
rivestire..che confusione! claudiof Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 19 aprile 04 08:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002