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Vecchio 29 dicembre 12, 20:36   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mauri6 Visualizza messaggio
nulla è più poetico/romantico del profumo del tendicarta

con quella specie de roba li che hai usato bagni la carta lo stesso prima vero??
grande Alby
Anche io mi inebrio col profumo del tendicarta....mi ricorda la giovinezza! Però la moglie non è molto d'accordo e forse forse anche i miei polmoni

Quella roba lì (lacca per decoupage) è praticamente colla liquida che spalmi sulla struttura. La carta la incolli così come è. Dopo puoi utilizzare i soliti metodi inumidendo la carta e lasciare che cominci .....a tirare .......dopo aver ben fissato la struttura per far sì che non si svergoli. Una volta tesa puoi passare il classico tendicarta. Devo fare una prova per vedere se questa lacca, che asciutta è lucida, funziona un po' anche da tendicarta. Se sì abbiamo trovato il sistema ecologico per coprire i modelli con la vecchia carta.

Ciao

Albyone
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Vecchio 30 dicembre 12, 15:16   #22 (permalink)  Top
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Ecco il risultato dopo aver inumidito la carta con un batuffolo di cotone imbevuto d'acqua e aver lasciato asciugareper tutta la notte con l'accortezza di lasciare un peso sopra l'ala per evitare svergolamenti. Direi che va proprio bene, inoltre questo tipo di carta non necessita per forza di tendicarta, perlomeno per un modello ad elastico come questo. Penso di finire la copertura entro sera, domani mettere le finiture e probabilmente il primo di gennaio eseguire il collaudo!

Ciao

Albyone

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Vecchio 31 dicembre 12, 17:33   #23 (permalink)  Top
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Ed eccoci, per concludere in bellezza il 2012, le foto del modello finito.
L'anno venturo, cioè domani , si collauda!

Buon anno a tutti

Albyone











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Vecchio 03 gennaio 13, 21:34   #24 (permalink)  Top
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Allora, com'è andata ?
Non farci stare in pensiero....

Umberto
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Vecchio 03 gennaio 13, 23:50   #25 (permalink)  Top
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Ciao Milan.
Non ho ancora avuto tempo di collaudare. Purtroppo un po' di impegni, e prima il bruto tempo, mi stanno bloccando. Conto di farlo entro domenica. Sicuramente vi faccio sapere sperando di postare un buon video.

Ciao

Albyone
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Vecchio 04 gennaio 13, 09:34   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di saetta63
 
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Ciao Albyone volevo chiederti una cosa, ma la carta con cui hai ricoperto l'aereo " Modelspan ?" per caso è anche chiamata carta di riso ? per capirci quella che si usa nel decoupage?
Grazie anticipate.
P.S. ho spulciato il tuo sito devo dire che è molto bello e interessante e mi fa piacere che ci siano persone come te che mostrando le proprie creazioni e allo sesso tempo cerca di aiutare anche altri. mi è piaciuto molto in particolare l'albyone 2....ho una mezza idea appena ho un po di tempo di iniziare a costruirmelo.
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Vecchio 05 gennaio 13, 18:29   #27 (permalink)  Top
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Ciao Saetta.
La copertura è con carta che era all'interno della confezione ed è una carta del tipo Esaki. La modelspan è diversa. Sembra tessuto, quindi dissimile dalla carta di riso. La Esaki somiglia di più alla carta di riso. Se stropicci la carta modelspan non senti il rumore dell'accartocciamento. Hai più la sensazione di accartocciare un panno perchè ha un rumore sordo.

Intanto oggi, approfittando della bella giornata, ho finalmente collaudato il cabinaire. Ho dato 175 giri di elastico. L'elastico è doppio. Una volta bilanciato (terzo tentativo) il modello si è comportato bene ma l'autonomia risulta essere decisamente scarsa. Non è certo facile riuscire ad aumentarla e sinceramente non ho idea di quanti giri si possano dare senza rischi. Non so se esiste qualche trucco particolare per accorgersene! Se qualcuno i sa dare qualche indicazione è ben accetto.
Ecco il video

Ciao

Albyone

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Vecchio 05 gennaio 13, 18:53   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di upgrade
 
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Ciao Saetta.
La copertura è con carta che era all'interno della confezione ed è una carta del tipo Esaki. La modelspan è diversa. Sembra tessuto, quindi dissimile dalla carta di riso. La Esaki somiglia di più alla carta di riso. Se stropicci la carta modelspan non senti il rumore dell'accartocciamento. Hai più la sensazione di accartocciare un panno perchè ha un rumore sordo.

Intanto oggi, approfittando della bella giornata, ho finalmente collaudato il cabinaire. Ho dato 175 giri di elastico. L'elastico è doppio. Una volta bilanciato (terzo tentativo) il modello si è comportato bene ma l'autonomia risulta essere decisamente scarsa. Non è certo facile riuscire ad aumentarla e sinceramente non ho idea di quanti giri si possano dare senza rischi. Non so se esiste qualche trucco particolare per accorgersene! Se qualcuno i sa dare qualche indicazione è ben accetto.
Ecco il video

Ciao

Albyone

In effetti sembra che come autonomia sia proprio poca.
Guarda questo modello qua:
Rubber powered 13" Peanut Zero Japanese WW2 Fighter (Close to 1 minute flight) - YouTube

Comunque complimenti!
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http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01.
Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore.
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Vecchio 05 gennaio 13, 21:18   #29 (permalink)  Top
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Ciao, temo che 175 nodi siano un po' pochini, prova ad allungare l'elastico e lubrificalo con olio di ricino.
A proposito che dimensioni hanno la matassa elastica e l'elica che usi ?
Un elastico grosso, imprime una rotazione eccessiva ad un elica piccola, che si traduce in una scarsa autonomia di volo.
Occhio al peso del modello.
Buona fortuna

Paco
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Vecchio 05 gennaio 13, 21:44   #30 (permalink)  Top
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La matassa di fatto è formata da due elastici larghi 6mm e lunghi 35 cm. L'elica è simile ad una 7X6. La scarica non è immediata. Probabilmente posso dare molti più giri ma come faccio a capire quando sto per far esplodere tutto?

Ciao

Albyone
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