Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 12, 23:19   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Data registr.: 11-05-2011
Scusami se non mi faccio i fattacci miei, ma che radio usi attualmente?
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 05:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Scusami se non mi faccio i fattacci miei, ma che radio usi attualmente?
Una vetusta ma amatissima e insostituibile JR X-347
Ho già il modulo Corona 2.4 ma non c'è verso di alimentare le sue riceventi con pacchi a 1s, con 3 volt la rice si accende ma non si allinea col modulo nemmeno se piango in greco antico.

Ultima modifica di GunTanK : 07 gennaio 12 alle ore 05:07
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 11:15   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Se avevi una radio in dsm2 c'erano le riceventi orange che vanno a 3v e costano poco.
Per la tua lista solo due cose, come mai non hai scelto questa ricevente, che ha tutto integrato? E poi, il motore non ha bisogno di adattatori per montarci le eliche che hai scelto, hanno il foro da 1.5 e ci entrano a pressione.
Vecchio 07 gennaio 12, 12:50   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Se avevi una radio in dsm2 c'erano le riceventi orange che vanno a 3v e costano poco.
Per la tua lista solo due cose, come mai non hai scelto questa ricevente, che ha tutto integrato? E poi, il motore non ha bisogno di adattatori per montarci le eliche che hai scelto, hanno il foro da 1.5 e ci entrano a pressione.
Io non la prenderei, perchè sono sicuro che si brucerebbe subito un servo e dovrei buttare tutto, preferisco pezzi singoli che sostituisco se del caso, con una minima spesa, i regolatori cosi' piccoli poi basta niente che non funzionano piu'.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 13:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Io non la prenderei, perchè sono sicuro che si brucerebbe subito un servo e dovrei buttare tutto, preferisco pezzi singoli che sostituisco se del caso, con una minima spesa, i regolatori cosi' piccoli poi basta niente che non funzionano piu'.

Umberto
E' più o meno lo stesso ragionamento che ho fatto io, per questo ho messo in lista ricevente, esc e servi separati.

E poi c'è anche da dire che in questo modo se un domani volessi fare un modello con pacco 2S mi basterebbe cambiare solo l' ESC e prendere un motorello adeguato.
Un altro punto a favore è che prendendo servi non lineari posso sfruttare il sistema pull-pull e risparmiare altro peso usando filo da pesca al posto dei tondini in carbonio, i servi pesano un grammo in più, ma sai quanti ne risparmio in tiranteria???

Grazie per la dritta sull' ogiva, non mi ero accorto che le eliche andassero a pressione sul motorello
Vecchio 07 gennaio 12, 14:24   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Non conosco la tua radio, ma per comandare un esc usando un altro canale come fai? Con un mix sul gas?
Poi potresti spiegarmi un attimo come funziona il pull pull per favore?
Vecchio 07 gennaio 12, 14:43   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Citazione:
Non conosco la tua radio, ma per comandare un esc usando un altro canale come fai? Con un mix sul gas?
Poi potresti spiegarmi un attimo come funziona il pull pull per favore?
Si, se proprio non c'è già un canale in parallelo al gas mi basta impostare un mix al 100%.

Il pull-pull funziona così:
Si mette sul servo una squadretta a due bracci.
Su quota e deriva si mette la squadretta sia sopra che sotto la parte mobile (trattandosi di micro si mette una squadretta unica che trapassa la parte mobile)
Poi si mette il filo da pesca tra le due braccia del servo e le due squadrette sulla parte mobile, i cavi sono sempre in tensione sia che il servo giri da una parte che nel senso opposto, trasferendo il movimento alla parte mobile.
Vecchio 07 gennaio 12, 15:59   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Molto gentile, grazie.
In effetti si risparmia qualche grammo, che sui micro è essenziale.
Credo che però funzioni meglio quando la squadretta è all'esterno della fusoliera, se è all'interno non c'è il rischio che i fili si impiglino da qualche parte?
Magari nel punto in cui fuoriescono si mette un pò di guaina come guida?
Vecchio 07 gennaio 12, 17:49   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Molto gentile, grazie.
In effetti si risparmia qualche grammo, che sui micro è essenziale.
Credo che però funzioni meglio quando la squadretta è all'esterno della fusoliera, se è all'interno non c'è il rischio che i fili si impiglino da qualche parte?
Magari nel punto in cui fuoriescono si mette un pò di guaina come guida?
Io uso un solo filo con molla di richiamo, è importante che la molla sia costruita avvolgendo un filo armonico di 0,15 mm intorno ad un perno di 2 mm di diametro per 10-12 spire, avrà la forza di richiamare il filo e di fare il movimento opposto, senza troppo sforzo sul servo.
All'uscita dal pod ma anche lungo il percorso metto piccoli pezzi di tubo a guida.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks