Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 05, 09:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kronecker
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 156
Invia un messaggio via MSN a Kronecker
... alla quale avrete rispoto milioni di volte !

Innanzi tutto mi presento , mi chiamo Alessandro Vincenzi , abito a livorno ma la mia vita sociale la conduco quasi esclusivamente a pisa , dove studio,
Ho 22 anni e gia da un anneto circa mi dedico all automodellismo dinamico.

Devo dire che fino ad ora nella mia vita ho cercato di "sondare" diversi settori di interesse (hobby), mi sono sempre accorto che mi piace il fai da te, l' elettronica, i motori (principalmente a scoppio).

Ebbene il modellismo dinamico li racchiude tutti e forse (insisto forse) l aereomodellismo da delle emozioni in più in quanto a soddisfazioni nel pilotaggio (o delle amaarezze in piu )

Ebbene dopo questa presentazione vi espongo le mie domande, che sono nell ordine:

1) qualcuno tra di voi frequenta mica i campi di volo nella zona di Pisa-Livorno, e se si eventualmente quando e che ci trovo un po di gente per sbirciare qualcosa ?

2)ho visto su jonathan un trainer a 75 euro (credo non di marca) e uno kyosho a circa 150 (se non ricoro male) secondo voi conviene prenderlo di marca (anche per via dei pezzi di ricambio), sapreste consigliarmi comunque qualcosa (meglio sarebbe in un negozio "di ciccia" )

3)Quali sono le caratteristiche che caratterizzano un modello e come interpretarle ? (bella frase vero ??)
Es piano convesso, credo voglia dire che le ali formano un anglo <180° ma che influenza ha questo sul modello ?
Perche i trainer , ovvero i piu docili hanno l' ala alta ?


4)Quanto puo costare l' assicurazione ?

5)Alla fine dei conti , quanto si va a spendere + o - per il modello completo (radio servi, ecc, prorpio completo per andare in campo)

6)quali attrezzature necessarie (oltre a quelle evidenti, taglierino, eecc) , e la colla basta la epox 5min e (la colla alcianuro tipo "super attack", magari quella con l'attivatore specifica per la plastica od altro)


Dopo la lista delle mie teiose domade spero che qualcuno abbia ancora voglia di rispondermi...

Ps visto che questo e' un forum di neofiti, volevo dirvi che ho realizzato una piccola guida alla carburazione principalmente ricopiandole da siti web, (non mi venite a dire che non lo ho detto )ovviamente citandoli, e riassestandola con l' esperienza che ho avuto, ed ho inserito qualche immagine per rendere piu gradevole la lettura

Senza nessuna pretesa ...se qualcuno non conosce un h di micromori a scoppio , ebbene puo essere utile (in particolare motore 2 tempi per automodelli)

Chiunque la desideri puo inviare l'importo di euro...

..... scherzo ovviamente , puo mandare una mail a (nome).(cognome)@poste.it
ed appena avro un minuto di tempo gliela mandero (in questi giorni sono un po incasinato con gli esami all' universita )

A presto e graziee mille a tutti
__________________


Kronecker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 05, 10:05   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Ben arrivato sul forum!
Per i consigli sul modello da prendere, lascio la parola agli esperti, soprattutto di motori 'rumorosi e puzzolenti'!

Per quanto riguarda la guida sulla carburazione, se non pretendi alcun compenso, ti consiglio di inviarla al Baronerosso per pubblicarla tra gli articoli.
Così eviti di doverla inviare ad ogni singola richiesta che ti faranno(forse molte).

Buon divertimento.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 05, 10:17   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Maaaah........ :o
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 05, 10:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kronecker
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 156
Invia un messaggio via MSN a Kronecker
Citazione:
Originally posted by fai4602@05 luglio 2005, 09:17
Maaaah........ :o



Comunque non pretendo assolutamente alcun tipo di compenso , ci mancherebbe ...
Prima la davo su ebay ad offerta libera e facoltativa (gisto per entrare nella storia essere il primo venditore a farsi pagarae dopo il ricevimento della merce es solo se era piaciuta ;) )
Comunque non era per i 4-5 euro che ogni tanto prendevo, cosi per divertimento e poi scusa , se faccio delle domande e la gente qui mi risponde gratis non vedo perche pretendere un compenso se osso essere di aiuto anche io

Comunque la allego qua se qualcuno vuol darci una occhiatina ok ?
Files allegati
Tipo file: pdf Guida_sintetica_alla_carburazione.pdf‎ (129,1 KB, 1573 visite)
__________________


Kronecker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 05, 10:48   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Grande esperienza eheee ???
Io non sono mai andato in Amazzonia e non mi permetterei mai di scrivere una guida leggendo le esperienze altrui.

Con che cognizione di causa puoi dire che nel due tempi la fase di aspirazione è contemporanea a quella di compressione ? Senza opportuna spiegazione è un "non sense".
Come puoi sostenere a priori che bisogna assolutamente usare oli sintetici e nitro ?

E mi fermo qui perchè devo uscire.

alla prossima.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 05, 11:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iacopo
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: sondrio
Messaggi: 365
Citazione:
Originally posted by fai4602@05 luglio 2005, 09:48
Grande esperienza eheee ???
Io non sono mai andato in Amazzonia e non mi permetterei mai di scrivere una guida leggendo le esperienze altrui.

Con che cognizione di causa puoi dire che nel due tempi la fase di aspirazione è contemporanea a quella di compressione ? Senza opportuna spiegazione è un "non sense".
Come puoi sostenere a priori che bisogna assolutamente usare oli sintetici e nitro ?

E mi fermo qui perchè devo uscire.

alla prossima.
hai incoccato, hai teso ed hai scagliato!
iacopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 05, 11:09   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by fai4602@05 luglio 2005, 10:48
Grande esperienza eheee ???
Io non sono mai andato in Amazzonia e non mi permetterei mai di scrivere una guida leggendo le esperienze altrui.

Con che cognizione di causa puoi dire che nel due tempi la fase di aspirazione è contemporanea a quella di compressione ? Senza opportuna spiegazione è un "non sense".
Come puoi sostenere a priori che bisogna assolutamente usare oli sintetici e nitro ?

E mi fermo qui perchè devo uscire.

alla prossima.
Concordo.
Onestamente mi sembra un' accozzaglia di dati messi insieme senza una linea coerente, e non parlo del fatto che si parla al 99% di motori x automodelli (che hanno problematiche diverse dagli aeromodelli) ma che la spiegazione di base sia un poco carente (le parole "Carter-Pompa" e "Lavaggio" non sono mai citate), ed in più senza nessuno che abbia "curato" l' integrazione tra le varie fonti.
Vorrei ricordare che in un Automodello l' uso del motore è COMPLETAMENTE differente dall' uso di un aeromodello, sia come utilizzo che come carburazione (queste cose le so anch' io che sono un Elettricaro!) e che forse questo "manuale" andrebbe inserito in un Post sull' Automodellismo.
A proposito, anche per i motori elettrici le caratteristiche sono notevolmente diverse tra i motori x Auto e quelli X Aereo....
Comunque la buona volontà c' è, se è sincera.
E' il contesto che non è quello giusto.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 05, 11:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by Kronecker@05 luglio 2005, 09:58
... alla quale avrete rispoto milioni di volte !

Innanzi tutto mi presento , mi chiamo Alessandro Vincenzi , abito a livorno ma la mia vita sociale la conduco quasi esclusivamente a pisa , dove studio,
Ho 22 anni e gia da un anneto circa mi dedico all automodellismo dinamico.

Devo dire che fino ad ora nella mia vita ho cercato di "sondare" diversi settori di interesse (hobby), mi sono sempre accorto che mi piace il fai da te, l' elettronica, i motori (principalmente a scoppio).

Ebbene il modellismo dinamico li racchiude tutti e forse (insisto forse) l aereomodellismo da delle emozioni in più in quanto a soddisfazioni nel pilotaggio (o delle amaarezze in piu )

Ebbene dopo questa presentazione vi espongo le mie domande, che sono nell ordine:

1) qualcuno tra di voi frequenta mica i campi di volo nella zona di Pisa-Livorno, e se si eventualmente quando e che ci trovo un po di gente per sbirciare qualcosa ?
io sono di rosignano, vado ad un campo a cecina, da livorno ci vorranno circa 40-50min. il sabato e la domenica ci trovi sempre qualcuno, anche se penso più la domenica. io non ci vado molto spesso causa... mezzi

2)ho visto su jonathan un trainer a 75 euro (credo non di marca) e uno kyosho a circa 150 (se non ricoro male) secondo voi conviene prenderlo di marca (anche per via dei pezzi di ricambio), sapreste consigliarmi comunque qualcosa (meglio sarebbe in un negozio "di ciccia" )
boh

3)Quali sono le caratteristiche che caratterizzano un modello e come interpretarle ? (bella frase vero ??)
beh, un bel po'
Es piano convesso, credo voglia dire che le ali formano un anglo <180° ma che influenza ha questo sul modello ?
piano convesso è un profilo
Perche i trainer , ovvero i piu docili hanno l' ala alta ?
perchè così il baricentro è sotto l'ala. così è come tenere una scopa in equilibrio verso il basso. con l'ala alta è come averla appoggiata sul palmo. e ora randellatemi

4)Quanto puo costare l' assicurazione ?
dipende, ma non moltissimo

5)Alla fine dei conti , quanto si va a spendere + o - per il modello completo (radio servi, ecc, prorpio completo per andare in campo)
secondo me da 0 a scoppio... 300€ più o meno...

6)quali attrezzature necessarie (oltre a quelle evidenti, taglierino, eecc) , e la colla basta la epox 5min e (la colla alcianuro tipo "super attack", magari quella con l'attivatore specifica per la plastica od altro)
quelle evidenti... vabbe le solite cose no? carta vetrata, colle, taglierini raspe...
Dopo la lista delle mie teiose domade spero che qualcuno abbia ancora voglia di rispondermi...

