Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 11, 17:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zanarkand
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: Fu Gaeta (LT) Ora Genova
Messaggi: 485
Invia un messaggio via MSN a Zanarkand Invia un messaggio via Yahoo a Zanarkand
Consiglio motorizzazione F-22 micro

Salve, ho scaricato questo progetto F-22 Raptor riscalato al 50€, per cui AA 36cm, lunghezza 50cm, e qui mi viene da porvi alcune domande:
-il progetto originale prevede il depron da 6mm, quindi immagino che da 3mm potrebbe andare bene? Oppure sarebbe troppo fragile?
-La motorizzazione del J-bug (BL 1950kv, esc black mantis 12A, 2 servi 2.5gr, rx arttech) è idonea?
-nota dolente 1: l'elica. Ho una 6x3, ma il progetto mostra lo spazio per l'elica ben più piccola di quella che posseggo. Posso ampiarlo senza indebolire troppo il modello?
-nota dolente 2: avendo come unico apparato tx - rx quello del cessna arttech, non supporta ovviamente il v-tail. Avete qualche suggerimento? Posso aggiungere gli alettoni per la virata/rollìo ed il piano di coda come elevatore? Il progetto originale prevede solo il v-tail con l'elevatore...
Certo, un cambio di radio sarebbe l'ideale...ma al momento non ancora fattibile...
__________________
F-14 Tomcat by Maybz / Silverlit Palm-Z resuscitato / J-bug / Walkera CB180D / F22 Raptor TomHe / Silverlit E-Bird / Polaris 2°/ Citabria -TUTTI DEFUNTI-
Zanarkand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 18:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Zanarkand Visualizza messaggio
Salve, ho scaricato questo progetto F-22 Raptor riscalato al 50€, per cui AA 36cm, lunghezza 50cm, e qui mi viene da porvi alcune domande:
-il progetto originale prevede il depron da 6mm, quindi immagino che da 3mm potrebbe andare bene? Oppure sarebbe troppo fragile?
-La motorizzazione del J-bug (BL 1950kv, esc black mantis 12A, 2 servi 2.5gr, rx arttech) è idonea?
-nota dolente 1: l'elica. Ho una 6x3, ma il progetto mostra lo spazio per l'elica ben più piccola di quella che posseggo. Posso ampiarlo senza indebolire troppo il modello?
-nota dolente 2: avendo come unico apparato tx - rx quello del cessna arttech, non supporta ovviamente il v-tail. Avete qualche suggerimento? Posso aggiungere gli alettoni per la virata/rollìo ed il piano di coda come elevatore? Il progetto originale prevede solo il v-tail con l'elevatore...
Certo, un cambio di radio sarebbe l'ideale...ma al momento non ancora fattibile...
Ciao Zanarkand!
Premesso che non sono un esperto..
Ho dato un'occhiata veloce al progetto.. secondo me un pò di materiale lo puoi tranquillamente mangiare per mettere elica più grande.. mentre per gli alettoni io li farei ma devi vedere quanto peso in più devi mettere(due servi più leveraggi più prolunga ad Y per collegarli assieme oppure una servo più rinvii abbastanza lunghi vista la pianta dell'F22.. in qualsiasi caso un pò di peso in più ci va..).. In alternativa.. Ci sono in commercio mixer elettronici(senza troppe remore.. li ha jonatan e li vende in abbinamento ai minijet robbe che montano due servi comandanti ognuno un alettone e mezzo profondità..) che costano pochino(4,90€), lo puoi vedere qui:Robbe AMX Nano-Jet ARF con motore brushless, regolatore e servi | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore appena sotto alla descrizione dell'AMX.. Mentre per la motorizzazione ed il materiale non saprei.. di solito io uso esclusivamente quello da 4mm chiamato climaform/selitron che è molto simile(bisogna però ora puntualizzare che nessuna delle mie creazioni ha mai volato per più di 5mt)..
Ma ora vediamo che dicono gli esperti..

