Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 22, 13:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Ricevente Bangood

Ciao a tutti
ho acquistato la ricevente Bangood della quale allego il link.

https://www.banggood.com/it/Oversky-...r_warehouse=CN

In realtà la prima me la hanno rimborsata perchè non funzionava bene.
Difficoltà di binding e uno dei due servi che scalda bloccandosi.

Ne ho acquistata un'altra uguale ma i problemi sono gli stessi.
Tra l'altro ha moltissimi giudizi positivi.
Mi sfugge qualche cosa.
Qualcuno può darmi delucidazioni?
Ho preso la versione DMSX/DSM2 per la mia trasmittente spektrum DX10

Grazie

Marco
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 22, 18:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Sui manuali dei miei modelli E-Flite, che ho acquistato completi di ricevente, c'è scritto che il binding può essere impedito dalla vicinanza della trasmittente (mi risulta meno di 60cm) o di grossi oggetti metallici o di sorgenti di segnali WI-FI. In effetti devo fare il binding fuori di casa. Riguardo ai servi non ti so dire, prova a girare l'ingranaggio a mano e senti se è duro. Se è duro controlla i dentini e se sono deformati rettificali con una taglierina e tanta pazienza.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 22, 12:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Sui manuali dei miei modelli E-Flite, che ho acquistato completi di ricevente, c'è scritto che il binding può essere impedito dalla vicinanza della trasmittente (mi risulta meno di 60cm) o di grossi oggetti metallici o di sorgenti di segnali WI-FI. In effetti devo fare il binding fuori di casa. Riguardo ai servi non ti so dire, prova a girare l'ingranaggio a mano e senti se è duro. Se è duro controlla i dentini e se sono deformati rettificali con una taglierina e tanta pazienza.
Sono al corrente del problema del binding con ricevente troppo vicina. Anche io, in caso di difficoltà, bindo all'esterno.
Per il servo non ha nessun tipo di attrito. Dopo un po' che si usa inizia ad andare a scatti per poi fermarsi. Sentendo il motore mi sembra caldo. Forse rimane sotto tensione.
Ma la cosa strana è che la prima ricevente che ho comprato, uguale, aveva i medesimi difetti. Bindava una volta si e cento no e lo stesso servo dopo un po lasciata accesa tendeva a non funzionare.
Cosa sbaglio visto che i report sono quasi tutti positivi?
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 22, 13:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Boh..?..Con molta cautela si puo' provare di far funzionare altri servi sullo stesso canale della rx incriminata, o vedere se il servo che scalda, lo fa anche su altra rx.
Per tali prove non userei il servo ultra micro slim metallico e/o la super ricevente ultra ultimo modello, ma potrebbero bastare servi da 5 euro ed eventualmente un provaservi di valore consimile.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 22, 13:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Boh..?..Con molta cautela si puo' provare di far funzionare altri servi sullo stesso canale della rx incriminata, o vedere se il servo che scalda, lo fa anche su altra rx.
Per tali prove non userei il servo ultra micro slim metallico e/o la super ricevente ultra ultimo modello, ma potrebbero bastare servi da 5 euro ed eventualmente un provaservi di valore consimile.
Il servo è quello integrato nella ricevente. Guarda il link.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 22, 15:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Io proverei a pulire le piste del servo, senza smontarlo, con uno spray pulisci contatti per elettronica. Dopo aver spuzzato il pulisci contatti fai muovere a mano il servo avanti ed indietro due-tre volte a ricevente non alimentata.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 22, 21:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Il servo è quello integrato nella ricevente. Guarda il link.
Ok, che peccato, perche' la rx sembra una 5 canali carina, e inoltre stare a smanettare su roba nuova..dupall..
Tanta solidarieta'
Cmq muovere il servetto a mano dalla levetta di comando sembra improbabile, perche' dovrebbe funzionare con vite a cremagliera e potrebbe avere un rapporto di riduzione tale da rendere il movimento non reversibile, pero' la questione che dopo un po' comincia a scaldare e a fare scatti puo' lasciare adito di pensare alla possibilita' che sia problema meccanico sugli ingranaggi o sul potenziometro/vite senza fine, che proverei ad esaminare minuziosamente, e a 'sentire' il movimento da spento, provando con delicatezza a far ruotare il pignoncino del motorino o la ruota dentata del potenziometro con un'unghia o un piccolo cacciavite a taglio per capire se forza o ha dei punti dove si blocca.
Puo' capitare che ci siano bave di fusione sugli ingranaggi, o che dei granellini di polvere finiscano tra i denti degli ingranaggi, o che il pignone sia infilato troppo a fine corsa e vada a sforzare il motore o che dello sporco vada a finire nella zona della vite senza fine/potenziometro, oppure grasso indurito, etc.

Ultima modifica di giocavik : 15 giugno 22 alle ore 21:35
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 22, 21:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Cmq muovere il servetto a mano dalla levetta di comando sembra improbabile
Non ho mai scritto di muoverlo dalla squadretta. Ho pensato che era inutile indicare la cosa più ovvia, far ruotare l'ingranaggio della vite senzafine semplicemento appoggiandoci su un ditino e spostandolo a destra e sinistra.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 22, 11:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Non ho mai scritto di muoverlo dalla squadretta. Ho pensato che era inutile indicare la cosa più ovvia, far ruotare l'ingranaggio della vite senzafine semplicemento appoggiandoci su un ditino e spostandolo a destra e sinistra.
L'ingranaggio gira libero. Ho la sensazione che sia un servo digitale e quindi sempre sotto tensione e forse questo è il motivo per cui si scalda e poi non funziona più.
Ma il mistero è perchè, sia su questa nuova che sulla vecchia, il servo è sempre lo stesso ?
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 22, 15:41   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2012
Residenza: Castelfranco E
Messaggi: 93
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
L'ingranaggio gira libero. Ho la sensazione che sia un servo digitale e quindi sempre sotto tensione e forse questo è il motivo per cui si scalda e poi non funziona più.
Ma il mistero è perchè, sia su questa nuova che sulla vecchia, il servo è sempre lo stesso ?
E se il problema fosse nel dialogo tra Tx e Rx in uno dei parametri di velocità del servo e/o precisione del comando?, non me ne intendo granchè, ma leggendo una discussione in merito all'impiego di servi digitali con riottosità di risposta mi sembra di vedere delle analogie.
Non so come riportare il link della discussione per cui ti allego il percorso:
Torna indietro BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi
Problema graupner mz24 con servi analogici Problema graupner mz24 con servi analogici
Maurizio
Mauri57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricevente FR-4CH Bangood royalfigther69 Radiocomandi 6 11 dicembre 20 13:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002