A presto e graziee mille a tutti
ciao!!!!

finalmente un altro livornese.
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 05, 11:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kronecker
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 156
Invia un messaggio via MSN a Kronecker
Scusate mi spiace, sono nuovo credevo di trovare ,senza offesa per nessuno ma persone migliori della quasi totalita di quelle che mi hanno risposto ora anche se volevo solo aiuto e non polemica comunque visto che siamo in vena di sarcasmo ...

Citazione:
Grande esperienza eheee ???
Io non sono mai andato in Amazzonia e non mi permetterei mai di scrivere una guida leggendo le esperienze altrui.

Con che cognizione di causa puoi dire che nel due tempi la fase di aspirazione è contemporanea a quella di compressione ? Senza opportuna spiegazione è un "non sense".
Come puoi sostenere a priori che bisogna assolutamente usare oli sintetici e nitro ?

E mi fermo qui perchè devo uscire.

alla prossima.
Come ho detto sono modesto da ammettere che sono un neofita e di aver raccolto ed organizzato il materiale ad uso dei neofiti ... perche certe persone (senza fare nomi .... come te) si divertono a far polemica senza considerare le domande degli inesperti... hai scoccato, ma dallatua mente eccelsa non è uscita alcuna risposta alle mie domande...

Con la cognizione che le informazioni riportate sono ad uso di chi non ne ha mai sentito parlare per spiegazioni accurate e ovvio che ci si deve riferire a persone competenti (che rispondono anche alle domande)

Inoltre perdonami ma non credo di aver scritto che l' olio deve essere sintetico ? ho detto olio e nitrometano (sintetico mi pare di no).

Quindi se ce scritto sinteticoper forza ho realizzatu una guida che potrei anche buttare. Se invece non ce scritto perdo il mio tempo con uno Spammone che si diverte a rompere (e mi fermo qui non perche devo uscire ma perche non sono un dio come te dei motori ma sono una persona educata che non si permetterebbe mai di rispondere come te ad una persona con cui non ci sono in confidenza)

Comunque aspetto di leggere il tuo saggio ....

e Per batman che comunque e' stato moltopiu educato

Citazione:
Concordo.
Onestamente mi sembra un' accozzaglia di dati messi insieme senza una linea coerente, e non parlo del fatto che si parla al 99% di motori x automodelli (che hanno problematiche diverse dagli aeromodelli) ma che la spiegazione di base sia un poco carente (le parole "Carter-Pompa" e "Lavaggio" non sono mai citate), ed in più senza nessuno che abbia "curato" l' integrazione tra le varie fonti.
Vorrei ricordare che in un Automodello l' uso del motore è COMPLETAMENTE differente dall' uso di un aeromodello, sia come utilizzo che come carburazione (queste cose le so anch' io che sono un Elettricaro!) e che forse questo "manuale" andrebbe inserito in un Post sull' Automodellismo.
A proposito, anche per i motori elettrici le caratteristiche sono notevolmente diverse tra i motori x Auto e quelli X Aereo....
Comunque la buona volontà c' è, se è sincera.
E' il contesto che non è quello giusto.
Ti dico in tutta sincerita che circa 25 persone a cui lo inviata mi hanno detto che l' hanno trovata ben redatta ed utile (considera che una 15 hanno voluto pagarla, il che e molto piu di quanto uno si possa aspettare), comunque concordo con te in parte difatti io non ho ne grande esperienza ne grandi meriti invece che fornire svariati link
di informazioni a volte incomprensibili ho radunato rielaborato tutto.
Non mi aspetto di ricevere onori come se fossi un poeta !
E poi lo ho scritto in tutte le salse che il materiale e prelevato da varie fonti ...

Io inizialmente ho affermato che si trattava di una guida per auto modellismo, la volevo rendere pubblica giusto cosi se ad uno fa piacere non voglio mica obbligare nessuno a scaricarlla ;)


Se qualcuno ha voglia puo anche rispondere alle domande che ho fatto un grazie comunque doveroso a CantZ506 per la buona volontà
__________________


Kronecker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 05, 11:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kronecker
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 156
Invia un messaggio via MSN a Kronecker
Wilcomir non ti dico quanto ho apprezzato le tue risposte ....
Una domenica mattina ci faro una scappata allora se mi dici ch qualcuno ce lo trovo ..

Grazie 1000 !
__________________


Kronecker non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Salve a tutti!!! Thomas85 Elimodellismo in Generale 16 08 febbraio 07 23:19
salve a tutti...help? cristian085 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 25 agosto 06 19:51
Salve A Tutti kappadj286 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 14 agosto 06 20:43
Salve a Tutti kompakt2003 Aeromodellismo Principianti 6 19 aprile 06 13:10
Salve a tutti. hornet2 Razzimodellismo 12 19 ottobre 05 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002