Ciao Mycol
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 21:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2009
Residenza: Biassono
Messaggi: 468
la fatto anchio.. purtroppo causa i miei pollici per niente abili ha volato per 10 minuti poi... sbrammm impiantato a terra..un po bastardo per me !
per la motorizzazione non cè problema va bene quella descritta, se riesci a farci stare l'elica meglio altrimenti metti una piu piccola, per i comandi lascia solo il quota e inserisci un V-Mixer, lo trovi a poco .
Unica nota attento a me capitava che con il gas a manetta il V-Mixer andava un po in crisi.
ultimo consiglio... il quota ha una parte verso l'elica, per il cosidetto effetto "vettoriale" ti consiglio di provare prima senza perche il modelletto ridotto, anchio l'avevo ridotto, è abbastanza reattivo e quelle parte lo fanno reagire ancora di piu..
3mm di depron son sufficenti, se mai metti del nastro telato su tutta la larghezza delle ali per evitare flessioni !
__________________
un pinko pallino qualsiasi con un nomigliolo idiota
...J-Bug dipendente...
darj59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 23:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di caioweb
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Treviso
Messaggi: 98
Anch'io ho fatto questo modello al 50% cosi tanto per provare l' ho fatto con depron da 6 e incollato con colla a caldo. Peso 30 g , Molto robusto plana molto bene. Non ha mai volato per gli stessi dubbi che ha posto Zanarkand (che motore, che elica ecc.).
Sapendo che qualcuno ci ha gia provato mi è tornata la voglia di finirlo.
__________________
La mia flotta
Esky lama V4.......per imparare e giocare
HK 450...............per volare sul serio
caioweb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 10:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
scusate ma con il V-mixer io sapevo che potevi mixare 2 servi solo su un comando.. cioè se i due servi collegati ti fanno da alettoni, non puoi farli diventare anche il quota, perchè se cabri ad esempio,3 si muovono uno opposto all'altro perchè gli arriva lo stesso segnale.
o no?
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 11:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Skud85 Visualizza messaggio
scusate ma con il V-mixer io sapevo che potevi mixare 2 servi solo su un comando.. cioè se i due servi collegati ti fanno da alettoni, non puoi farli diventare anche il quota, perchè se cabri ad esempio,3 si muovono uno opposto all'altro perchè gli arriva lo stesso segnale.
o no?
No.. puoi mixare due comandi su un solo servo.. Infatti i nanojet robbe hanno due servi(uno comanda la parte sinistra e l'altro la parte destra, sia alettoni che profondità), con il mixer gli puoi dare sia profondità sia alettoni.. mentre invece con la prolunga ad Y colleghi due servi sotto un solo canale..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..

Ultima modifica di Mycol : 23 gennaio 11 alle ore 11:25
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 14:15   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2009
Residenza: Biassono
Messaggi: 468
eliminiamo un dubbio..
con il V-Mixer si collegano 2 canali a due servi...
esempio collegando cabra e direzionale...
quando usi il cabra-picchia i due servi si muovono all'unisono, tutti e due su o tutte e due giu, quando muovi il direzionale i due servi si muovono uno contrario all'altro.
se si è capaci, e non è il mio caso , modulando i movimenti insieme del cabra e del direzionale, se si è capaci e non è il mio caso, si riesce a far si che si muova un solo servo !
__________________
un pinko pallino qualsiasi con un nomigliolo idiota
...J-Bug dipendente...
darj59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 14:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
No.. puoi mixare due comandi su un solo servo.. Infatti i nanojet robbe hanno due servi(uno comanda la parte sinistra e l'altro la parte destra, sia alettoni che profondità), con il mixer gli puoi dare sia profondità sia alettoni.. mentre invece con la prolunga ad Y colleghi due servi sotto un solo canale..
Citazione:
Originalmente inviato da darj59 Visualizza messaggio
eliminiamo un dubbio..
con il V-Mixer si collegano 2 canali a due servi...
esempio collegando cabra e direzionale...
quando usi il cabra-picchia i due servi si muovono all'unisono, tutti e due su o tutte e due giu, quando muovi il direzionale i due servi si muovono uno contrario all'altro.
se si è capaci, e non è il mio caso , modulando i movimenti insieme del cabra e del direzionale, se si è capaci e non è il mio caso, si riesce a far si che si muova un solo servo !

si si ho sbagliato io, ho confuso il v-mixer con la Y...
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 15:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Skud85 Visualizza messaggio
si si ho sbagliato io, ho confuso il v-mixer con la Y...
Capita.. Certo la V non è una Y.. però ti perdoniamo per questa volta..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 15:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Capita.. Certo la V non è una Y.. però ti perdoniamo per questa volta..
hihih grazie sempre molto gentili....
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio per motorizzazione Fili73 Aeromodellismo Ventole Intubate 5 04 aprile 08 19:15
consiglio su motorizzazione boss Aeromodellismo 25 15 febbraio 06 21:25
Consiglio su motorizzazione pierrecruset Aeromodellismo 2 09 gennaio 06 17:46
Motorizzazione Micro-Jet MPX vyper505 Aeromodellismo Volo Elettrico 12 25 maggio 05 12:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002